Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

invertitore di tensione 12 - 220 volt

Di più
23/09/2010 21:49 #50052 da freddy
Risposta da freddy al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Io ho visto un invertere da accendisigari dal costo di 9 euro, mi fido poco, e uno ventilato a 20 euro, non ne conosco comunque in entrambi i casi la marca, ma il secondo è venduto da euronics, catena che dovrebbe dare qualche affidabilità in più, io ci dovrei collegare solo il portatile e una luce per quando è buio da usare solo per appunto vedere dove metto i piedi prima di dormire, mi può bastere, poi nel caso mi rendessi conto che devo avere altre necessità potrei cercare altre soluzioni, ma dato lo scarso costo mi sembra buono, voi che dite?
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2010 22:08 #50054 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Verissimo quello che dice il Druido (ti scriverò un MP), uso da 9 anni una 105 Ah da trazione x il fuoribordo elettrico della barca e confermo che hanno una durata eccezionale,anche il peso è notevole a parità di dimensioni.
X l'inverter andrei sul ventilato,meglio se ha il contenitore in alluminio che disperde molto meglio il calore.
Ne ho avuto uno da 100w con cassa in plastica,la prima volta che mi sono distratto è ....esploso.
La luce però puoi collegarla alla 12 volt,ci sono delle lampade a led a prezzo ok che assorbono un' inezia.
E' poco sensato alzare la tensione x fare luce a 220 se ne esistono a 12 volt.ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Di più
23/12/2010 19:44 #55950 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Io ho una sola batteria, quella del motore 1.6 D aspirato, ed ho l'esigenza di far funzionare il frigo 220v durante la marcia, (da fermo utilizzero' sempre la 220 dei camping) è possibile utilizzando un inverter??

Che tipo di inverter necessita questa operazione???
La resa del motore ne risentirà sensibilmente??
Il consumo durante la marcia sarà molto elevato???

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Di più
23/12/2010 20:59 #55952 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
a mio avviso ci puoi collegare una lampadina a basso consumo il tempo per attraversare i 2,30m dalla cabina guida al letto, poi morirebbe...vi rendete conto dell'assorbimento elettrico di un apparecchio 220v rispetto ad un 12v.
Può servire per caricare un portatile, ma ci impiegherà probabilmente 2 giorni...

Di più
24/12/2010 13:02 #55974 da OSVALDINO
Grazie mille bat, allora niente frigo durante la marcia....

Di più
24/12/2010 20:02 #55995 da Druido
Risposta da Druido al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt

BatDoG ha scritto: a mio avviso ci puoi collegare una lampadina a basso consumo il tempo per attraversare i 2,30m dalla cabina guida al letto, poi morirebbe...vi rendete conto dell'assorbimento elettrico di un apparecchio 220v rispetto ad un 12v.
Può servire per caricare un portatile, ma ci impiegherà probabilmente 2 giorni...

L'assorbimento elettrico (di energia) è la potenza espressa in WATT e si calcola moltiplicando tensione per corrente.

100Watt sono 100Watt sia a 12 Volt che a 220 Volt, solo che cambia l'assorbimento di corrente.. nel primo caso passeranno nei cavi poco più di 8 Ampere , nel secondo 0,45 Ampere.

La differenza sta solamente nel fatto che trasformare 12Vdc in 220Vac, la resa di un inverter (modesto) arriva si e no all'80%, quindi a 220V si consuma il 20% in più

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
25/12/2010 02:35 #56001 da C0smin
Risposta da C0smin al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Non so se può essere utile, pero io uso un invertore di piccole dimensioni.
Ogni volta che accendo il motore , collego pure l inverter su presa auto 12/V.
Accendo sempre il inverter per che non mi funziona il caricatore batteria di servizi, e quindi ..uso un altro caricatore sempre di piccole dimensioni.
Ha due velocità.
Se uso prima.... può andare tranquillo senza nessun segno di stanchezza, se invece uso la seconda velocità, va bene lo stesso ..pero a volte quanto rallento e ho pure le luci di posizione accese + il cellulare o antenna gps, comincia suonare.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ciao.

Di più
30/12/2010 01:10 #56216 da OSVALDINO
Si, ma ci attacchi anche il frigo???

Di più
30/12/2010 03:42 #56222 da C0smin
Risposta da C0smin al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt

OSVALDINO ha scritto: Si, ma ci attacchi anche il frigo???

No.
Per che io il frigo lo uso sempre con gas quando sono in movimento.
Mai avuto problemi.
Era solo un idea che magari ti potrebbe essere utile.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi