- Messaggi: 941
- Ringraziamenti ricevuti 0
ruote posteriori storte
il fatto è che le ruote posteriori sono storte, ossia no perpendicolari al terreno,avete presente le ruote della 500 vecchia?però nella direzione opposta.
anche con quelle anteriori c'era lo stesso problema tant'è che avevo le gomme tutte consumate nella parte interna.ho sostitutito le gomme e ho fatto fare convergenza,equilibratura.può bastare?
dietro però è ancora evidente l'anomalia:è un problema di assetto??come si risolve?
(oppure è normale?perchè ne ho visti diversi provati dall'età e presentare questa "stortura")
ps:mi sono spiegato malissimo ma spero abbiate capito....

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dave Van Damme
-
- Offline
- Elit Utente
-
- Messaggi: 2261
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
A quanto dici, hai fatto solo la convergenza, quindi quella sul piano orizzontale, mentre il difetto lo hai sul piano verticale: ti serve quindi la regolazione della campanatura. Non so se sia possibile farla sul T3, nè come...
Diversa è l'equilibratura delle ruote, ossia l'equilibratura a mezzo di "pesetti" delle masse rotanti non sospese (ruote) e verifica con macchinario specifico, serve per fare in modo che non ci siano sbilanciamenti di peso che le farebbero giocare male alle alte (!!!) velocità .
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepimodifica
-
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 0
Uno è visibile ,è dove si mette il cricco x alzare dietro.
L'altro è nascosto ed è meglio togliere la ruota x controllarlo.
Con una leva bisognerebbe accertarsi del gioco ed eventualmente cambiarli.
Non credo dipenda dagli ammortizzatori.
Ciao Bepi
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 941
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Uno è visibile ,è dove si mette il cricco x alzare dietro.
L'altro è nascosto ed è meglio togliere la ruota x controllarlo.
Con una leva bisognerebbe accertarsi del gioco ed eventualmente cambiarli.
Non credo dipenda dagli ammortizzatori.[/blockquote]
esatto
VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
grave?
Berto
club Joker1600D 1984
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 941
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Gioy_80 ha scritto: Non so se sia possibile farla sul T3, nè come..
confermo che si può fare... a me l'ha fatta il "gommaro".... ma ho dovuto chiedelglielo espressamente....
Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Siete ancora dell'idea che il Bentley siano soldi buttati?

No, le scansioni non le faccio. :medita:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
syncroman ha scritto: Non si parlava di campanatura???
:
Yes... e le regolazioni le ha anche il posteriore, eccome!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Campanatura (o "camber"): Angolo di inclinazione della ruota rispetto alla verticale (ossia per convenzione rispetto all'asse "Z").
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore.
Convergenza (o "toe in /toe out"): Angolo di apertura/chiusura della ruota rispetto all'asse stradale (orizzontale). Sul T3 (come su tutte le vetture) si regola anche al posteriore.
Incidenza ("caster") è l'angolo di inclinazione del portamozzo rispetto all'asse verticale passante dal mozzo stesso. La regolazione del Caster ha un effetto solo sulle ruote sterzanti , quindi è regolabile solo all'anteriore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore[/blockquote]
non voglio insistere ma non è presente nessun sistema per la regolazione sul t3...attendo,se esistono,spiegazioni dettagliate in merito.
VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
hoodride ha scritto: [blockquote]Campanatura (o "camber"): Angolo di inclinazione della ruota rispetto
alla verticale (ossia per convenzione rispetto all'asse "Z").
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore[/blockquote]
non voglio insistere ma non è presente nessun sistema per la regolazione sul t3...attendo,se esistono,spiegazioni dettagliate in merito.
Il sistema c'è, come ho scritto sopra queste regolazioni sono anche riportate nel manuale di riparazione ufficiale Bentley del T3, mica sul retro del sacchetto dei Fonzies. :read:
Se non fosse possibile farlo non sarebbe certo riportato con tanto di fotografie esplicative, valori di riferimento e istruzioni su come fare, non credi? Cosa fanno, inventano di sana pianta regolazioni tecnicamente impossibili? :mmm:
Poi, se il tuo gommista/meccanico non sa come fare queste regolazioni o non vuole cimentarsi nell'operazione è un altro paio di maniche, ma non si può dire a priori che queste regolazioni "sul T3 non si possono fare", perchè non è così...
Allegato wheel.zip non trovato
www.brick-yard.co.uk/VehicleSpecific/T3/info/geometry.htm
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Quella regolazione e' stata fatta anche sul mio Westy,l'unico probblema e' che tanti meccanici o non la sanno fare o non hanno voglia!
Quindi dicono non ci sono regolazioni!
Tutto sbagliato,perche' quando sul mio Westy ho fatto il cambio molle e gomme il meccanico molto pignolo ha fatto pure quella!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
hoodride ha scritto: [blockquote]Campanatura (o "camber"): Angolo di inclinazione della ruota rispetto alla verticale (ossia per convenzione rispetto all'asse "Z").
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore[/blockquote]
non voglio insistere ma non è presente nessun sistema per la regolazione sul t3...attendo,se esistono,spiegazioni dettagliate in merito.
Appunto, non insistere: la regolazione si può fare, e Gioy l'ha pure descritta un paio di post sopra, anche se senza immagini.
In secondo luogo, richieste di "spiegazioni dettagliate in merito" vengono esaudite quando chi le formula dice almeno "per favore".
Sono della old school, io...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
...chiedo scusa se il mio tono di richiesta d informazioni sia stato scambiato per un imperativo...come potete vedere ne miei vecchi post saluto e ringrazio in anticipo...mi dispiace solamento di questo accanimento nei miei confronti e da parte soprattutto dei moderatori che avendo la bibbia bentley sotto mano sparano a zero...della serie:"..non insistere" "....mica sul retro del sacchetto dei Fonzies"
rilassimoci le vacanze sono vicine...
VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.