- Ringraziamenti ricevuti 0
[Spostato] CB
- EDGE
- Autore della discussione
- Premium Utente
Me ne hanno regalato uno e pensavo di montarlo anche se non ho ben presente se possa essere una cosa utile o meno...
:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Platino Utente
personalmente non monterei il CB per due ragioni.
1. i Ns. Joker con il loro tetto in resina non offrono una superficie riflettente ottimale per una buona resa d'antenna
2. Alla fine degli anni '80, sui 27 era divertente ed utile poter parlare con amici ed avere info dalle 'barre pesanti' (camionisti).
Oggi con internet ed i cellulari, i camionisti usano il CB quasi esclusivamente per... 'ringraziarsi' vicendevolmente.
Se la tua necessità è quella di comunicare con eventuali equipaggi al seguito, ti consiglio l'acquisto di una coppia di VHF (quarzati, ad uso sportivo): lavorano bene, costano poco e non necessitano di alcuna installazione.
7351 da Leonardo (IW5DNO)
- Dolly
- Elit Utente
E scusate se sono andata in OT...
- okrimb
- Premium Utente
Concordo che oramai è in disuso e poi non mi andava di pagare la tassa anche per quello
Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3
- profumodinafta
- Premium Utente
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
- profumodinafta
- Premium Utente
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
- breso
- Premium Utente
MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ
- Francesco74
- Premium Utente
A chi chiede della tassa vi rispondo che si, si deve ancora pagare.
Se si e' in gruppo secondo me e' ancora valido e divertente da usare.
Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto
Il diario di Lu Birribirri
- raffo
- Elit Utente
okrimb ha scritto: Che coincidenza: proprio ieri ho ritrovato su uno scaffale il mio vecchio Midland Alan 48 e lo ho già messo su ebay.
Concordo che oramai è in disuso e poi non mi andava di pagare la tassa anche per quello
bravo! direi di toglierlo subito da ebay! chissà magari potrebbe essere utile in certi viaggetti...
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Ce l'avevo pure io, quando ero pischello... ma in assetto casalingo, con trasformatore 220-12V e con l'antenna superprofessionale montata sul balcone... e ci avevo anche preso gusto, devo dire. Una volta, ricordo, dopo giorni di chiacchierate... scoprii che stavo parlando da tempo via radio con uno che vedevo dal mio balcone! Uscimmo sui rispettivi balconi e ci salutammo con la mano...
Poi, con l'avvento di Internet e tutte le altre diavolerie/passioni... è finito tutto nel dimenticatoio....
Su Jay uno dei vecchi proprietari aveva montato sia il CB che l'antenna... ma prima della vendita aveva rimosso tutto, lasciando solo i buchi sul cruscotto, qualche cavo e il supporto dell'antenna sulla grondaia. All'inizio volevo ripristinare l'impianto... ma poi... non s'è fatto più nulla, e alla fine ho rimosso pure il supporto dell'antenna, che "sfregava" sulla portiera del passeggero.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- rougio
- Premium Utente
jokerista "atipico"
- Marino
- Premium Utente
Francesco74 ha scritto: A chi chiede della tassa vi rispondo che si, si deve ancora pagare.
Sono comunque solo 15 € all'anno e non serve più la concessione delle poste.
Se uno non ha già un CB, tanto vale, per un uso fra macchine in colonna, prendere una coppia di PMR446 (quei walkie-talkie da poche decine di €) e comuque sono sempre 15 €/anno.
Ex El briÄ
- Francesco74
- Premium Utente
Marino ha scritto: Se uno non ha già un CB, tanto vale, per un uso fra macchine in colonna, prendere una coppia di PMR446 (quei walkie-talkie da poche decine di €)
non e' proprio la stessa cosa, il CB funziona molto meglio prima utilizzavamo le i walkie-talkie ed erano piu' le volte che dicevamo "E'? COME? NON HO CAPITO RIPETI!!!" che le volte che sentivamo le cose come venivano dette.
l'upgrade al CB e' stato necessario
Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto
Il diario di Lu Birribirri
- tteuzz
- Elit Utente
- Leon1572
- Platino Utente
Marino ha scritto:
Francesco74 ha scritto: A chi chiede della tassa vi rispondo che si, si deve ancora pagare.
Sono comunque solo 15 € all'anno e non serve più la concessione delle poste.
Se non ricordo male, non è più prevista la spedizione del nulla-osta da parte del ministero:
è sufficiente portare con sè l'attestazione del pagamento (per l'anno in corso) e la dichiarazione di possesso (che deve comunque ancora essere fatta).