Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sostituzione freni posteriori

• attila238
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/08/2010 13:39 #47316 da attila238
Sostituzione freni posteriori è stato creato da attila238
Ieri tornando a casa da un viaggio mi è successa questa storiella:
dopo una serie di frenate importanti, curve in discesa e quant'altro, il pedale del freno andava quasi a vuoto, frenava molto meno e solo con l'anteriore ed una volta fermo ha iniziato ad uscire del fumo dai freni posteriori che erano diventati caldissimi! Li ho fatti raffreddare e il pedale del freno è tornato normale, solo che sembra che freni di meno con il posteriore. Stamani ho smontato la ruota posteriore destra e facendo girare il tamburo(non l'ho aperto) fa un rumore metallico e sembra come se in un punto fosse frenato..secondo voi devo sostituire sia ganasce che tamburo? sicuramente leggendo sui vari topic devo sostituire l'olio dei freni a cui io non avevo dato molta importanza al momento dell'acquisto, non so quanti anni abbia e quanti km abbia fatto. C'è qualcuno che ha fatto questa operazione da solo oppure bisogna portarlo per forza in officina? quella dove l'avevo portato adesso sta in ferie.. Per sostituire ganasce e/o tamburo è necessaria qualche attenzione particolare, si può fare anche da soli??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2010 14:12 #47320 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Sostituzione freni posteriori
L'ho fatto fare prima delle ferie:
sostituzione olio, ganasce e cilindretti.
Il meccanico ha giudicato non necessario sostituire i tamburi.
Per mancanza di tempo libero e - soprattutto - per la sicurezza di tutto l'equipaggio ho preferito far eseguire in officina; se sei in condizioni diverse (tempo e migliori capacità) non credo sia un grosso problema. Sul forum c'è un topic molto interessante che descrive la procedura di sostituzone dell'olio freni: con una semplice ricerca lo trovi sicuro.
Ciao.
:D

Di più
15/08/2010 00:09 #47368 da K .
Risposta da K . al topic Sostituzione freni posteriori
ciao, per sostituire gabasce e tamburi non ti serve nulla di chè, solo una scorta di bestemmie per rimontare il siteme completo di freno a mano, se inteni sostituire anche i cilindretti, ti serve solo una chiave apposta per svitare i tubi freni.... in questo caso però è molto più semplice rimontare il tutto... perchè lo rimonti senza cilindretto e all'ultimo il cilindretto lo fai ruotare nella sua sede di 90°... buon lavoro, non è un cinema esagerato...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/08/2010 02:36 #47369 da attila238
Risposta da attila238 al topic Sostituzione freni posteriori
Ciao KgB. Ho un problemino: il tamburo non se ne vuole venire, ho svitato le 2 viti già un po' bestemmiando perchè erano belle arrugginite ed il tamburo sembra "cementato"!! Ho provato a dare qualche colpetto col martello ma niente...qualche trucco???
Ciao e grazie.

Di più
15/08/2010 09:20 #47371 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Sostituzione freni posteriori
normale che non esce facile, ci saranno i tamburi ( normale che siano arruginiti) consumati quindi hanno uno scalino all'interno e le ganasce non rientrano del tutto e quindi devi BESTEMMIARE ma non escono allora martello e piede di porco, tanto i tamburi dovrai sostituirle avendo uno scalino supperiore a 1,5 mm
buon ferragosto a te e MARTELLO :asd: :asd: :asd:

Di più
15/08/2010 10:15 #47373 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Sostituzione freni posteriori
per primo devi "sbloccare" il tamburo dal mozzo con degrippante e martello. poi, se non si sfila a causa dello "scalino" interno, va svitata la vite sul sistema di autoregistro tramite un cacciavite togliendo un tappino in gomma che sta sulla cartella interna (i tappi sono 2: uno sul bordo serve ad ispezionare lo spessore del ferodo e e l'altro da accesso al registro). devi capire qual'è il senso di rotazione giusto (sono invertiti tra la ruota a sx rispetto a quella a dx):unsenso blocca e l'altro allenta.
ciao
ame

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/08/2010 12:22 #47376 da attila238
Grandi ragazzi! Vi voglio Bene!!
Ame sei sempre pronto!
Ora mi butto sotto a Bucefalo, un bel ferragosto di bestemmie!!!

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/08/2010 12:30 #47377 da attila238
Dimenticavo:
dato che dovrò sostituire anche i tamburi :muro: , mi conviene prendere il set completo? L'ho visto su vwbusshop.de e ce ne sono 2, uno ha anche i pistoncini nuovi, che dite cambio anche quelli dato che ci sono? in caso mi serve anche la chiave per smontare i tubi, sapete come è fatta??

qui ci sono 2 tamburi, ganasce e molle:
server3.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...lish&AnbieterID=4357

questo ha anche i pistoncini:
server3.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...lish&AnbieterID=4357

avevo visto questo video e sembrava tutto facile...l'avevate mai visto?
www.justkampers.com/videos/watch/rear_brake_removal

Di più
15/08/2010 16:11 #47378 da ame.deox
io cambierei tutto. kit completo
non serve nessuna chiave particolare. per svitare il tubo dal cilindretto serve una chiave da 11 mm fissa. devi fare attenzione a non arrotondare la vite!!!!. (a dir la verità esiste una chiave speciale: è a "occhio" e si apre in 2 semicerchi per permettere di avvolgere completamente la vite, così da non rovinarla)
ciao
ame

Di più
15/08/2010 16:13 #47379 da ame.deox
se non l'hai già fatto, cambierei anche tutti i tubi freno in gomma (2 front + 2 post)
ame

Di più
15/08/2010 16:15 #47380 da ame.deox
dimenticavo: quando rimonti il tutto devi accertarti di rimettere nella sua posizione la doppia forcella dell'autoregistro (foto prima di smontare...)

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/08/2010 17:12 #47381 da attila238
Grazie mille ame! Gentilissimo e precisissimo!! i tubi freno a vederli stanno bene, tu dici di cambiarli a priori? Immagino che con il tempo la gomma si indurisca e si possa rompere come tutti gli altri tubi olio che ci sono. Adesso faccio l'ordine da vwbusshop, mi sa che conviene. facendo tutta questa operazione dovrei anche cambiare l'olio freni giusto? Non ho capito bene come si fa, ho trovato notizie per fare lo spurgo dell'impianto una volta sostituito, però su come fare il cambio no. Hai qualche dritta anche per quello?
Grazie mille di nuovo ame, sei impagabile!
:ola:

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/08/2010 17:41 #47382 da attila238

• puffo vagabondo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/08/2010 18:01 #47383 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Sostituzione freni posteriori
sono quelli i tubi dei freni, io ho fatto tuto il lavoro qualche mese fà, tamburi ganasce cilindretti tubi olio pasticche, mi stò ancora riprendendo dalla botta che mi ha dato il meccanico...

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/08/2010 16:19 #47484 da attila238
Grazi e a tutti ragazzi.
Sto facendo l'ordine da vwbusshop ed ho deciso di prendere tutto il kit dietro, tamburi, ganasce, molle e pistoncini, in più ho preso anche i tubi nuovi sotto consiglio di ame. Intanto che ci sono ho deciso di prendere anche le pasticche per gli anteriori ed i tubi anche per l'anteriore, sono andato un po' in paranoia con i possibili guasti e conseguenze.
Per quanto riguarda i dischi: da qualche parte avevo trovato qualcuno che dava spessore minimo consentito ma non lo ritrovo più..sapete aiutarmi?
Spero di non dover cambiare anche quelli sennò lo stipendio di questo mese se ne va sotto a Bucefalo!!!
Grazie di nuovo.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi