Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ruote posteriori storte

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20/07/2010 14:06 #46431 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ruote posteriori storte
[blockquote]Campanatura (o "camber"): Angolo di inclinazione della ruota rispetto alla verticale (ossia per convenzione rispetto all'asse "Z").
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore[/blockquote]
non voglio insistere ma non è presente nessun sistema per la regolazione sul t3...attendo,se esistono,spiegazioni dettagliate in merito.

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20/07/2010 14:45 #46437 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ruote posteriori storte

hoodride ha scritto: [blockquote]Campanatura (o "camber"): Angolo di inclinazione della ruota rispetto
alla verticale (ossia per convenzione rispetto all'asse "Z").
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore[/blockquote]
non voglio insistere ma non è presente nessun sistema per la regolazione sul t3...attendo,se esistono,spiegazioni dettagliate in merito.


Il sistema c'è, come ho scritto sopra queste regolazioni sono anche riportate nel manuale di riparazione ufficiale Bentley del T3, mica sul retro del sacchetto dei Fonzies. :read:

Se non fosse possibile farlo non sarebbe certo riportato con tanto di fotografie esplicative, valori di riferimento e istruzioni su come fare, non credi? Cosa fanno, inventano di sana pianta regolazioni tecnicamente impossibili? :mmm:

Poi, se il tuo gommista/meccanico non sa come fare queste regolazioni o non vuole cimentarsi nell'operazione è un altro paio di maniche, ma non si può dire a priori che queste regolazioni "sul T3 non si possono fare", perchè non è così...


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20/07/2010 19:34 #46449 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic ruote posteriori storte
Giusto,ascoltate il grande capo e il gran guru Sincromat!
Quella regolazione e' stata fatta anche sul mio Westy,l'unico probblema e' che tanti meccanici o non la sanno fare o non hanno voglia!
Quindi dicono non ci sono regolazioni!
Tutto sbagliato,perche' quando sul mio Westy ho fatto il cambio molle e gomme il meccanico molto pignolo ha fatto pure quella!

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21/07/2010 12:03 #46465 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ruote posteriori storte

hoodride ha scritto: [blockquote]Campanatura (o "camber"): Angolo di inclinazione della ruota rispetto alla verticale (ossia per convenzione rispetto all'asse "Z").
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore[/blockquote]
non voglio insistere ma non è presente nessun sistema per la regolazione sul t3...attendo,se esistono,spiegazioni dettagliate in merito.


Appunto, non insistere: la regolazione si può fare, e Gioy l'ha pure descritta un paio di post sopra, anche se senza immagini.
In secondo luogo, richieste di "spiegazioni dettagliate in merito" vengono esaudite quando chi le formula dice almeno "per favore".

Sono della old school, io... :old:


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21/07/2010 13:11 #46468 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ruote posteriori storte
[blockquote]In secondo luogo, richieste di "spiegazioni dettagliate in merito" vengono esaudite quando chi le formula dice almeno "per favore".[/blockquote]
...chiedo scusa se il mio tono di richiesta d informazioni sia stato scambiato per un imperativo...come potete vedere ne miei vecchi post saluto e ringrazio in anticipo...mi dispiace solamento di questo accanimento nei miei confronti e da parte soprattutto dei moderatori che avendo la bibbia bentley sotto mano sparano a zero...della serie:"..non insistere" "....mica sul retro del sacchetto dei Fonzies"
rilassimoci le vacanze sono vicine...

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21/07/2010 14:04 #46470 da Dolly
Risposta da Dolly al topic ruote posteriori storte
Sucase un'intromissione, volevo chiedere a chi ne sa più di me come si dicono in tedeschio: "convergenza". "campanatura" ed "equilibratura"... hai visto mai.... :wink:

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21/07/2010 14:23 #46471 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ruote posteriori storte

hoodride ha scritto: [blockquote]In secondo luogo, richieste di "spiegazioni dettagliate in merito" vengono esaudite quando chi le formula dice almeno "per favore".[/blockquote]
...chiedo scusa se il mio tono di richiesta d informazioni sia stato scambiato per un imperativo...come potete vedere ne miei vecchi post saluto e ringrazio in anticipo...mi dispiace solamento di questo accanimento nei miei confronti e da parte soprattutto dei moderatori che avendo la bibbia bentley sotto mano sparano a zero...della serie:"..non insistere" "....mica sul retro del sacchetto dei Fonzies"
rilassimoci le vacanze sono vicine...


No, un momento: io dico che si può fare, che è indicato nel Bentley e spiego (traducendo dal manuale) come si fa; tu lo metti in discussione dicendo che non è così, e io/noi insistiamo. E tu te la prendi anche dicendo che noi ci siamo "accaniti"? Questo sì, che mi sembra un pò "sopra le righe"...

PS: il "Non insistere" di Syncromat, tra l'altro, è chiaramente riferito al tuo intervento, che ha quotato, dove tu stesso scrivevi "Insisto".... non vedo dove sia l'accanimento o la "sparata a zero".

Ad ogni modo: la regolazione, come detto da un bel pezzo e contrariamente a quanto affermi tu, si può fare. Punto.

Il resto son pippe.

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21/07/2010 16:31 #46472 da Dolly
Risposta da Dolly al topic ruote posteriori storte
Bbbbboni...... :old:

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21/07/2010 16:36 #46473 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ruote posteriori storte
:asd:

Sì, tranquilla... :wink:

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21/07/2010 17:10 #46474 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic ruote posteriori storte
La regolazione si può fare tranquillamente.

buone ferie a tutti (e state all'ombra....).
:blues:

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21/07/2010 17:21 #46475 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ruote posteriori storte

hoodride ha scritto: [blockquote]In secondo luogo, richieste di "spiegazioni dettagliate in merito" vengono esaudite quando chi le formula dice almeno "per favore".[/blockquote]
...chiedo scusa se il mio tono di richiesta d informazioni sia stato scambiato per un imperativo...come potete vedere ne miei vecchi post saluto e ringrazio in anticipo...mi dispiace solamento di questo accanimento nei miei confronti e da parte soprattutto dei moderatori che avendo la bibbia bentley sotto mano sparano a zero...della serie:"..non insistere" "....mica sul retro del sacchetto dei Fonzies"
rilassimoci le vacanze sono vicine...


Caro Hoodride,
non c'è nessun "accanimento" nei tuoi confronti, e “sparare a zero” è ben altra cosa…
gli è che per due volte, e già dopo che sono state date spiegazioni sulla regolazione, hai scritto (in modo abbastanza "tranchant"):

[blockquote]il posteriore non ha regolazioni....la convergenza è solo per l’anteriore[/blockquote]

[blockquote]non voglio insistere ma non è presente nessun sistema per la regolazione sul t3[/blockquote]

A questo punto, o spieghi tu la tua convinzione che la possibilità di regolazione non esista, oppure ti arrendi al fatto che si può fare, agendo sulla vite di snodo del braccio posteriore, come scritto da Gioy (e riportato sui manuali).

Prendo atto che di norma saluti e ringrazi negli altri tuoi post: qui ti sarai dimenticato…
In generale, specie quando si chiedono consigli, ci si rivolge al Forum non come se la risposta fosse un atto dovuto: quello che sappiamo, condividiamo volentieri, ma non siamo il Centro Assistenza VW.
Come noi, possono contribuire tutti quelli che hanno esperienze di meccanica: non siamo solo noi moderatori ad avere il Verbo del T3: lo vendono on-line!

Invece
[blockquote]attendo,se esistono,spiegazioni dettagliate in merito.[/blockquote]
è decisamente perentorio: lo scrivi al Servizio Clienti quando ti devi lamentare di qualcosa.

Detto questo, nulla di personale, e... buone vacanze, se le tue sono vicine!

:wink:


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21/07/2010 22:53 #46482 da Alfonso88
Risposta da Alfonso88 al topic ruote posteriori storte
chiaro e sincero :D non dimentichiamoci ke su jokeristi siamo una grande famiglia cn la stessa passione! spero ke riuscirai a risolvere il tuo problema al più presto!! ciauzzzz

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22/07/2010 00:07 #46487 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ruote posteriori storte
syncromat la tua risposta e degna del ruolo che hai in questo forum.ripeto che non è mia intenzione assumere toni di lamentela ne toni arroganti....e mi scuso nuovamente(e a volte sarebbe opportuno che altri lo facessero)per aver fatto intendere un comportamento aspro nei riguardi dei personaggi che scrivono in questo topic...concludo che a mio parere la regolazione che voi menzionate non è altro che un "fine tuning"per i bracci oscillanti posteriori e che non risolve assolutamete il problema delle ruote storte....difetto imputabile solamente ai silent block di gomma posizionati all interno del braccio....ringrazio tutti

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22/07/2010 11:46 #46492 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ruote posteriori storte

hoodride ha scritto: syncromat la tua risposta e degna del ruolo che hai in questo forum.ripeto che non è mia intenzione assumere toni di lamentela ne toni arroganti....e mi scuso nuovamente(e a volte sarebbe opportuno che altri lo facessero)per aver fatto intendere un comportamento aspro nei riguardi dei personaggi che scrivono in questo topic...concludo che a mio parere la regolazione che voi menzionate non è altro che un "fine tuning"per i bracci oscillanti posteriori e che non risolve assolutamete il problema delle ruote storte....difetto imputabile solamente ai silent block di gomma posizionati all interno del braccio....ringrazio tutti


Beh, non metto becco sul fatto che magari possa anche essere un problema dovuto ai silent block o altro, non lo so, di questo ora se ne parlerà...

Quello su cui c'è stato da dire, è che più volte hai continuato a ripetere che la regolazione del camber non è possibile, e questo non è vero. Come regolazione è possibile... se hai il dubbio che il problema sia un altro, dì che appunto secondo te il problema è un altro... ma non dire che la regolazione indicata non si può fare... perchè non serve a nulla, e crea solo dell'inutile scompiglio.

Ciao! :D

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22/07/2010 14:24 #46500 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ruote posteriori storte

hoodride ha scritto: ...concludo che a mio parere la regolazione che voi menzionate non è altro che un "fine tuning"per i bracci oscillanti posteriori e che non risolve assolutamete il problema delle ruote storte....difetto imputabile solamente ai silent block di gomma posizionati all interno del braccio....ringrazio tutti


Su questo concordiamo: in ultima analisi dipende da QUANTO sono storte, 'ste ruote...

C'è comunque un campo di regolazione della campanatura e della convergenza previsto dalla Casa, che non è "fine tuning", ma influisce davvero sul comportamento del veicolo in strada.

Poi ci sono vari altri malanni imputabili all'usura di componenti meccanici (tamponi, cuscinetti etc.)
Al raduno 25Years, sul Syncro di IlTeo verificossi una improvvisa stortura di una ruota posteriore: in questo caso era il braccio sospensione marcio che stava cedendo a livello della flangia di accoppiamento col mozzo... :sbonk: hai voglia a regolare la campanatura... :ghgh:
...E non è un caso isolato, pare anzi abbastanza comune: controllate bene, già che se ne parla..!

Siamo quindi d'accordo che una stortura eccessiva, da "Fiat 500 al contrario" sul T3 è indice di qualcosa che non va: lo schema delle sospensioni posteriori indipendenti del T3, i punti di attacco del braccio sospensione e la sua escursione durante il molleggio, comportano di norma che le ruote stiano sempre perpendicolari al terreno.
Sarebbe certo sbagliato porre rimedio a queste storture anomale agendo sui dispositivi di regolazione: è innanzitutto necessario verificare lo stato di tutti i componenti, sostituire i pezzi logorati, POI porre mano alle regolazioni, per riportare tutto entro i parametri previsti.


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