Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

invertitore di tensione 12 - 220 volt

• gazza-88
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/09/2010 12:21 #49856 da gazza-88
invertitore di tensione 12 - 220 volt è stato creato da gazza-88
ciao a tutti prima domanda in questa sezione, ho poco tempo per decidere, perchè sto per partire, mi spiego meglio:

vorrei montare un inverter sul mio joker in modo da poter usare la 220v anche se non allacciato alla presa di casa o di un campeggio.

cose che vorrei usare? beh: tv, play station, carica batterie, computer...

cioè tanti watt. al momento ho un inverter da 300w fissi e 600w di picco, soltanto che non bastano, ne ho trovato su ebay da 1000w - 2000w a 170€ compreso di spedizione. cosa ne pensate? troppo caro? è che non vorrei spendere soldi per uno che poi non mi soddisfi...

vi linco la pagina: cgi.ebay.it/INVERTITORE-DI-TENSIONE-DA-1...&hash=item2559af698f

aspetto magari un po di consigli prima di fare l'acquisto...

grazius

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2010 12:30 #49857 da cice
Risposta da cice al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
ma non ti butta giù la batteria servizi....
pannello solare??
anche se i watt che chiedi sono tanti!

Di più
21/09/2010 12:34 #49858 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Mah...
il limite diventa la batteria dei servizi: cosa monti?
:D

Di più
21/09/2010 13:23 #49861 da nicola
Risposta da nicola al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
A me hanno sconsigliato inverter così potenti: aumentando il carico la durata della carica si accorcia (forse si possono installare due batterie, lascio ai più esperti). Inoltre l'inverter deve essere posizionato molto vicino alla batteria, per accorciare la lunghezza del cavo, che deve essere di diametro adeguato per non incorrere in pericolosi surriscaldamenti.

Di più
21/09/2010 15:46 #49878 da Dolly
Risposta da Dolly al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Forse dico una baggianata, ma quanto discusso qui potrebbe essere d'interesse?

Di più
21/09/2010 17:07 #49884 da Druido
Risposta da Druido al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
per calcolare il rapporto potenza/durata utilizzando un inverter, occorre calcolare la corrente assorbita : basta dividere la potenza assorbita per 12 e aumentare del 30%
tale valore, in rapporto alla capacità della batteria, determina il tempo di utilizzo (prima che si scarichi)

esempio : utilizzo un frigo a 220V consumo 50Watt
50W/12V = 4,16A (consumo teorico)
4,16A + 30% = 5,4A (consumo reale)

se la batteria è da 50Ah (50Ah/5,4A=9h) durerà circa 9 ore !

l'aumento del 30% della corrente assorbita è dovuto al fatto che l'inverter autoconsuma almeno il 10% dell'energia e la batteria non si deve mai scaricare sotto il 10% o caricare oltre il 90% (i regolatori lavorano in tal senso).

regole :

L'iverter ad ONDA MODIFICATA è più economico ma non adatto a far funzionare motori elettrici (asciugacapelli, ventilatori, trapano, ecc..) ma va benissimo per computer, telefoni, lampade a led, ecc..

L'inverter a ONDA SINUSOIDALE è più caro, ma fa funzionare qualsiasi cosa, purchè non si superi la potenza massima, inoltre il rendimento è maggiore (autoconsuma meno)

Molta corrente passa nei cavi dalla batteria all'inverter, quindi più grossi e corti sono e meglio è.

per un joker, scordandovi fornelli elettrici, riscaldatori a resistenza, forno.. ecc.. dovrebbe essere sufficiente un inverter da 600Watt che, utilizzato a 1/10 della potenza con una batteria da 100Ah dovrebbe reggere per 15 ore .. mentre se utilizzato alla massima potenza solo per poco più di 1 ora !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
21/09/2010 19:06 #49891 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Aggiungo alla spiegazione veramente esauriente di Druido un altro dato importante: quasi tutti gli inverter in commercio hanno un dispositivo di protezione che stacca quando la batteria scende sotto una certa carica (ben prima del pericoloso 10% residuo, diciamo che staccano quando la batteria è all'80-85%..) quindi ad un inverter vanno accoppiati dei pannelli, oppure si è costretti ad accendere il motore ad intervalli regolari per non mandare in continuazione l'inverter in protezione.

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

• gazza-88
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
22/09/2010 09:55 #49923 da gazza-88
Risposta da gazza-88 al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
mmm quindi me lo sconsigliate? ne avrei trovato uno in ferramenta da 600 - 1200watt a 70 euro.

pensavo:

1) è possibile montare una seconda (ovvero terza) batteria sotto al sedile posteriore e fare un ponte tramite cavi alla batteria dei servizi? in modo che andando si possano ricaricare entrambe?

2) cosa succede se scaricassi la batteria dei servizi, oltre a non avere più corrente ci sono altri "danni"

3) qualcuno ha un'atra idea per poter usare la 220v senza dover essere allacciato=?

Di più
22/09/2010 10:05 #49924 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt

gazza88 ha scritto: mmm quindi me lo sconsigliate? ne avrei trovato uno in ferramenta da 600 - 1200watt a 70 euro.

pensavo:

2) cosa succede se scaricassi la batteria dei servizi, oltre a non avere più corrente ci sono altri "danni"

Ciao! Dunque, io parlo da ignorante, ma mi sembra che una volta che scarichi la batteria dei servizi, venga usata la prima batteria, con il rischio di rimanere poi senza la batteria principale. Lascio comunque la parola a persone più esperte! E' così ragazzi?
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
22/09/2010 11:39 #49930 da K .
Risposta da K . al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Io consiglerei di utilizzare il più possibile utenze a 12v ad esempio il carica batterie del pc, perchè devo trasformare la 12 a 220 quando poi il caribatterie me la ria abbatte intorno ai 14?? un passaggio di troppo che sicuramente mi fà sprecare energia ''preziosa''

Altra questione personale, il televisore con la play in viaggio con il joker non la porterei affato, rimane una questione personale...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
22/09/2010 11:47 #49933 da Simo
Risposta da Simo al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt

gazza88 ha scritto: 3) qualcuno ha un'atra idea per poter usare la 220v senza dover essere allacciato=?

Penso che l'unica soluzione sia comprare un generatore purtroppo ne piccolo ne silenzioso!

gazza88 ha scritto: cose che vorrei usare? beh: tv, play station, carica batterie, computer...

A mio parere la soluzione più semplice sarebbe lasciare a casa qualcosa, che te ne fai di tv, PS e computer tutti assieme in furgone???? Sarai in vacanza, non fare le stesse cose che facciamo quotidianamente a casa....
:fiori:

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Di più
22/09/2010 11:49 #49934 da Druido
mi riferisco a Dave.. a motore spento, la batteria dei servizi è sconnessa da quella principale, c'è un relè apposta appunto per fare in modo che non si vada a "ciucciare" energia che servirà per l'avviamento del motore

KgB dice bene di usare il più possibile utenze a 12V, ma molti apparecchi a doppia alimentazione costano molto di più (adattatori per elettronica , frigoriferi, TV, lampade, ventilatori, ecc..)

meglio spendere qualcosa in più per un buon inverter a cui collegare qualsiasi cosa, che acquistare un adattatore 12V per ogni apparecchio, non credete ?

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI

• gazza-88
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
22/09/2010 14:25 #49954 da gazza-88
Risposta da gazza-88 al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
si beh si potrebbe lasciare a casa... ma se ho la possibilità perchè no?
per alcuni può sembrare un sacrilegio la play su un joker, secondo me no, saranno i miei 22 anni...

comunque, è possibile fare un ponte tra la batteria dei servizi e la terza batteria? comporta qualche rischio o cosa negativa?

altra possibilità: usare per la tv e la play una batteria aggiuntiva, distaccata da quella dei servizi, che una volta scarica ricaricherò in un campeggio con il carica batteria...

Di più
22/09/2010 15:04 #49958 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic invertitore di tensione 12 - 220 volt
Fai una cosa:
guarda l'assorbimento della play station e fatti i due calcoli suggeriti da Druido.
Pensi davvero che valga la pena tutto stò sbattimento per giocare (quanto tempo?) in condizioni di mancanza di corrente?
Se poi dovrai ricaricare la batteria (suppongo in un campeggio) non vale la pena aspettare ed approfittarne quando sarai allacciato?
Solo uno spunto di riflessione...
:D

Di più
22/09/2010 15:12 #49960 da Druido

gazza88 ha scritto: si beh si potrebbe lasciare a casa... ma se ho la possibilità perchè no?
per alcuni può sembrare un sacrilegio la play su un joker, secondo me no, saranno i miei 22 anni...

comunque, è possibile fare un ponte tra la batteria dei servizi e la terza batteria? comporta qualche rischio o cosa negativa?

altra possibilità: usare per la tv e la play una batteria aggiuntiva, distaccata da quella dei servizi, che una volta scarica ricaricherò in un campeggio con il carica batteria...

tutte le batterie si possono attaccare in parallelo (ponte) ma occorre considerare che :

batterie nuove e vecchie in parallelo, la batteria nuova cede energia a quella vecchia che si scaricherà prima, quindi la durata della carica diminuisce sensibilmente

batterie di capacità diverse ok

il tempo di carica dipende da quanti Ah sono in totale .. più batterie = più durata ma anche più tempo di carica.

non usare MAI batterie "diverse" in parallelo, tipo al gel e elettrolita .. o batteria da auto e per i servizi ..hanno tensioni e caratteristiche diverse, potrebbero danneggiarsi a vicenda !!

la terza possibilità .. si, ma è un po uno "sbattimento" doverla ricaricare a parte, meglio se la colleghi a quella dei servizi usando un morsetto "staccabatteria", così quando ti fermi,la scolleghi ed è carica !

Aggiungo : la quarta possibilità : il pannello solare (che per una batteria da 100Ah deve essere almeno da 130Wp in totale)

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi