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Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
- lucaaaa
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- otto51
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- armin
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- emilio
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la stessa misura ho visto che sono montati anche sul T2 della seconda serie (fren a disco, frecce anteriori alte e fanali posteriori con retromarcia)
a memoria non ricordo sul libretto che tipo di rinforzo ai copertoni è previsto essendo il mezzo di derivazione da lavoro, ricordo per certo della presenza dei pneumatici a 6 tele.
sicuramente i joker provenienti dalla germania hanno la possibilità di trovare sul libretto l'omologazione per altre misure di pneumatici, più ribassati e con cerchi avente diametro maggiore; quando arrivano in italia alla motorizzazione trascrivono tutte le misure presenti e installate in germania
emilio pezzana
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- GinoCamillo
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185 R14 C/N oppure 205/70 R14 97R ed in effetti sono quelli rinforzati per i furgoni....
la me forsa l'è l'ignoransa...
...che bèl capì negòt
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- lucaaaa
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i cerchi da 15 del T4 quindi deduco che è possibile montarli anche sul T2 o T1 giusto?
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- lucaaaa
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- armin
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le 205 /70 / 14 sono naturalmente piu larghi dei 185 la misura indica sempre i cm pecio 20,5 cm e 18,5 cm .
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- Syncromat
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un dato molto importante per trapianti di cerchioni è il valore ET, di solito indicato sul cerchio stesso.
ET sta per Einpresstiefe in tedesco, altrimenti chiamato "offset", ed indica lo scarto (in mm.) tra l'asse verticale del cerchio (mezzeria) e la superficie di contatto del cerchio sul mozzo.
In pratica, più alto è l'ET, più il cerchio andrà verso l'interno del furgone; viceversa ET di valore inferiore farà sporgere il cerchio dai parafanghi.
Il valore di ET giusto per il T3 è 30. I cerchi da 15" del T4 ( e di alcune Passat), anche se vanno bene come disposizione dei fori (5x112) hanno un ET=45, non si possono montare a meno di impiegare dei distanziali, altrimenti la gomma entra in interferenza con i bracci della sospensione.
I cerchi 15", 6J 5x112 di Mercedes hanno un ET 37 e si montano, ma sono da autovettura, con indice di carico appena sufficiente per un T3.
Andando "in fuori", sul T3 si montano senza particolari problemi cerchi con ET fino a 25; valori più bassi fanno sporgere troppo le ruote (interferenza con gli archi e danneggiamento dei cuscinetti).
T1 e T2 non so nulla: ad ognuno il suo....! Comunque le considerazioni fatte per l'ET valgono sempre.
Conclusione: cerchi in lega a parte (ce ne sono troppi) per restare su un cerchio di lamiera con disegno simile all'originale, in misura 15" ci sono i Mercedes ( se non caricate troppo e non fate fuoristrada) o i Mefro con indice di carico 900 kg. ed ET = 30, perfetti.
Mefro non vende direttamente: bisogna rivolgersi a Busschmiede o a Bernd Jaeger (entrambi sul web). Per i cerchi Mercedes è più facile: gli sfasciacarrozze ne hanno ..
Ciao
M.
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- wilbur
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Wilbur II
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- Sinapsi
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- Albyro
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wilbur mi hai messo una mega pulce nell'orecchio!!!!
..cioè tu mi dici che sul joker tu hai dei CERCHIONI DA 15"!!!!!?????!?!?!????:
(ovviament con l'ET da 30 .. vero?)
questa configuarazione l'hai ereditata dalla germania o sei riuscito a immatricolarla in IT????????
VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"
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- Nik.B.
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- Albyro
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ovviamente ( a libretto ho solo cerchi da 14"..
mi sono informato per omologare le gomme 205 r14 (o/80 che dir si voglia) e non ci dovrebbero essere particolari problemi..
dici che far omologare qui da noi i cerchi da 15 sia utopia????
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