Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

Di più
16/09/2008 14:59 #12329 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
penso proprio di si...dovresti chiedere il nulla osta ad autogerma mi sembra e poi farti un po di trafila burocratica alla motorizzazione...senza contare i costi che pero non so a quanto ammontino....io ho preferito ripiegare sui 14,meno sbattimento

Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85

Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2008 15:04 #12330 da Albyro
Risposta da Albyro al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
appena ho un attimo mi informo sulla trafila...
..certo che il wilb. mi fa un'invidia... ;-D con quei GUMAZZ!!

VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"

" non esiste il bello e il brutto tempo, ma il buono e il cattivo equipaggiamento!"

• Visitatori
  • Visitatori
16/09/2008 17:32 #12337 da
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa anche me visto che vorrei montare i cerchi prossimamente, ricapitolando:
x il T3 l'attacco deve essere 5 x 112, canale 6J e ET 30
le misure basta guardare cosa è indicato sul libretto..
Ciò per non farsi sbatti burocratici...
Giusto???

Di più
16/09/2008 17:35 #12338 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
io ho fatto richiesta ad autogerma e loro mi hanno risposto:
NEIN!!!

via posta tradizionale.

Di più
16/09/2008 17:35 #12339 da Nik.B.
il canale sei libero di scegliere quello che vuoi,pero devi sempre rispettare le misure delle gomme a libretto e la dimensione del cerchione a libretto. Inoltre,se non erro bisognerebbe assicurarsi che la grandezza del mozzo sia compatibile con il cerchione...penso che sia questo il motivo per cui non si può montare il cerchio di un t4 su un t3. Cmq se intendi mettere cerchi da 14 hai pochissima scelta perchè sono cerchi usciti di produzione parecchi anni fa, quindi i modelli sono sotanzialmente 3.

Facebook

• Visitatori
  • Visitatori
16/09/2008 19:12 #12341 da
Si volevo mettere i 14" per evitare di dover fare mille giri per cercare di omologare misure maggiori!!!
dnqe come dicevi ci sono solo 3 possibilità gli originali , i Mangels o i Bbs ( spettacolo ) dei vecchi Mercedes...grazie

Di più
17/09/2008 11:28 #12368 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

Albyro ha scritto: caspita!!!!!
wilbur mi hai messo una mega pulce nell'orecchio!!!!
..cioè tu mi dici che sul joker tu hai dei CERCHIONI DA 15"!!!!!?????!?!?!????:?:

(ovviament con l'ET da 30 .. vero?)

questa configuarazione l'hai ereditata dalla germania o sei riuscito a immatricolarla in IT????????

ereditata fù.......:asd:
a libretto comunque ho anche i 14"
quei cerchi originali pensavo di montarli con le gomme da neve

Wilbur II
Club Joker TD '87

Di più
18/09/2008 09:35 #12433 da Nik.B.
girando su internet ho trovato pure questi....veramente belli www.busdepot.com/details.jsp?partnumber=J14075

Facebook

Di più
14/10/2008 14:40 #14941 da bob
Risposta da bob al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
...mi inserisco su questo argomento.
Sono iscritto da un po' ma non ho ancora provveduto a presentarmi come si deve: provvederò al più presto!
il mezzo è un Westfalia T3 benzina aircooled 1981 con cerchi 14 e gomme 185/75.
L'obiettivo è CON LA SPESA MINIMA "ribassarlo temporaneamente" per farlo dormire in garage. 3 cm dovrebbero bastare.
Con questo assetto solo breve percorrenze. Per vacanze e viaggi rimetto la configurazione standard.
Fermo restando l'ET=30 cosa mi consigliate? 14 o 15? con quali pneumatici? Andando in giro per sfasci (sfattini, sfasciacarrozze,...) cosa chiedo e soprattutto risolvo?
.....Fatemi sapere

Home ... is where I park

Di più
14/10/2008 15:56 #14951 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Ciao,
SOLO per brevi percorrenze, e forse neanche quelle, visto che saresti fuori codice:
Sicuramente 14" : inutile "crescere" a 15" per poi ribassare.
Ti prendi in uno sfascio 4 cerchi da 14" disegno fori 5x112; ET max 37. Credo li montasse la golf 1° serie.
Se no, se hai fortuna, trovi gli originali del T3, così sei a posto anche come portata.

Gomme:
Per abbassare di 3 cm più un po' di agio, devi arrivare fino a 185/55 R14" (meno 3.7 cm), oppure addirittura 165/60 R14" (meno 4.0 cm).
Il problema è che con questa misura fatichi a trovare delle gomme con indice di carico adeguato al T3, quindi van bene per girare nel box, o per andare a fare la spesa in città; non mi arrischierei però a fare tratte autostradali o comunque a superare i 50/60 Kmh.

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
14/10/2008 16:16 #14962 da bob
Risposta da bob al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
....mille grazie Syncromat! ci penserò su e mi sa che cercherò un'altra soluzione.....

Home ... is where I park

Di più
14/10/2008 16:18 #14964 da raffo
Risposta da raffo al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

bob ha scritto: ...
L'obiettivo è CON LA SPESA MINIMA "ribassarlo temporaneamente" per farlo dormire in garage. 3 cm dovrebbero bastare.

...forse la cosa migliore è mettere delle molle ribassate: spenderesti un pò di più rispetto a 4 cerchi + 4 gommacce da garage, ma ti eviteresti il monta-smonta!

Di più
01/02/2012 08:57 #81274 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
riapro questa discussione per chiedervi che spalla devono avere i pneumatici del T3. Il mio è un un D aspirato dell'82, e sul libretto riporta solo il diametro del cerchio (14") e due larghezze (185 o 195) ma non ci sono indicate le spalle :D . E visto quel che costa il gasolio oggi speravo di poter trovare una soluzione per consumare un pochino meno (spalla più alta quindi diametro maggiore) senza "uccidere" il motore però (diametro maggiore, più fatica di ripresa).

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Di più
01/02/2012 10:04 #81276 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Quando non è indicate la spalla si intende da 80. Non credo si trovino spalle più alte (tralasciando il discorso che non sei regolare se ti fermano), mentre il contrario si.

Di più
01/02/2012 10:14 #81277 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Senza spalla -> spalla da 80. A parte l'illegalità il ragionamento di allungare i rapporti (perché questo fai aumentando la circonferenza della ruota) per consumare meno è un po' semplicistico. Almeno le variabili: curva di coppia, stile di guida, carico medio etc. Dovrebbero entrare in gioco per definire il rapporto giusto. Prima di modificare i ragionamenti della VW ci penserei un po' su...

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi