Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Spessori ammortizzatori

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10/12/2009 19:38 #33910 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spessori ammortizzatori
Poi un'altra cosa,le molle nuove in vw non sono piu' disponibili.

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10/12/2009 21:12 #33916 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Spessori ammortizzatori
Tutti gli autoricambi di prodotti di concorrenza hanno le molle con il doppio codice (marca concorrenza/marca VW). Sarebbe comodo avere i codici originali di tutte le molle per andare sul sicuro con quelle di concorrenza e sapere esattamente quale tipo si sta per comprare dato che non utilizzano il codice dei colori.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

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10/12/2009 21:20 #33918 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spessori ammortizzatori

Hentour ha scritto: Tutti gli autoricambi di prodotti di concorrenza hanno le molle con il doppio codice (marca concorrenza/marca VW). Sarebbe comodo avere i codici originali di tutte le molle per andare sul sicuro con quelle di concorrenza e sapere esattamente quale tipo si sta per comprare dato che non utilizzano il codice dei colori.

Per le molle di concorrenza,chiedendo ad un ricambista qua' di Padova mi ha dato solo un codice che non dava indicazioni ne sulla portata ne specificava il modello se caravan ambulanza o furgonato.
Presumo che sia soltanto una riproduzione standard che a logica tiene conto che il T3 e' furgone,quindi mezzo da carico e cosi' dovrebbero essere compatibili col camperizzato Westfalia.

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10/12/2009 21:35 #33920 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Spessori ammortizzatori
Queste sono le uniche specifiche che un fornitore tedesco è riuscito a darmi riguardo a delle molle heavy duty:
534751 front
Height: 334mm
Thick: 17,8mm
Diameter: 135,6mm

544739 back
Height: 320mm
Diameter: 160mm

Per chi conosce le molle originali: sono comparabili con qualche molla originale? Quale colore?

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10/12/2009 22:34 #33922 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Spessori ammortizzatori
Io appena avrò un pochino di tempo andrò a spulciare sui cataloghi della H&R e su quello della Eibach per vedere quello che si riesce a capire. Non immaginavo ci fosse un mondo così vasto e complicato dietro ad un paio di molle del nostro furgonetto :?:
In qualsiasi caso, se vi venissero a servire i codici originali delle molle, potrei provare a chiedere alla concessionaria VW per Udine...giusto domani dovrei andare a ritirare un pezzo del mio cimelio (l'Audi)! Non è che siano particolarmente disponibili ma chiedere è lecito :sisi:


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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10/12/2009 23:04 #33924 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Spessori ammortizzatori
H&R ed Eibach penso producano solo molle ribassate.

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10/12/2009 23:12 #33925 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Spessori ammortizzatori
Ti saprò dire!


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11/12/2009 12:57 #33961 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Spessori ammortizzatori
Per quel che riguarda H&R ed Eibach non mi hanno dato nessun codice o prezzo, questo significa che Hentour sicuramente ha ragione.
Poi, questo pomeriggio andrò a ritirare un ricambio dell'Audi e vedrò se il magazziniere, per gentile concessione, mi darà i codici delle originali ma, nel frattempo, son tornato agguerrito dal ricambista dal quale mi rifornisco e mi ha estratto dal cilindro un'altro numero di codice.
Questa volta la ditta è italiana ed il prezzo delle molle (si parla comunque sempre di molle da montare coassialmente alle originali) è di qualcosa inferiore rispetto alle olandesi 105,00 € +IVA. La cosa bella (anche se comunque non son stati in grado di spiegarmi cosa intendano con precisione) è che le vendono in due varianti: 160Kg e 200Kg.
Non capisco a che carico si riferiscono (carico del furgone o carico della mola...bho!) e neppure il ricambista me lo ha saputo dire, fattostà è che si possono scegliere due diverse varianti (allo stesso prezzo comunque).
Chiedendo info al ricambista mi è stato detto che lui monterebbe le molle più "robuste" visto che il mezzo è sempre a pieno carico e che la differenza tra carico e scarico è al massimo di un paio di quintali.
Io prima di acquistarle porterei il Furgonetto in pesa per sapere con precisione la sua massa e poi procederei alla spesa!
Consigli? Informazioni utili da potermi dare?


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12/12/2009 18:03 #34046 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Spessori ammortizzatori

Jimmy ha scritto: su "Vanagon.com" parlano di questi palloncini. Bisognerebbe trovare una cavia che abbia il coraggio di provarli.
Comunque un amico jockerista (non ancora iscritto) ha fatto mettere degli spessori sotto le molle e si trova benissimo.


Da 3 anni monto posteriormente sull'Octavia un sistema pneumatico simile ,autocostruito con della manichetta da idrante racchiusa in una camera d'aria.
A pieno carico non scende minimamente anzi si alza leggermente.
Ho in progetto di fare qualcosa di simile anche sul jk,possibilmente su tutte 4 le ruote.
Migliorerei la dinamica sullo strerrato,cosa assai gradita.ciao Bepi

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Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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12/12/2009 22:59 #34075 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Spessori ammortizzatori
Non mi fiderei mai a montare delle soluzioni autocostruite su una parte così critica di un mezzo (imho)...

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13/12/2009 17:56 #34118 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Spessori ammortizzatori
Ciao Henry,non sei un po' drastico?
La sperimentazione pratica è alla base dell'evoluzione della tecnica,non credi?
Comunque in 3 anni zero problemi,pero le uso solo in off road,normalmente sono sgonfie.
In primavera le applico anche al JK,ciao Bepi

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13/12/2009 19:00 #34120 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Spessori ammortizzatori
Se le usi solo a velocità ridottissime allora è un altro discorso.
Anche un set up sbagliato sui registri di compressione o estensione su una moto (e sospensioni di serie non modificate) può far fare delle brutte esperienze, per questo quando sento parlare di modifiche alle sospensioni ci vado molto cauto e rabbrividisco...
Ho visto troppa gente farsi davvero male per aver montato molle tagliate, distanziali esagerati e altre cose simili.
Senza alcuna offesa, non era il mio intento, scusami.

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03/04/2011 20:05 #62784 da regina
Risposta da regina al topic Spessori ammortizzatori
Scusate tanto ma viste le necessità (sono solo io che cambio gli ammortizzatori???) riprendo a discutere su questo topic:
il nostro UlliBULLI è sgonfio.. e vistro che lo devo fermare per dare una sistemata ai freni... faccio 31 e cambio anche i quattro ammortizzatori e (pensavo) le due molle posteriori.
Qualcuno ha messo dei pezzi aftermarket o vi siete trovati bene con i pezzi originali?
(ho sentito dire che non si trovano più? Vero?)
Per quanto riguarda le molle.. che ne dite di cambiare solo quelle dietro? (c'è una differenza tra ant e post. che si vede ad occhio..)
Aspetto..... informazioni e ... delucidazioni :asd:
Ciao e buona serata.
Danilo

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

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05/04/2011 19:40 #62900 da regina
Risposta da regina al topic Spessori ammortizzatori
.. il dubbio mi assale....
ma viaggiate tutti con gli ammortizzatori "sgonfi"? :-)
C'è invece un "luminare" che mi possa dire se cambiando solo le molle posteriori faccio una "cefalata"?

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05/04/2011 19:47 #62901 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spessori ammortizzatori
Allora facciamo un po' di chiarezza..........
Se il tuo mezzo ha il posteriore basso rispetto all'anteriore il probblema sta nelle molle oramai snervate che non ce la fanno piu' a sorreggere il peso del mezzo,soluzione cambiare solo le molle.

Se il tuo mezzo ha il posteriore allineato col muso anteriore o un po' piu' alto,ma ti gongola su e' giu' come se fossi su di un materassino ad acqua allora il probblema sta' negli ammortizzatori scarichi che non rallentano piu' l'effetto delle molle,soluzione cambia solo gli ammortizzatori.

Nel mio avevo il posteriore basso rispetto all'anteriore,ho sostituito le molle con le sue idonee con le strisce marroni ed ho ottenuto il risultato di avere il posteriore ben allineato con il muso anteriore.

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