Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sostituzione freni posteriori

Di più
18/08/2010 16:33 #47487 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Sostituzione freni posteriori
ci siamo sovrapposti...
per la sostituzione dell'olio in officina si usa uno specie di aspiratore collegato alla vite dello spurgo. ma si può anche fare a manina. una volta rimontato tutto, basta tenere aperti gli spurghi e continuare ad aggiungere olio nuovo nella vaschetta. quando lo vedrai uscire dagli spurghi richiudi tutto e passa allo spurgo dell'aria. a fine lavori dai una bella lavata ai residui di olio (corrode la vernice).
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• attila238
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/08/2010 16:48 #47490 da attila238
Risposta da attila238 al topic Sostituzione freni posteriori
ok, grazie di nuovo ame, praticamente sei un professore a distanza!
Quindi smontando il vecchio dovrebbe "cadermi" l'olio vecchio, togliendo i pistoncini...poi quando rimonto faccio come dici tu.
Grazie di nuovo.

Di più
18/08/2010 16:53 #47492 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Sostituzione freni posteriori
occhio ai paroloni: abbagliano...
ola

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2010 03:57 #47592 da attila238
Scusate se rompo di nuovo, mi è venuto un dubbio...stavo facendo l'ordine qundo mio zio, meccanico, mi ha detto:"dai un occhio su internet se per caso trovi qualche ditta che fa i "piatti" già montati con ganasce e tutto quanto che ci vuole molto meno a sostituirli." dice che per le macchine li fanno...mi metto subito alla ricerca e nel mentre vedo altri prezzi di tamburi, ganasce e quant'altro. Mi imbatto qua:

cgi.ebay.de/VW-Bus-T3-T2-Bremstrommel-Ba...C3%B6r#ht_3064wt_911

La domanda è: ma il kit di molle su questo annuncio, almeno dalla foto, non è doppio? Mi sembrava di aver capito da schemi, video e quant'altro che bastassero la metà delle molle che sono in quella foto e cioè quelle che sono qua:

server2.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...lish&AnbieterID=4357

Grazie.
ciao.

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2010 04:03 #47593 da attila238
Poi che dire...guardate che cosa ha il coraggio di vendere a 50euro questo qua...almeno il velluto rosso finto dietro se lo poteva risparmiare!!
Non so se si può fare un commento del genere e mi scuso se non fosse possibile però mi è sembrato veramente troppo!!
Poi magari mi sbaglio io che di tedesco non ci capisco una mazza ed è un annuncio da paura...chissà...

cgi.ebay.de/VW-T2-T3-ACHSE-hinten-links-...C3%B6r#ht_4587wt_911

Di più
22/08/2010 09:06 #47594 da winston
Risposta da winston al topic Sostituzione freni posteriori
A me le molle sembrano quelle, ma anche se fossero qualcuno in più, non sono certo quelle a tirare sù il prezzo. L' importo delkit nonè male.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2010 22:52 #48095 da attila238
qualcuno di voi sa quanto olio ci vuole per fare il cambio completo?

Di più
28/08/2010 10:36 #48117 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Sostituzione freni posteriori
svuotando la vaschetta e spurgare per bene ogni ruota finche non esce l olio nuovo ti va un litro (dot4).

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/08/2010 17:02 #48130 da attila238
Grazie Giusvald.

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/09/2010 13:03 #48758 da attila238
Le bestemmie volano!!!
la ruggine la fa da padrone e i tamburi sono talmente consumati che non vogliono proprio uscire. ame per allentare il registro, la vite dentro, ci vuole qualche particolare utensile, con i cacciaviti normali è praticamente irraggiungibile, vai a sbattere sulle molle delgli ammortizzatori.
Che palle...

Di più
03/09/2010 19:36 #48796 da K .
Risposta da K . al topic Sostituzione freni posteriori
se provi a prendere un cacciavite brutto e fargli una piega in morsa???? se nn sbaglio il meccanico aveva fatto con un'attrezzo del genre..

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/09/2010 01:52 #48833 da attila238
Ragazzi l'odissea scarpe di Bucefalo è finita! Adesso i freni luccicano! E' stata dure perchè la ruggine aveva praticamente saldato dei pezzi, consiglio vivamente a chi voglia fare un'operazione del genere di armarsi di:
1 - mazzetta da 1Kg, gli altri martelli non servono a niente
2 - chiave per i raccordi di buona qualità, bella tosta e precisa, la ruggine aveva talmente bloccato quest'ultimi che è stata un piccolo cinema svitarli con alto rischio di spanarli, con una chiave normale da 11 non ce l'avrei mai fatta.
3 - tubi ciechi (io non sapevo nemmeno che fossero, però senza di quelli diventa un bagno di olio che veramente a delle caratteristiche tremende!!)
4 - tanta pazienza e un buono stereo!
:asd:
In tutto ciò vi consiglio vivamente di dare un occhio, quando vi ricapita di tirare sul ponte il vostro westy, allo stato del registro del freno a mano. Nel mio caso molto probabilmente erano secoli che nessuno l'aveva smosso, anzi qualcuno si vede che c'aveva provato ma in malo modo perchè c'era un segno di pinze sulla filettatura... :frusta: il fattaccio è che il dado era praticamente cementificato, son riuscito a liberare tutta la filettatura dallo strato di ruggine (tanta!) con una filiera ma il dado proprio non voleva venire ed alla fine si è rotto il tirante che parte dal freno a mano!! Fortuna che avevo accanto a me un genio della saldatrice che ha risolto tutto in modo stupendo.
Ringrazio tutti per gli aiuti che mi avete dato, veramente utilissimi.
Adesso se riesco e se siete interessati posso postare qualche foto che ho fatto.

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/09/2010 15:59 #48849 da attila238
Eccolo lo strumento magico, a saperlo lo compravo, per regolare i registri dei tamburi...
www.brickwerks.co.uk/components/com_virt...8fa790b7b4a24787.jpg

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi