Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Spessori ammortizzatori

Di più
09/12/2009 18:32 #33843 da gs
Risposta da gs al topic Spessori ammortizzatori
ahia son passati 10 anni da quando le montai...

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2009 19:59 #33850 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Spessori ammortizzatori
Arrivate un po' di offerte!
Bilstein anteriori+posteriori+spedizione (da Germania):260 euro.
Molle heavy duty+spedizione (da Gemania) :220 euro
Tot 480 euro, ci siamo...!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Di più
09/12/2009 21:39 #33853 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Spessori ammortizzatori
io ricordo che all'acquisto dovetti far cambiare le sospensioni per abbassare il mio Orzo e farlo entrare nel box (sotterraneo con porte tagliafuoco a 2 mt).

Le presi da loro formelk24.de/ trovati tramite eBay (che ancora non conoscevo) e comunicato tramite il traduttore di google (non parlavano inglese :( )

Ricordo che pagai 350€ compresa la consegna a casa per molle ed ammortizzatori anteriori e posteriori.

Nello stesso periodo mi documentai molto soprattutto seguendo le opinioni online di altri forum: gli ammortizzatori Bilstein e gli H&B ricordo che erano quelli più quotati (e costosi).

Il meccanico che mi ha montato il tutto mi ha confermato la buona fattura del prodotto da me acquistato.

Che dire... io un preventivo me lo farei fare.

Per chi è interessato dico che l'assetto ribassato ha dato stabilità al mio mezzo, ovviamente non posso andare su strade bianche con la "leggerezza" di prima, ma sono soddisfatto dell'acquisto.

PS mi avanza un kit per assetto originale, gli ammortizzatori sono un po' scarichi (almeno credo) ma tutto in buone condizioni... se a qualcuno interessa ;)

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Di più
09/12/2009 21:46 #33856 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Spessori ammortizzatori
meglio questi... della oma..
www.ammortizzatorioma.it/volkswagen.htm ... li trovi qui..
www.ammortizzatorioma.it/indexit.htm ....
promettono di essere quasi miracolosi...

Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Di più
09/12/2009 23:25 #33861 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Spessori ammortizzatori
@ hentour: Avevo visto anche io un sito nel quale vendevano i Bilstein ad un prezzo leggermente inferiore a quello del rivenditore dal quale mi rifornisco solitamente, ma per trenta euro li prendo ad Udine e se c'è qualcosa che non va faccio tre km e lo prendo per il naso :wink: Poi, per quello che riguarda le molle, io proverei a montare le "helper" anche perchè secondo me, i nostri mezzi son sempre a pieno carico, sopratutto sul retrotreno (allestimento e motore alla fine gravano su quell'asse). Ho paura che montando delle molle "più rigide" su entrambi gli assi, diventi troppo simile ad una tavola di larice :wink:

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Di più
10/12/2009 09:16 #33872 da Hentour
In effeti trovo il prezzo delle molle un po' esagerato...
Se le mie non sono troppo snervate (e non penso perchè l'altezza e il bilanciamento sono ancora ottimi), potrei "buttare" via i 125 euro degli helper e tagliare la testa al toro e provarli.
Discorso valido per il motore, per quanto riguarda l'allestimento avrei 120 litri d'acqua montati prevalentemte in posizione centrale, ma potrebbero essere di grande aiuto.
Mumble mumble, ci devo pensare anche perchè la cifra in gioco non è proprio contenuta per un assetto per un T3...

Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Di più
10/12/2009 12:16 #33880 da Hentour
Esistendo più codici di molle a seconda dell'uso del T3, dove trovo le varie molle montate per destinazioni d'uso?

Di più
10/12/2009 13:06 #33882 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spessori ammortizzatori
Intendi dove trovare la combinazione colore molla/destinazione d'uso?
Ho appena mandato il link anche a Westy77.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
10/12/2009 13:15 #33883 da profumodinafta
Ma alla fine ci pigliate con tutto! Che colore dovrei avere sulle molle posteriori allora per essere "in regola"? Marroni? Poco ci piglio con l'iglese e siti in friulano non ne ho trovati :wink:

Di più
10/12/2009 13:20 #33884 da profumodinafta

Hentour ha scritto: Mumble mumble, ci devo pensare anche perchè la cifra in gioco non è proprio contenuta per un assetto per un T3...

Ovviamente lo saprai, ma per quel che mi riguarda, montando i Bilstein vai sul sicuro (a livello qualitativo sono tra i migliori ammortizzatori). Puoi spendere molto meno acquistando degli altri marchi...ma se stai spendendo per risistemare il mezzo, avrai sicuramente intenzione di tenerlo è, a questo punto. non so se ti vale la pena di risparmiare proprio sull'assetto

Di più
10/12/2009 13:24 #33885 da paolinox
In effetti non dichiara il colore molle al posteriore per la versione camper, a meno che "normale e per carico utile aumentato" sia riferito anche a quello.
Nel mio caso (syncro Westfalia) sono giuste quelle con 2 bande verdi.
Qualcuno dei miei pochi e stabili neuroni si ricorda di un sito tedesco con indicato anche il carico (Kg/cm) per singolo tipo di molla.
Vedo se lo ritrovo..

Di più
10/12/2009 13:30 #33886 da profumodinafta
Grazie Paolinixus!

Di più
10/12/2009 16:37 #33898 da Hentour
Si riescono a trovare i codici ricambi o qualcosa di simile? I fornitori che ho contatto lavorano con quelli e non con i colori VW.

Di più
10/12/2009 18:40 #33904 da paolinox
Ho ritrovato questo ma ,a parte che non mi sembra corretto visto riporta solo 2 numeri di codici molla, non è quello che cercavo esattamente.
Provo ancora..

• WESTY 77
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2009 19:23 #33909 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spessori ammortizzatori
Allora oggi ho controllato meglio,sotto le indicazioni datemi da Paolinox.
La colorazione delle molle e' con la riga marrone sia per il davanti che per il posteriore.
Sul mio Westy le molle sono ancora le sue originali e mai cambiate.
Dal link postato sembrano quelle e da un confronto direttamente con la concessionaria vw alla quale mi sono rivolto mi hanno detto la stessa cosa ossia striscia marrone sia davanti che dietro.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi