Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ricaricare batterie

Di più
05/09/2009 23:53 #28917 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic ricaricare batterie
Scusami dimenticavo che questo e' lo schema riferito all'allestimento del mio westy 1600td classe 1986,che non so se sia come il tuo,pero' spero che ti possa venire in aiuto lo stesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2009 01:45 #28919 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic ricaricare batterie
allora, sono arrivato a considerazioni analoghe anche io studiando gli schemi, ricapitolando:

la 220 arriva all'ingresso del primario del trasformatore del caricabatterie (controllato con tester) ed il fusibile, presente internamente al caricabatterie, come da schema in mio possesso (che al più presto vedo di postare) è integro (controllato con tester)

con la batteria del motore attaccata sul secondario avevo ZERO (la batteria l'avevo appena fatta ricaricare perché mi aveva fatto lo stesso scherzo 2 giorni prima, non ho potuto far altro che metterla sotto ed accendere il motore per verificare che funzionasse, poi sono stato poco bene e sono rimasto chiuso nel camper, quindi niente elettrauto, batteria nuova o altro)

non ho ancora controllato dopo aver staccato la batteria del motore (ma il carica... non scalda)

ora, se non ho capito male, il relais D+ (che non so dove sia) commuta quando arriva la 220, permettendo al positivo della batteria dei servizi (e quindi al positivo del caricabatteria) di arrivare ad un capo del TRENNrelais (dovrebbe essere quello dentro l'alloggiamento della batteria stessa, dietro il sedile guidatore per capirci), quando la batteria è carica questo si eccita e collega il caricabatterie alla batteria del motore per far caricare anche questa....

se questa è rotta (ma non dovrebbe, visto che mi è stata caricata senza che i led del caricabatterie del benzinaio dicessero nulla di anomalo) potrebbe spiegare lo ZERO all'uscita del secondario del caricabatterie ?!?!

BOH... non si dovrebbe bruciare se va in corto il secondario ?

Ultima considerazione: riferendomi allo schema trovato sul sito, non avrebbe più senso che venisse caricata prima la batteria motore e dopo quella dei servizi ?? questo potrebbe spiegare, con la batteria motore guasta, il perché della tensione ZERO sul secondario ed il fatto che non si carica neanche quella dei servizi (la spia è gialla, no verde )

Sbaglio qualcosa ??

SI... dovrei dormire ... ma non ci riesco :(
vorrei smanettare per risolvere il problema, ma non ho luce a sufficienza, è tardi e tuttti dormono, tranne me :D

AAAAAAAAAAARGH !!!

Se non risolvo devo tornare alla base, ma sarebbe un disastro, in più sta arrivando una mia (gnocchissima :D) amica.... mica le posso dire:

SIAMO A PIEDI, Orzo se ne è andato in letargo in anticipo !!

SIGH...

PS Grazie per la pazienza e l'aiuto... non vorrei mettermi nelle mani di un elettrauto improvvisato senza sapere che sta combinando :mmm: :incacchiato:

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Di più
06/09/2009 01:52 #28920 da MediaLK
Ritornando sull'ipotesi del caricabatterie rotto... che caratteristiche deve avere ?

La mia amica parte da Roma martedì mattina, avrebbe tutto il tempo di comprarlo, così sistemo sta cosa ...

meglio sarebbe sapere dove comprare a Roma direttamente e cosa... così la mando a colpo sicuro (sulla pontina ci sono vari negozi specializzati per dirne una)

la batteria la testo domani, se rotta la compro lunedì e scopro se il carica è andato ... facile no ?!?!?! :D :D

Una corsa contro il tempo e la sfiga :vw

Di più
06/09/2009 10:31 #28921 da WESTY 77
Ciao hai dormito sta notte?
Questa mattina ho controllato con il tester il funzionamento del carica del mio westy.
Allora quando attacco la 220volt,il carica comincia a ronzare ed alla sua uscita trovo una tensione di 14 volt in corrente continua.
La medesima tensione la trovo ai capi delle batterie sia quella motore che quella dei servizi.
Poi ho scollegato il filo che va al relais sotto il sedile guida e tutto ha continuato a funzionare il carica ronzava solamente non avevo piu' i 14 volt alla batteria dei servizi ma solamente a quellla motore.
Riataccato il filo tutto e' sotto carica.
Ho fatto questa prova per vedere se poteva esserci qualche passaggio che poteva disinibire il carica,ma lo escludo.
Nel tuo caso non mi resta da pensare ad un guasto alla batteria motore.

Di più
06/09/2009 11:57 #28923 da MediaLK
dormito male :( (non mi sono ancora rimesso del tutto)

aggiornamento:
la batteria motore (staccata da ieri sera) si sta riprendendo, segna circa 12 V, quindi ne deduco che non è rotta :D

il caricabatterie continua a presentare valore 0 in uscita... mi sembra evidente che è rotto :nervoso:

probabilmente si è interrotto l'avvolgimento secondario (sti tedeschi... manco 30 anni è durato :P ) o il primario (qui la corrente presenta parecchi sbalzi), è plausibile che un componente in corto possa scaricare la batteria del motore

a questo punto vorrei controllare (ed eventualmente sostituire) i due relais che controllano il collegamento per le batterie, ma, SOPRATTUTTO, il caricabatterie stesso.

Mi serve di sapere:

1) Quale caricabatterie va bene e dove si può comprare evenetualmente a Roma (la mia amica parte Martedì mattina, lunedi potrebbe fare un salto sulla pontina dove ci sono parecchi rivenditori di articoli per camper) ?

2) quali relais devo acquistare ? (come ne testo il funzionamento?)

3) dove cappero si trova il relais della 220V che commuta dall'alternatore alla ricarica da caricabatterie (schema schema_220V_Ladegeraet_an_2_Batterien.gif) ?

quello nel vano dietro al guidatore l'ho visto (almeno penso sia quello scatolotto sotto il connettore)

Io sono bloccato (anche perché ancora non mi sono rimesso) nel profondo sud (salento, vicino ugento) in un campeggio dove sono rimasto io ed una coppia di anziani...

AIUTO !!!

Di più
06/09/2009 12:45 #28924 da MediaLK
Ultima considerazione:
analizzando lo schema citato (schema_220V_Ladegeraet_an_2_Batterien.gif) mi convinco sempre più che sia sbagliato, ovvero che le batterie siano indicate invertite.

Infatti, se la prima ad essere caricata fosse quella del motore, un componente rotto sull'uscita del caricabatterie spiegherebbe questo particolare comportamento.

Collegata la 220V, il caricabatterie comincia a caricare la prima batteria ed il relais D+ commuta dall'alternatore al capo batteria/caricabatteria, quando la prima batteria è carica la tensione è sufficiente ad eccitare il TRENNRELAIS che collega i positivi delle due batterie al caricabatteria.

Se il carica batterie si guasta e presenta un cortocircuito all'uscita, allora le batterie si cominciano a scaricare, ma, appena la tensione scende sotto quella necessaria ad eccitare il trennrelais, la seconda batteria viene scollegata e si salva...

Nel mio caso la batteria salva è quella dei servizi... mentre quella del motore va a terra...

Fila come ragionamento ??

Ora mi manca di sapere come collegare un eventuale caricabatterie

(ho visto questo o questo ma non so proprio se vanno bene (collegamento continuo) e se ne esiste uno meno costoso visto che ho due batterie da 70AH circa)

Di più
06/09/2009 14:32 #28926 da WESTY 77
Sei ad Ugento,anche noi siamo pwssati di la ad agosto.......
Comunque tutti i tuoi ragionamenti mi sembrano corretti,per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo caricabatterie,non riesco ad aiutarti,sono di Padova ed a Roma non conosco nessuno che si occupa di camper ed accesssori,mi spiace.....
Dai jokeristi romani fatevi sentire aiutiamo Medialk che e' in difficolta'.

Di più
06/09/2009 15:14 #28929 da MediaLK
ma almeno le caratteristiche ?

voglio dire, se compro uno di quelli che ho linkato, posso installarli semplicemente collegando l'ingresso alla 220 e poi la massa al filo che attualmente va a massa e i 12 (o 14,6) V ai due fili che vanno alla batteria ed al relais ?

Devo prevedere un interruttore per staccare ogni tanto un caricabatteria del genere o posso lasciarlo sempre collegato senza rischiare di rovinare nulla ??

Intanto comincio a scollegare il carica attuale, così una volta a Roma provvedo a ripararlo (sono sempre più convinto che si tratti del primario interrotto)...

Grazie per l'aiuto ...

Di più
06/09/2009 15:30 #28930 da WESTY 77
Allora controllando i link elencati,mi sembra che il primo ossia il modello cb510 mi sembra ottimale.
Adifferenza il primo ha una capacita' di 10ampere al contrario il secondo di 3,5.
Io opterei per il primo cb510,fa pure anche da mantenimento.

Di più
06/09/2009 16:25 #28931 da MediaLK
ok, grazie mille westy... non so come avrei fatto senza il tuo prezioso aiuto...

intanto sono riuscito a scollegare (i morsetti erano nascosti) il vecchio caricabatterie: primario interrotto !!

la batteria motore sta intorno ai 10 volt, quindi la dovrò far ricaricare, poco male, ora cerco di trovare la soluzione per farmi arrivare il pezzo...

posso andare tranquillo nel tenerlo sempre attaccato, giusto ?

casomai metto due interruttori così da poter utilizzare tutte le funzioni (check ed il resto...)

di nuovo grazie... quando capita che ci incontreremo sarai ospite mio per una brace :D

PS c'è anche questo ... con 9A ... sembra più completo come funzioni... ora vedo..

Di più
06/09/2009 21:24 #28944 da WESTY 77
Pero' il BC9000 mi sembra molto piu' professionale .
Ha un'ottima capacita' di carico fino a batterie da 200amp/h,ha molti controlli come mantenimento auto diagnosi delle batterie....ecc.
Ma la cosa piu' importante questo ha il sistema di desolfatazione delle batterie!!,il male che colpisce le batterie poco sfruttate come quelle di servizio dei nostri westy.
Praticamente le batterie classiche al pb quando non vengono utilizzate non subiscono il classico procedimento di scarica carica,quindi tra gli elementi di piombo interni si creano delle incrostazioni di solfato di piombo,che ostruiscono tutto e poi quando l'incrostazione mette in contatto i vari elementi possiamo fare il funerale alla nostra batteria.
Con questo carica ultra moderno invece questo processo di solfatazione viene eliminato,il carica stesso ha delle programmazioni di scarica e carica e altre funzioni che impediscono alla batteria di fare una brutta fine.
Non so quanto questo apparecchio costi mami sembra ottimo e professionale.

• Go Gianni Go!!!
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/09/2009 23:40 #28956 da Go Gianni Go!!!
Risposta da Go Gianni Go!!! al topic ricaricare batterie
ciao ragazzi...
...torno adesso da week-end..leggo vostro scambio di preziose info e di grandi sfighe dell'amico MediaLK...con il quale massima solidarieta' anche se anch'io non ti avrei saputo aiutare...

Un po' mi viene in mente il bruttissimo detto latino "Mors tua vita mea" ma dalla tua brutta avventura ho capito molte cose del caricabatteria 220... sopratutto che molto probabilmante ne dovro' comprare uno nuovo anche io...

cmq prima provero' a fare qualche controllino con il tester che per ora non ho...

ora sono devastato dal week alquanto impegnativo....

vi faro' sapere... :frusta:

"...No Westy? ...Non Party!!!"

Genitori di Gianni , Joker T3 1600D - 1981

:peace :fiori:

Di più
09/09/2009 10:21 #29061 da MediaLK
Aggiornamento sulla riparazione della sezione di ricarica del mio Joker.

Migliorato il mio stato di salute ho potuto lavorare alla luce del giorno e con maggiore tranquillità, ora ho analizzato meglio il problema (aperto sul tavolo il caricabatterie) ed ho scoperto che non è il primario interrotto (mi sembrava troppo strano, dopo 28 anni di onorata carriera) ma il sensore di temperatura.

Ora ne cercherò uno di ricambio per riparare il vecchio caricabatterie, nel frattempo mi è arrivato il ricambio grazie ad una ditta di Udine il cui titolare, disponibilissimo, si è prodigato per chiarirmi tutti i dubbi e mi ha anche aperto la scatola per descrivermi nel dettaglio i connettori, spedizione tramite corriere espresso il giorno stesso e ieri pomeriggio (mentre ero al mare :D ) è arrivato QUESTO: Polar Electronic - Mars 82 !

Si tratta di un prodotto italiano, di dimensioni ridotte e dalle caratteristiche interessanti, l'altro di cui si era discusso non sono riuscito a trovarlo nei negozi di Roma, di Lecce ne su internet...

Prezzo: 98 euro consegnato a domicilio... gli altri.. almeno il doppio... :P

Ora però ho un problema, consultando lo schema del caricabatterie originale ho scoperto che la 12 volt esce su due cavi separati sui quali ci sono due diodi (uno per ogni uscita) montati su una generosa aletta di raffreddamento, mi chiedevo:

Devo mettere questi diodi a valle del nuovo caricabatterie (portandomi appresso l'aletta di raffreddamento) ?

Analizzando il circuito sembra che servano solo nel caso in cui una delle due batterie fosse rotta per evitare di scaricare anche l'altra.

In questo caso per il momento potrei evitare (le batterie sono nuove) , poi a Roma, con calma, vado in cerca di diodi analoghi ed aletta di raffreddamento idonea.

Ora vado a fare colazione con la mia amica, se quando torno non ho lumi, utilizzerò il "Magno Solutore" (Lancio della Moneta :wink: )

Grazie a tutti per l'aiuto, presto postero le foto dello smontaggio del carica originale con le indicazioni per il suo controllo con il tester ed il cablaggio del nuovo apparecchio.

Saluti

Di più
09/09/2009 20:17 #29108 da MediaLK
Il "Magno Solutore" ha deciso per la connessione senza diodi, il caricabatterie sta facendo il suo lavoro... ha una ventolina (silenziosa per altro) che non mi fa piacere, preferivo un semplice dissipatore.

Sembra un'ottima soluzione, a breve, se non riscontro controindicazioni, realizzo una guida dettagliata per il test del vecchio e la sostituzione con il nuovo, magari può essere utile ad altri.

Grazie a tutti per l'aiuto.

MediaLK

Di più
09/09/2009 20:40 #29109 da WESTY 77
Bene bene son contento che tu sia riuscito a rissolvere il probblema e che tu sia in dolce compagnia.
Buon proseguimento......

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi