Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

eberspacher d2l

• hoodride
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/02/2010 22:49 #38517 da hoodride
Risposta da hoodride al topic eberspacher d2l
noooo dallo scarico!!!

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2010 20:36 #38559 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic eberspacher d2l
E ricorda,quando non sei allacciato alla 220 volt.....prima di accendere il D2L avvia sempre il motore e tienilo acceso per circa due minuti....cosi' non molli una mazzata alla batteria,che viene aiutata dall'alternatore....ciao.

Di più
01/03/2010 21:51 #38566 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic eberspacher d2l

hoodride ha scritto: noooo dallo scarico!!!

ehhhhhhhh lo sapevo che era stupida la domanda!!!

il fatto è che qualche giorno fa abbiamo fatto andare l'ebersparcher dopo una vita e l'abitacolo si è riempito di fumo... poi è passato però ha fuumato un sacco, ecco.

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Di più
28/11/2010 12:36 #54490 da freddy
Risposta da freddy al topic eberspacher d2l
Ciao stesso problema all'eberspacher, ieri alle 16:00 tutto ok, poi l'ho spento, riacceso prima di andare a dormire, la mattina intorno all 4 ho provato a riaccenderlo, niente non parte, ora provo con il motore acceso vediamo un po.
Altrimenti chi di Roma mi aiuta a rimetterlo a posto) se vado da un meccanico mi sveno, ed ora non ho tanti soldini,
Ciao Freddy

Di più
29/11/2010 09:47 #54546 da freddy
Parte parte, ma solo con il motore acceso o, solo dopo aver camminato con il mezzo per un po', probabilmente l'inverter che ho preso succhia troppa energia, abbassandomi lo spunto della batteria, bene un problema in meno.
Mi resta solo il frigo, seguirò gli altri post.
Ciao a tutti
Freddy

Di più
29/11/2010 09:59 #54547 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic eberspacher d2l
E' un problema tipico di webasto e eberspacher, se non hai la batteria a palla, serve l'alternatore, poi se la batteria non è morta va tutta notte senza problemi...
Io lo accendo sempre prima di fermarmi, anzi, visto che il riscaldamento abitacolo non è granché, in inverno lo uso anche in marcia...

Di più
08/12/2011 21:12 #79296 da Cesare
Risposta da Cesare al topic eberspacher d2l
Ciao a tutti
non sono mai riuscito a fare partire la mia maledetta eberspacher.
Ho provato sia a motore acceso che cambiando batteria, avverto il calo di tensione, il ticchettio della pompa, ma non parte, niente fumata. Poi dopo qualche minuto va in blocco e le lucine della batteria tornano verdi.
Toccando dove entra il cavo che alimenta la candeletta è caldo.
Inoltre la ventola non funziona, sia se metto la stufa sul blu che sul rosso. Potrebbe essere che se la ventola non funziona allora la eberspacher va in blocco?
altri suggerimenti?
Pensavo di smontare tutto e vedere che è successo.. magari mettere una candeletta nuova visto che quella vecchia ha come minimo 10 anni..

CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!

Di più
08/12/2011 22:32 #79304 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic eberspacher d2l
Ma se uno e' attaccato alla corrente le batterie si ricaricano uppure tenendo il webasto acceso prima o poi la batteria si scarica e il web non riparte? Grazie

Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Di più
09/12/2011 08:08 #79311 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic eberspacher d2l

Francesco74 ha scritto: Ma se uno e' attaccato alla corrente le batterie si ricaricano uppure tenendo il webasto acceso prima o poi la batteria si scarica e il web non riparte? Grazie

Se il sistema "caricabatterie" funziona correttamente le batterie quando si e' allacciati alla 220volt si ricaricano entrambe......poi bisogna vedere che tipo di allestimento hai,perche' in certi modelli il caricabatterie veniva utilizzato solo per quella dei servizi,ma se tutto e' in ordine, il riscaldamento non va a scaricare nulla.

Di più
09/12/2011 20:41 #79347 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic eberspacher d2l
Grazie

Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Di più
12/12/2011 19:15 #79425 da drumjob
Risposta da drumjob al topic eberspacher d2l
Cesare, quando il mio aveva glii stessi sintomi è stato sufficiente sbloccare la ventola manualmente che era soloun po' inchiodata dall'umidità

Di più
12/12/2011 23:24 #79431 da tiziano
Risposta da tiziano al topic eberspacher d2l
Ciao,

se non ti parte e non si accendono luci strane puo' essere che non arrivi gasolio
devi fare alcuni semplici controlli:

- 1° - verificare ventola
mettere in ventilazione (no riscaldamento / aria fredda) e sentire se la ventola funziona,. dovresti riuscire a sentirla attraverso la bocchetta

- 2° - verificare candeletta
accendere in riscaldamento (rotella sul 7 e pulsantino sul riscaldamento) e toccare con il dito se la candeletta si riscalda, infilarsi sotto al camperino e toccarla;
altra verifica toccare il filo rosso + grosso del portafusibili a 2 posti dietro al sedile di guida sara' caldo anche lui.
e' in questo momento che la richiesta di corrente e' elevata,
se la batteria e' bassa accendere il motore

- 3° - verificare gasolio (spurgare aria dall'impianto)
infilarsi sotto camperino,
staccare il tubetto del gasolio a valle della pompetta,
staccare i 2 fili,
preparare 2 spezzoni di filo e collegarli alla pompetta,
(usare 2 faston isolati per non farli toccare)
posizionare a portata di mano un batteria a cui collegare un filo al polo negativo,
prendere l'altro filo e toccare ripetutamente il polo positivo
(ad ogni contatto con il polo corrisponde un ticchettio della pompa)
se la pompa funziona ad ogni ticchettio deve uscire una goccia di gasolio.
Spurgata tutta l'aria presente nei tubettini, ricollegare i 2 fili e il tubo di ingresso gasolio alla stufa

Se tutte queste verifiche hanno dato esito positivo e' molto probabile che la stufa funzioni.

Se invece si accede la luce rossa c'e' qualche problema alla centralina o ai rele' o ai sensori di temperatura ..... qui la storia e' piu' complessa.

Luce servizi e stufa funzionano anche senza la seconda batteria.

A disposizione ....
Tiziano

www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Di più
14/12/2011 00:39 #79463 da Cesare
Risposta da Cesare al topic eberspacher d2l
Grazie a tutti, appena smonto la stufa vi faccio sapere.. spero proprio sia solo la ventola inchiodata.
Tiziano solo una domanda:
dici di controllare se scalda la candeletta, che però è dentro la stufa.. per ora, senza aver ancora smontato niente, ho toccato dove i fili entrano dentro la stufa (sotto il camper per intenderci) e mi sono mezzo ustionato un dito.. dici che va bene? in teoria se scalda vuol dire che passa corrente e quindi la candela dovrebbe essere ancora buona.. giusto??
grazie ancora

CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!

Di più
14/12/2011 08:00 #79467 da freddy
La candeletta non è dentro la stufa, ma esternamente nella parte posteriore longitudinale, guardando la stufa da davanti il portellone se ti metti sotto, vedrai dietro spuntare tutto il corpo sorretto da un supporto in gomma, non so come si svita e si tiri giu.

Di più
14/12/2011 21:06 #79514 da tiziano
Risposta da tiziano al topic eberspacher d2l

Cesare ha scritto: Grazie a tutti, appena smonto la stufa vi faccio sapere.. spero proprio sia solo la ventola inchiodata.
Tiziano solo una domanda:
dici di controllare se scalda la candeletta, che però è dentro la stufa.. per ora, senza aver ancora smontato niente, ho toccato dove i fili entrano dentro la stufa (sotto il camper per intenderci) e mi sono mezzo ustionato un dito.. dici che va bene? in teoria se scalda vuol dire che passa corrente e quindi la candela dovrebbe essere ancora buona.. giusto??
grazie ancora

Ciao
in questo topic puoi vedere un po di foto
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?43603.post

ti infili sotto al camperino vedi il cappuccio rosso in gomma, e' la protezione della candeletta,
e' caldo ?
se si, la candela funziona

quando hai acceso la stufa hai sentito la ventola girare ?
se si. la ventola funziona

adesso, prima di tirare giu' la stufa dal camperino, ti manca di controllare se arriva gasolio
1° - la pompa e' difficile che non funzioni
2° - potrebbe esserci una bolla d'aria nei tubettini (fai come ti ho indicato precedentemente)

A disposizione
Tiziano

www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Tempo creazione pagina: 0.553 secondi