- Ringraziamenti ricevuti 0
Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
- Don_Durito
- Premium Utente
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Come detto da altri, nelle misure vecchie (definite obsolete) la spalla mancante è /80.Don_Durito ha scritto: Il mio è un un D aspirato dell'82, e sul libretto riporta solo il diametro del cerchio (14") e due larghezze (185 o 195) ma non ci sono indicate le spalle.
Tuttavia esiste una circolare del Ministero dei Trasporti dove è scritto che possono essere usate anche le /75 (da pag.8, Trasporto Leggero).
Con la spalla alta allunghi leggermente i rapporti:
185/75=>185/80=> 2,92%
185/75=>195/75=> 2,37%
185/75=>195/80=> 5,45%
Con 50cv tuttavia, mi sembra relativamente importante allungare i rapporti...
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- freddy
- Platino Utente
Ciao
- Don_Durito
- Premium Utente
non intendevo dire di far miracoli, ma solo di valutare se ho possibilità di scelta. E la riflessione che faccio ora è inversa cioè: potrei passare dalle 185R14 (quindi spalla 80 come mi insegnate) alla spalla 75 per dare quel quasi 3% di aiuto al mio aspirato asmatico da 50CV zoppi .
- captain urlo
- Premium Utente
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
- Filippo_como
- Nuovo Utente
SyncroDan ha scritto:
Come detto da altri, nelle misure vecchie (definite obsolete) la spalla mancante è /80.Don_Durito ha scritto: Il mio è un un D aspirato dell'82, e sul libretto riporta solo il diametro del cerchio (14") e due larghezze (185 o 195) ma non ci sono indicate le spalle.
Tuttavia esiste una circolare del Ministero dei Trasporti dove è scritto che possono essere usate anche le /75 (da pag.8, Trasporto Leggero).
185/75=>185/80=> 2,92%
185/75=>195/75=> 2,37%
185/75=>195/80=> 5,45%
2 domandine:
Allargando da 188 a 195 variano i rapporti quasi come se passassi da 75 a 80 di spalla? Me la spieghi questa?
Io ho (solo per le invernali), davanti 185/75 e dietro 185/80, questo è illegale?
Grazie!
T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987
- Don_Durito
- Premium Utente
185 e 195 sono le larghezze dei battistrada, ma il valore della spalla non è una altezza "pura" , ma è calcolata in funzione della larghezza del battistrada. Se non ricordo male quel 80 o 75 è la percentuale del rapporto tra altezza e larghezzaFilippo_como ha scritto:
SyncroDan ha scritto:
185/75=>185/80=> 2,92%
185/75=>195/75=> 2,37%
185/75=>195/80=> 5,45%
2 domandine:
Allargando da 188 a 195 variano i rapporti quasi come se passassi da 75 a 80 di spalla? Me la spieghi questa?
Io ho (solo per le invernali), davanti 185/75 e dietro 185/80, questo è illegale?
Grazie!
- Don_Durito
- Premium Utente
hai ragione è solo un 2% però sai.... con 50 cavallini su tetto alto tutto fa comodo, ovvero a parità di spesa puoi preferire uno o l'altro.captain urlo ha scritto: Se è legale come sembra, in teoria sì, non facciamoci però grandi illusioni, parliamo di 2%
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Come ha detto Don Durito, la spalla è indicata come una percentuale della larghezza del battistrada.Filippo_como ha scritto: 2 domandine:
Grazie!
Le 185/80 14 sono lo 0,5% più grandi (come circonferenza intendo) delle 195/75 14.
Per quanto riguarda le gomme diverse, la legge non è troppo chiara al riguardo (o perlomeno io non ho mai trovato indicazioni precise).
Da quel che so io si possono non si montare gomme differenti (marca/modello/usura) sullo stesso asse, ma sui due assi si. Es. Uniroyal davanti e Goodyear dietro.
Tuttavia non mi risulta sia possibile montare pneumatici di misura differente tra anteriore e posteriore, a meno che non sia chiaramente scritto sul libretto. Un classico esempio sono le auto a trazione posteriore con qualche cavalluccio (a dir la verità pure la versione più cattiva della smart forfour monta inspiegabilmente misure differenti, pur essendo una trazione anteriore, 205 davanti e 225 dietro).
Ripeto: questo è quel che so io.
Foss'in te farei un salto in motorizzazione a chiedere se, legalmente parlando, è fattibile montare 185/75 all'anteriore e 185/80 al posteriore, non avendo indicazioni che distinguono anteriore e posteriore sul libretto.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Dave Van Damme
- Elit Utente
Confermo. Se ben ricordo, anche la Golf GTI di mio zio monta nel posteriore gomme più larghe di quelle anteriori!SyncroDan ha scritto:
Tuttavia non mi risulta sia possibile montare pneumatici di misura differente tra anteriore e posteriore, a meno che non sia chiaramente scritto sul libretto. Un classico esempio sono le auto a trazione posteriore con qualche cavalluccio (a dir la verità pure la versione più cattiva della smart forfour monta inspiegabilmente misure differenti, pur essendo una trazione anteriore, 205 davanti e 225 dietro).
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
- freddy
- Platino Utente
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
riesumo il topic perchè mi sembra abbastanza intonato.....
...girando su internet ho trovato questa tabella comparativa di dimensioni di pneumatici (molte simili a lei).
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Attualmenta a libretto ho le "classicissime" 185R14 C-N e 205/70R14 97R.
Nella tabella, se volessi chiedere a mamma VW il nullaosta per gomme differenti, dovrei orientarmi su:
- cerchio 15", solo 225/60R15
- cerchio 16", addirittura 225/55R16
Questo per tenere invariato il diametro di rotolamento e sperando che non ci siano intralci negli ingombri, ovviamente.
Ma mi sembrano misure un pò estreme :sbonk: ....
Wilbur dice di montare le 205/65R15 che farebbe 1970mm di diametro di rotolamento (-0,5% rispetto 1980) e potrebbe starci.
Sulla scorta dell'esempio portato da Wilbur si potrebbe pensare ai
215/60R15
o
215/55R16.
Ma voi, 2WDisti soprattutto, che misure 15" e 16" portate a libretto?
Saluti a tutti e buon inizio di settimana........
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- raffo
- Elit Utente
OlandeseVolante ha scritto:
Nella tabella, se volessi chiedere a mamma VW il nullaosta per gomme differenti, dovrei orientarmi su
mi spiace, ma mamma VW non ti darà nessunissimo nullaosta
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
......così, giusto per dire......
Scherzavo! :roftl:
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- gattone22
- Elit Utente
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982