Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ricaricare batterie

• Go Gianni Go!!!
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/09/2009 21:02 #28870 da Go Gianni Go!!!
ricaricare batterie è stato creato da Go Gianni Go!!!
abbiamo un problema col Gianni :nervoso:
non riusciamo a ricaricare le batterie con la 220V..qualcuno sa dirci se si può riparare facilmente "fai da te"?
grazieeeee
ciao

"...No Westy? ...Non Party!!!"

Genitori di Gianni , Joker T3 1600D - 1981

:peace :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2009 21:37 #28871 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ricaricare batterie
Momento, momento... detta così è piuttosto generica come domanda. Spiegati meglio, in che senso non riesci a caricarle? Che prove hai fatto?

Tanto per cominciare: il caricabatterie a 220 del Joker non carica su tutti i modelli ambedue due le batterie (motore e servizi), su alcuni carica solo quella servizi, come nel mio caso.

Poi: caricandole con l'alternatore del motore si caricano o no? Forse potrebbe essere il momento di cambiarne almeno una, che età hanno?

Se invece è il caricabatterie a non funzionare, allora credo che si possa sostituire con un caricabatterie nuovo... ma prima spiegaci meglio qual'è la situazione, altrimenti non è facile darti consigli.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Go Gianni Go!!!
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/09/2009 22:09 #28873 da Go Gianni Go!!!
Risposta da Go Gianni Go!!! al topic ricaricare batterie
...beh sì...il mio "topo" mi ha dettato la domanda dal lavoro...:asd:
è un pò preoccupato del ns "bimbo"..per ora io non sò rispondere alle tue domande con precisione...percui aspettiamo che il papà torna...

Di più
04/09/2009 22:27 #28874 da Marino
Risposta da Marino al topic ricaricare batterie

Gioy_80 ha scritto: il caricabatterie a 220 del Joker non carica su tutti i modelli ambedue due le batterie (motore e servizi), su alcuni carica solo quella servizi, come nel mio caso.

Anche nel mio, mi ha detto Eddy. Quali sarebbero i modelli che caricano entrambe?

Di più
04/09/2009 22:36 #28876 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic ricaricare batterie

Marino ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: il caricabatterie a 220 del Joker non carica su tutti i modelli ambedue due le batterie (motore e servizi), su alcuni carica solo quella servizi, come nel mio caso.

Anche nel mio, mi ha detto Eddy. Quali sarebbero i modelli che caricano entrambe?

Non lo so, a dirti la verità: tempo fa se ne parlò in un vecchio topic, mi attivai per fare qualche ricerca in merito ma non ottenni molti riscontri. Certo è che qualcuno (con i mezzi più recenti del mio) disse che nel loro Joker le batterie si caricavano entrambe... non sono riuscito a capire se fosse una modifica fatta a posteriori dai proprietari oppure la Westfalia avesse da un certo anno in poi deciso di caricare ambedue le batterie (ipotesi che mi sembra più probabile: perchè non caricarle entrambe, se si può?).

Ma questo è solo uno degli aspetti... per risolvere il problema di Gianni bisogna capire meglio qual'è la situazione: attendiamo prove... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Go Gianni Go!!!
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/09/2009 01:49 #28879 da Go Gianni Go!!!
Risposta da Go Gianni Go!!! al topic ricaricare batterie
ok...il topo e tornato e ora prova a dare qualche dettaglio in piu sull'onda delle vostre questions???

Allllora: non ho idea dell'eta delle batterie...cmq quella servizi credo che dovro' cambiarla perche sembra non tenere molto bene la carica...

non sò se nel mio caso il suddeto caricabatt carichi le 2 batt o no...questa cosa mi giunge nuova..

con l'alternatore sembra che si carichino perche il leddino si fa bello verde speranza... e soprattutto, mi mantiene il bel giallo paiura appena spento il motore ma con costanza.... :-)

io suppongo che non funzioni perche ho letto in un topic ormai dimenticato che il caricabatt quando e' in funzione scalda molto, tanto che c'era gente preoccupata per la panca e tutto il resto...

cmq x farla breve io sono abbastanza convinto che sia rotto...e' rinnovo la richiesta di info sulla magica arte del "fai da te"

:wink:

oh my god

Di più
05/09/2009 13:38 #28896 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic ricaricare batterie
Nel mio westy 1600td del 1986,il carica batteria sotto la panca,ricarica sia la batteria dei servizi e quella del motore.
Sul libretto di uso e manutenzione dell'allestimento originale westfalia e' riportato che il carica lavora su entrambe le batterie.
Tutto questo nel mio westy del 1986,per le altre annate non saprei.
Comunque se il caricabatteria non lo senti scaldare,prova a controllare i fusibili che hai di fianco alla cucina vicino alla cintura del guidatore.

Di più
05/09/2009 15:02 #28897 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic ricaricare batterie
ho lo stesso problema, su un 1600 D del 1982 (carica[va] entrambe le batterie :) )

ho provveduto, dopo aver scollegato la presa di rete (la 220 V per capirci) a controllare il fusibile interno del caricabatterie:
alza la panca, svita le quattro viti agli angoli con un cacciavite lungo ed alza il coperchio marrone, il fusibile io l'ho trovato sul trasformatore sulla sinistra... integro :(

sul secondario dovrebbe uscire una tensione di 12 volt (suppongo) ed il tester mi da ... ZERO !!!

Ora, visto che non so che trasformatore monta e se si è bruciato l'avvolgimento del primario o del secondario rompendo qualcos'altro... mi chiedevo:

posso sostituirlo con un moderno alimentatore (presumo di si), magari anche switching.

Che caratteristiche deve avere (corrente di uscita in particolare, la tensione credo sia 12 V

Magari potrei mettere uno di quei caricabatterie appositi per le batterie delle macchine che, raggiunta la piena carica, erogano una corrente di "mantenimento" così da evitare di rovinare le batterie quando sosto a lungo in un campeggio (eh si .. sono un comodone io ;) )

Ovviamente questo scherzo mi ha lasciato a piedi, vendo ancora le luci interne collegate alla batteria motore... :nervoso:

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Di più
05/09/2009 19:00 #28905 da wilbur
Risposta da wilbur al topic ricaricare batterie
se ne era già parlato - anche Wilbur ha lo stesso problema 16 TD '87 - dove il caricabatteria 220 alimentava tutte e due le batterie.
Controllato il fusibile nell'apparecchio ed è OK - la 220 arriva all'interno fino al salvavita e collegato alla rete tutto rimane freddo e silenzioso.
Farò alcuni controlli col tester ma pensavo anch'io di sostituirlo con uno switching con carica di mantenimento - ce n'è giusto uno in offerta alla Bennet ma bisogna sincerarsi che sia all'altezza del compito e sugli stampati promozionali non c'è scritto nulla di tecnico.
Potrebbe essere l'occasione giusta per risolvere radicalmente il problema. Ho fatto una ricerca su forum esteri che trattano dei nostri mezzi e loro la risolvono proprio così!

Wilbur II
Club Joker TD '87

Di più
05/09/2009 21:21 #28910 da MediaLK
fatto nuovo:
stasera vado ad accendere un neon interno e non da segni d vita, la batteria motore (inutilizzata da quando l'avevo fatta ricaricare l'altro ieri) oggi alle 12 accendeva il mezzo, ora no e sta sotto i 6 volt....

apro tutto ...
la batteria è calda, se stacco un morsetto verifico un assorbimento di 100 mA con tutto spento (tranne la 220)

il caricabatterie continua a non presentare nulla sul secondario...

non è che quello rompendosi mi atterra la batteria ??

che controlli posso fare ?

Domani è domenica e sono bloccato in un campeggio lontano dal mare (ti pareva)

posso fare qualcosa per provare a rianimare il mio Orzo ?

(sono pure a 800 Km da casa con tessera ACI scaduta :nervoso: )

PS ma 100mA possono atterrare una batteria carica in 2 soli giorni ?

Di più
05/09/2009 22:17 #28911 da WESTY 77
Secondo il mio parere,la tua batteria motore e' in corto,ossia morta.
Prova ad accendere Orzo Bruno spostando la batteria dei servizi al posto di quella del motore.
Naturalmente cosi' facendo i servizi non andranno ma almeno hai la possibilita' di spostarti e di comperarne una nuova.

Di più
05/09/2009 22:23 #28912 da WESTY 77
Ritornando al caricabatteria,se non funziona ossia non ricarica le batterie,non puo' creare l'effetto contrari di scarica.
Le tue batterie come sono? nuove o vecchie?
Comunque dai sposta la batteria dei servizi da sotto il sedile e mettila nel vano motore e vedrai che il tuo orso partira'.
Al contrario non fare il classico ponte per accenderlo,potresti rovinare anche quella dei servizi......in bocca al lupo e facci sape'.

Di più
05/09/2009 22:47 #28913 da MediaLK
ok... ora è tardi per fare la prova, provvedo domani.

tutte e due le batterie hanno 13 mesi, la batteria motore è una bosch S4 cambiata l'anno scorso in garanzia (per l'esattezza restituiti i soldi e ricomprata altrove perchè non ne trovavo analoga di altra marca)

Vorrei far notare che la Bosch prevede l'assistenza SOLO tramite il punto vendita dove è stato acquistato il prodotto (ridicolo)... confermato da una lunga diatriba con il responsabile della Bosch italia.

In questo momento ho il morsetto del positivo della batteria motore staccato da 2 ore, il caricabatterie non scalda come dovrebbe (lo faceva sempre) e mi rimane il dubbio sull'assorbimento di 100mA (con batteria scesa intorno ai 6 volt) che non ci dovrebbe essere.

Domanda scema: ma il caricabatterie entra in funzione grazie a dei relais che lo collegano alla 220 E alle 2 batterie ?
ci sono 2 uscite separate per le due batterie ?
lo chiedo perché vedo tre fili uscire a valle del caricabatterie (mentre 2 entrano per la 220)

In questo caso non sarebbe strano pensare ad un uscita in corto che scarica la batteria.... perché è strano non leggere tensione sul secondario del trasformatore....

Comunque, se così fosse, la batteria, scollegata, per domani si riprende un po', altrimenti posso credere alla sua morte (paeziale).

Si è capito che sto brancolando nel ... buio (che spiritoso :D )

Grazie per l'aiuto ... :wink:

Di più
05/09/2009 23:32 #28914 da WESTY 77
Il carica batterie e' diretto, quando attacchi la 220 parte.
Dallo schema elettrico che ho sotto mano non vedo relais,tra il collegamento esterno 220volt e il carica.
Se al secondario del trasformatore,raddrizzatore di corrente no trovi circa 13/14 volt,le possibilita' sono due o non gli arriva la 220 o il carica non funziona piu'.
Poi mi sorge il dubbio che il carica forse non funziona piu' a causa del corto sulla batteria motore,ma questa e' solo una ipotesi....

Di più
05/09/2009 23:51 #28916 da WESTY 77
Per i tre fili in uscita dal carica,secondo lo schema elettrico westfalia,uno e' un collegamento di massa sulla parete laterale di destra (25br),uno va alla batteria dei servizi (25 rt/ge) e l'ultimo va ad un relais (c1) che sullo schema e' posizionato sotto il sedile di guida e serve per escludere la batteria supplementare quando e' totalmente carica.

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi