Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ruote posteriori storte

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19/07/2010 01:12 #46341 da fra
ruote posteriori storte è stato creato da fra
allora è da un pò che non capisco se la cosa sia normale, o se, per quanto anormale, non sia un dramma.
il fatto è che le ruote posteriori sono storte, ossia no perpendicolari al terreno,avete presente le ruote della 500 vecchia?però nella direzione opposta.
anche con quelle anteriori c'era lo stesso problema tant'è che avevo le gomme tutte consumate nella parte interna.ho sostitutito le gomme e ho fatto fare convergenza,equilibratura.può bastare?
dietro però è ancora evidente l'anomalia:è un problema di assetto??come si risolve?

(oppure è normale?perchè ne ho visti diversi provati dall'età e presentare questa "stortura")

ps:mi sono spiegato malissimo ma spero abbiate capito.... :sisi:

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19/07/2010 08:54 #46342 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic ruote posteriori storte
Ciao Frà! Non ti preoccupare, per aver capito ho capito! Quello che non so è se la cosa è normale oppure no. Anzi, direi proprio di no. La vecchia SW del papà della mia ragazza ha lo stesso problema, ha le ruote storte all'infuori. Io penso sia un problema di ammortizzatori, essendo vecchi potrebbero essere scarichi o rotti. Parlo da ignorante comunque.
Ciao

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19/07/2010 09:14 #46343 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ruote posteriori storte
Le regolazioni delle ruote normalmente sono due, oltre all'equilibratura: convergenza e campanatura. La convergenza è la regolazione sul piano orizzontale, mentre la campanatura è quella sul piano verticale.

A quanto dici, hai fatto solo la convergenza, quindi quella sul piano orizzontale, mentre il difetto lo hai sul piano verticale: ti serve quindi la regolazione della campanatura. Non so se sia possibile farla sul T3, nè come...

Diversa è l'equilibratura delle ruote, ossia l'equilibratura a mezzo di "pesetti" delle masse rotanti non sospese (ruote) e verifica con macchinario specifico, serve per fare in modo che non ci siano sbilanciamenti di peso che le farebbero giocare male alle alte (!!!) velocità.

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19/07/2010 09:18 #46344 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic ruote posteriori storte
Pottrebbero essere usurati i gommini del braccio della sospensione,x capirsi dove la sospensione si attacca al telaio.
Uno è visibile ,è dove si mette il cricco x alzare dietro.
L'altro è nascosto ed è meglio togliere la ruota x controllarlo.
Con una leva bisognerebbe accertarsi del gioco ed eventualmente cambiarli.
Non credo dipenda dagli ammortizzatori.
Ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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19/07/2010 13:48 #46359 da fra
Risposta da fra al topic ruote posteriori storte
ancheperchè gli ammortizzatori sono appena stati sostiutiti....più che altro mi preoccupa l'usura malsana che si va a ripresentare!

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19/07/2010 15:32 #46364 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ruote posteriori storte
[blockquote]Pottrebbero essere usurati i gommini del braccio della sospensione,x capirsi dove la sospensione si attacca al telaio.
Uno è visibile ,è dove si mette il cricco x alzare dietro.
L'altro è nascosto ed è meglio togliere la ruota x controllarlo.
Con una leva bisognerebbe accertarsi del gioco ed eventualmente cambiarli.
Non credo dipenda dagli ammortizzatori.[/blockquote]
esatto

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19/07/2010 15:53 #46369 da Berto
Risposta da Berto al topic ruote posteriori storte
anche io ho loi stesso " difetto".. l'ho comprato e già le ruote erano storte, la cosa sta peggiorando..... ma è una cosa
grave?

Berto
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19/07/2010 16:38 #46373 da fra
Risposta da fra al topic ruote posteriori storte
comune è comune,guardate la foto della HOME

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19/07/2010 18:57 #46379 da wolfy
Risposta da wolfy al topic ruote posteriori storte

Gioy_80 ha scritto: Non so se sia possibile farla sul T3, nè come..


confermo che si può fare... a me l'ha fatta il "gommaro".... ma ho dovuto chiedelglielo espressamente....


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19/07/2010 20:17 #46384 da Rico
Risposta da Rico al topic ruote posteriori storte
basta andare da un bravo gommista! mettono sul ponte il t3 e ti mettono tutto in asse, a volte può bastare una buca di troppo presa alla velocità giusta per guastare la convergenza, cosi eviti pure di consumare le gomme solo dal lato interno ;)

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19/07/2010 21:05 #46393 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ruote posteriori storte
Il sig. Bentley conferma che si può regolare camber, caster e toe... e sono anche riportate le specifiche, e gli spaccati con spiegato come fare. Il camber (campanatura) del posteriore si regola mollando, regolando e poi ritirando a 105 Nm una vite dove diceva Bepi: vicino al punto d'attacco del martinetto.

Siete ancora dell'idea che il Bentley siano soldi buttati? :asd:

No, le scansioni non le faccio. :medita:

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19/07/2010 21:54 #46398 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ruote posteriori storte
il posteriore non ha regolazioni....la convergenza è solo per l anteriore

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19/07/2010 21:56 #46399 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic ruote posteriori storte
Non si parlava di campanatura??? :?:

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19/07/2010 22:37 #46400 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ruote posteriori storte

syncroman ha scritto: Non si parlava di campanatura??? :?:


Yes... e le regolazioni le ha anche il posteriore, eccome! :sisi:

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20/07/2010 12:24 #46424 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ruote posteriori storte
Le tre regolazioni possibili:

Campanatura (o "camber"): Angolo di inclinazione della ruota rispetto alla verticale (ossia per convenzione rispetto all'asse "Z").
E' il problema che affligge Frà e sul T3 si regola anche al posteriore.

Convergenza (o "toe in /toe out"): Angolo di apertura/chiusura della ruota rispetto all'asse stradale (orizzontale). Sul T3 (come su tutte le vetture) si regola anche al posteriore.

Incidenza ("caster") è l'angolo di inclinazione del portamozzo rispetto all'asse verticale passante dal mozzo stesso. La regolazione del Caster ha un effetto solo sulle ruote sterzanti , quindi è regolabile solo all'anteriore.


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