- Ringraziamenti ricevuti 2
Spessori ammortizzatori
- WESTY 77
- Autore della discussione
- Elit Utente
Qualcuno ne sa qualche cosa?
E' una soluzione duratura che non crea controindicazioni?
O e' meglio sostituire le molle esistenti?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
come mai vuoi alzare il post al tuo joker? forse è piu basso dietro che davanti causa molle un pò sfiancate ?
gli spessori usati per il rialzo del syncro (e che penso andrebbero bene anche al caso tuo ) sono dei semplici dischi di nylon lavorati al tornio lo spessore puo variare a seconda dell altezza che vuoi raggiungere .vanno montati in alto sopra la molla
per il montaggio cè solo da togliere l amortizzatore , scaricare la molla , toglierla e mettere lo spessore . quindi rimontare tutto .
- Hentour
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
Con le molle in buono stato equivarrebbe ad aumentare il precarico delle molle: a parità di peso del mezzo avresti un abbassamento inferiore, ma bisognerebbe vedere come lavora il complesso molla/ammortizzare in negativo.
Dal mio punto di vista in entrambi i casi eviterei...
Se vuoi alzarlo (ma si dovrebbe meglio dire se non vuoi che la molla di comprima troppo) puoi montare delle molle nuove con uno spring rate diverso (più dure, ma non ribassate), ma dovresti abbianarle a degli ammortizzatori con idraulica modificata in funzione del tipo di molla.
L'assetto, anche se su dei T3 che vanno piano, è una cosa delicata e fare dei casini e rendere inguidabile (o anche pericoloso) il mezzo è un attimo.
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
- WESTY 77
- Elit Utente
Poi anche da scarico sembra pendere dietro e avere il muso impennato.
Ma una domanda,questi spessori si trovano solo dai ricambisti per internet o anche nella normale distribuzione???
- WESTY 77
- Elit Utente
Quello che scrivi e' veritiero,ma in vw le molle nuove non sono piu' disponibili.Hentour ha scritto: Se hai le molle snervate ti sconsiglio vivamente di fare un intervento simile.
Con le molle in buono stato equivarrebbe ad aumentare il precarico delle molle: a parità di peso del mezzo avresti un abbassamento inferiore, ma bisognerebbe vedere come lavora il complesso molla/ammortizzare in negativo.
Dal mio punto di vista in entrambi i casi eviterei...
Se vuoi alzarlo (ma si dovrebbe meglio dire se non vuoi che la molla di comprima troppo) puoi montare delle molle nuove con uno spring rate diverso (più dure, ma non ribassate), ma dovresti abbianarle a degli ammortizzatori con idraulica modificata in funzione del tipo di molla.
L'assetto, anche se su dei T3 che vanno piano, è una cosa delicata e fare dei casini e rendere inguidabile (o anche pericoloso) il mezzo è un attimo.
Sono sicuro che su e-bay o tramite i ricambisti sul web ci saranno delle molle compatibili,ma il probblema e' che noi non abbiamo mai comperato niente in rete e siamo rimasti molto indietro.......non abbiamo ne carta e tantomeno la pay pal per pagamenti on-line!
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
io proverei a reperire delle molle usate ma in buono stato magari di un trasporter col pianale aperto.(erano le più dure) contradistinte da un anellino di colore blu sulla molla(i piu tecnici mi correggano) ne ho viste spesso su ebay .
- WESTY 77
- Elit Utente
Infatti la colorazione deve essere propio quella.armin ha scritto: ciao westy
io proverei a reperire delle molle usate ma in buono stato magari di un trasporter col pianale aperto.(erano le più dure) contradistinte da un anellino di colore blu sulla molla(i piu tecnici mi correggano) ne ho viste spesso su ebay .
La settimana scorsa in vw mi hanno fatto vedere a compiuter che c'erano vari tipi di molle,le quali avevano la riga azzurra,giallla o arancione,a seconda della durezza per il carico.
- profumodinafta
- Premium Utente
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
- profumodinafta
- Premium Utente
- Jimmy
- Premium Utente
Comunque un amico jockerista (non ancora iscritto) ha fatto mettere degli spessori sotto le molle e si trova benissimo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
- Hentour
- Premium Utente
Sono delle molle che si montano insieme a quelle stock: sono coassiali, con diametro esterno più piccolo e, come dive la parola, aiutano le molle originali.
Aumentano, quindi, lo spring rate e fanno sì che a parità di peso il veicolo si abbassi di meno.
Ho già mandato una richiesta d'offerta (ho chiesto anche degli ammortizzatori heavy duty): se la cifra non è assurda le compro e vi dico come vanno!
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
- profumodinafta
- Premium Utente
Per quello che riguarda le molle posso dirti che me le avevano proposte ad una cifra attorno ai 120 euro (più IVA) Per quello che riguarda gli ammortizzatori, dai un occhio ai Bilstein...mai montati sul furgoneto, ma sulle auto mi son trovato benissimo al punto che li ho montati su tutte le nostre. Per quel che riguarda gli ammortizzatori della Bilstein (B4) il preventivo era di 250 euro (più IVA)Hentour ha scritto: Riguardo alla MAD: le molle che propongono solo delle molle "helper".
Sono delle molle che si montano insieme a quelle stock: sono coassiali, con diametro esterno più piccolo e, come dive la parola, aiutano le molle originali.
Aumentano, quindi, lo spring rate e fanno sì che a parità di peso il veicolo si abbassi di meno.
Ho già mandato una richiesta d'offerta (ho chiesto anche degli ammortizzatori heavy duty): se la cifra non è assurda le compro e vi dico come vanno!
Così ti riporto l'idea che mi ero fatto io
- gs
- Premium Utente
unico problema in retro su qualche dislivello (salita con grande pendenza e poi piano) le ruote posteriori hanno poca trazione
cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988
- Hentour
- Premium Utente
@ gs: se trovi il nome di che produce le molle sarebbe una gran cosa!
Quindi per il mio T3 prevedo:
-Bilstein B4
-Molle stock + helper oppure molle heavy duty
Budget: 500 (spero di non sforare) e montaggio in casa!
Appena recupero i pezzi vi dico come va!
- Hentour
- Premium Utente
Visto che il carico sui nosti Joker è abbastanza ben ripartito, mi sembra un articolo più rivolto ad un Panel.
E la cifra che chiedono mi sembra parecchio esosa!
Se bisogna cambiare le molle, a mio avviso, meglio mettere le heavy duty su entrambi gli assi.