Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] CB

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15/12/2009 19:08 #34252 da K .
Risposta da K . al topic [Spostato] CB
Oilà io lo ho montato su KgB.... in effetti lo utilizzo poco, ma è comunque simpatico averlo


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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15/12/2009 19:13 #34253 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic [Spostato] CB
Grande il CB. L'aveva mio padre, grande radioamatore, sul suo T3 ( che infatti aveva un antennona sopra il tetto...). A casa, in mansarda, ha varie ricetrasmittenti e radio, essendo anche un riparatore di tali attrezzature.
Ciao

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

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16/12/2009 08:39 #34308 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic [Spostato] CB

Leon1572 ha scritto:
Se non ricordo male, non è più prevista la spedizione del nulla-osta da parte del ministero:
è sufficiente portare con sè l'attestazione del pagamento (per l'anno in corso) e la dichiarazione di possesso (che deve comunque ancora essere fatta).
:D


Ricordi perfettamente


Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

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16/12/2009 18:11 #34341 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic [Spostato] CB
Allora ripristino tutto! La sdeccatura era che bisognava chiedere il nullaota e per fare ciò servivano un sacco di carte, tra le altre cose si doveva presentare anche il certificato casellario :sbonk:
Mica monate! Incensurato dovevi essere!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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17/12/2009 00:19 #34384 da nicola
Risposta da nicola al topic [Spostato] CB
Forse mi regalano un M. Alan questo mese, stavo proprio pensando di installarlo, sarebbe divertente scambiare due chiacchiere durante i viaggi.
Ho letto su internet che la cosa non è semplicissima, rosmetro, taratura dell'antenna e via dicendo, insomma non è come installare un'autoradio...

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17/12/2009 12:02 #34399 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] CB

nicola ha scritto: ... e la cosa non è semplicissima, rosmetro, taratura dell'antenna e via dicendo, insomma non è come installare un'autoradio...


Quoto!
Ne parlavo ieri al telefono con Francesco.
Se proprio avete voglia di installare una stazione (che abbia una resa dignitosa in tx e rx) mettete in conto interventi mirati.
A mio avviso, l' installazione dovrebbe essere con antenna su portabagagli, quindi:
1. Piastra sotto il portabagagli collegata con trecciola a massa sulla carrozzeria.
2. Buon vecchio RG58 (cavo coassiale) correttamente misurato - ricordate che la 'linea d'antenna' si misura cavo+stelo, ed il tutto dev'essere multiplo/sottomultiplo della lunghezza d'onda su cui si vuol operare (27 Mhz la CB).
3. Duplexer - visto che avete una bella antenna, perchè non usarla anche per l'autoradio?
4. Linea di alimentazione per l'apparecchio - separata, protetta da fusibile e schermata con filtro per non raccogliere disturbi dall'impianto elettrico vettura.
5. Accordatura d'antenna:
collegare il rosmetro per verificare il rapporto di onde stazionarie (ros) su canale 1, 20, 40 (è necessario che il valore misurato sia più o meno lo stesso su tutti e tre).
Valore ottimale 1:1, tollerabile fino a 1.3:1; oltre occorre tornare al punto 2.

Non prendo in considerazione la 'stufa' (amplificatore lineare) perchè non installabile per legge - sulla CB si trasmette al massimo con 5 watt (SI, ho detto cinque!! :asd:)

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17/12/2009 13:41 #34410 da nicola
Risposta da nicola al topic [Spostato] CB
È costosa l'installazione?
Il precedente proprietario di Cremino aveva l'antenna CB collegata alla canalina dell'acqua lato guidatore. L'antenna era rotta, ma mi rimane l'aggancio. Va bene come posizione?

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17/12/2009 14:56 #34414 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] CB

nicola ha scritto: È costosa l'installazione?
Il precedente proprietario di Cremino aveva l'antenna CB collegata alla canalina dell'acqua lato guidatore. L'antenna era rotta, ma mi rimane l'aggancio. Va bene come posizione?


Proviamo (con il tuo caso) a far due conti:
Supponendo che resto dell'impianto sia integro (linea alimentazione CB, cavo e connettori di antenna fino alla staffa, staffa di supporto dell'apparecchio, accessori etc) mancherebbe
antenna - dai 25-90 euro
duplexer (se lo vuoi) - sui 30 euro
qualcuno che ti presta il rosmetro e ti aiuta a montare il tutto (d'altronde se ha il rosmetro un motivo ci sarà... :asd:).
La posizione (faccio il purista) non è granchè: polarizzata in verticale e con poca superfice riflettente (la base della staffa), l' antenna non lavora (tx/rx) al pieno delle sue possibilità.
Se il tuo interesse son le due chiacchere con equipaggi al seguito, direi che può andar bene lo stesso.
Mi chiedo però se non valga più la pena usare dei VHF portatili di piccolo ingombro e dal costo di 30-40 euro la coppia...

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17/12/2009 15:34 #34418 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] CB
Leonardo, ti ho appena nominato "marconista ufficiale" di Jokeristi ai raduni. Non significa una mazza all'atto pratico, ma fa figo. Sei contento? :asd:

In effetti quando avevo l'Alan 48 in camera c'era collegato un affarino con due lancette tipo vu-meter... potrebbe essere wattmetro e rosmetro... :?:

Ho una domanda per te, vista l'esperienza... so che esistono dei CB portatili, tipo l'Alan 37 ( QUI , ad esempio)... potrebbero essere un buon compromesso fra il "potente-ma-complicato-da-montare-CB-fisso" e le "radioline-del-cacchio-che-trovi-al-supermercato"?

Suppongo che non diano la stessa portata di quelli fissi, ma allo stesso tempo ne diano molta di più delle classiche "radioline"... e che siano decisamente più "gestibili" dal punto di vista logistico di un CB fisso... dico una boiata?

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17/12/2009 18:18 #34425 da nicola
Risposta da nicola al topic [Spostato] CB
Ho un CB portatile (Icom - IC-2AT), comprato a un mercatino. Trasmette a max 1W, e volendo si può collegare ad una antenna esterna. Ma 1W è pochino..

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17/12/2009 18:21 #34426 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] CB
Onorato dell'incarico.
Se il tuo 'affarino' era come quello sotto, la risposta è affermativa.

Per rispondere alla tua seconda domanda ho scritto praticamente un libro (se non vivi senza, te lo mando in MP :asd:) ... ma rileggendolo mi son reso conto che tutto gira attorno ad una semplice domanda:
Che cosa vuoi fare?
Se vuoi parlare tra equipaggi in occasione dei raduni, non c'è necessità di installazioni più o meno mobili - le 'radioline' sono la miglior soluzione.
Se sogni/vagheggi/pianifichi un raid su terreni difficili (laddove anche la copertura del servizio telefonico cellulare può non esser garantita) una installazione radio seria, è obbligatoria.

Non per scoraggiarti, ma: guarda l'Alan 37, guarda che 'pacco' :sbonk: batterie :wink: ha; pensa che sui 27Mhz si irradiano onde di 11 metri e poi guarda la lunghezza dello stelo; ricorda che più accorcio (e carico) l'antenna più perdo quello che - paradossalmente - si chiama 'guadagno' - nessuno ne parli a Tremonti, please; guarda infine anche il prezzo e chiediti... 'Ma ne vale davvero la pena??'

:D


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17/12/2009 20:34 #34428 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] CB
Sì, in effetti la questione cruciale di molti argomenti e prodotti è sempre quella, bisogna scegliere le cose in funzione di quello che ci serve fare.

In effetti, l'idea che mi era per un momento "balenata" era quella di avere un apparecchio piccolo e poco ingombrante, da tenere eventualmente sul Syncro, ma soprattutto in auto, e che sia rapido da spostare da un veicolo all'altro, visto che le auto le cambio abbastanza rapidamente per via dell'alto chilometraggio annuale (dovessi rifare l'impianto CB ogni volta che cambio l'auto - 3 anni - sarebbe una noia più grande dell'effettivo beneficio che porterebbe)... giusto allo scopo di poter "riprovare" ad un costo tutto sommato "modico" una passione che avevo coltivato quando ero altro un metro e una spanna... ma senza aspettarmi le stesse prestazioni, ovviamente non sarebbe sensato aspettarsele. :asd:

Ma se, come mi pare di capire dal tuo post, questi affarini sono proprio delle chiaviche e non ne vale la pena... allora lascio perdere in partenza.

PS: Sì, il mio "affarino" era molto molto simile a quello che hai postato tu! :D

PPS: Quando ti capita di averlo sottomano, passamelo pure il tuo "tomo"... sarei curioso di fare qualche lettura su questo argomento nel tempo libero (anche se ultimamente è sempre abbastanza scarso)... :D

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29/01/2010 23:00 #36810 da Marino
Risposta da Marino al topic [Spostato] CB

Marino ha scritto: Se uno non ha già un CB, tanto vale, per un uso fra macchine in colonna, prendere una coppia di PMR446 (quei walkie-talkie da poche decine di €) e comuque sono sempre 15 €/anno.


Rettifico: sto facendo il bollettino che vado a pagare domani (scad 31/01) e ho verificato che sono 12 € e non 15 €.

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20/09/2010 12:10 #49778 da Dolly
Risposta da Dolly al topic [Spostato] CB
Scusate tanto, ma allora si deve pagare anche per quelle trasmittenti che si acquistano all'ipermercato, tipo di quella marca che fa anche i telefoni portatili da casa? :sbonk:

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20/09/2010 13:15 #49781 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic [Spostato] CB
Certo dolly! se guardi sul retro della confezione generalmente c'è scritto! Che poi nessuno ti venga a controllare è un altro discorso!

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