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ricaricare batterie
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non riusciamo a ricaricare le batterie con la 220V..qualcuno sa dirci se si può riparare facilmente "fai da te"?
grazieeeee
ciao
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Tanto per cominciare: il caricabatterie a 220 del Joker non carica su tutti i modelli ambedue due le batterie (motore e servizi), su alcuni carica solo quella servizi, come nel mio caso.
Poi: caricandole con l'alternatore del motore si caricano o no? Forse potrebbe essere il momento di cambiarne almeno una, che età hanno?
Se invece è il caricabatterie a non funzionare, allora credo che si possa sostituire con un caricabatterie nuovo... ma prima spiegaci meglio qual'è la situazione, altrimenti non è facile darti consigli.
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è un pò preoccupato del ns "bimbo"..per ora io non sò rispondere alle tue domande con precisione...percui aspettiamo che il papà torna...
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Gioy_80 ha scritto: il caricabatterie a 220 del Joker non carica su tutti i modelli ambedue due le batterie (motore e servizi), su alcuni carica solo quella servizi, come nel mio caso.
Anche nel mio, mi ha detto Eddy. Quali sarebbero i modelli che caricano entrambe?
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Marino ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: il caricabatterie a 220 del Joker non carica su tutti i modelli ambedue due le batterie (motore e servizi), su alcuni carica solo quella servizi, come nel mio caso.
Anche nel mio, mi ha detto Eddy. Quali sarebbero i modelli che caricano entrambe?
Non lo so, a dirti la verità : tempo fa se ne parlò in un vecchio topic, mi attivai per fare qualche ricerca in merito ma non ottenni molti riscontri. Certo è che qualcuno (con i mezzi più recenti del mio) disse che nel loro Joker le batterie si caricavano entrambe... non sono riuscito a capire se fosse una modifica fatta a posteriori dai proprietari oppure la Westfalia avesse da un certo anno in poi deciso di caricare ambedue le batterie (ipotesi che mi sembra più probabile: perchè non caricarle entrambe, se si può?).
Ma questo è solo uno degli aspetti... per risolvere il problema di Gianni bisogna capire meglio qual'è la situazione: attendiamo prove...
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Allllora: non ho idea dell'eta delle batterie...cmq quella servizi credo che dovro' cambiarla perche sembra non tenere molto bene la carica...
non sò se nel mio caso il suddeto caricabatt carichi le 2 batt o no...questa cosa mi giunge nuova..
con l'alternatore sembra che si carichino perche il leddino si fa bello verde speranza... e soprattutto, mi mantiene il bel giallo paiura appena spento il motore ma con costanza....
io suppongo che non funzioni perche ho letto in un topic ormai dimenticato che il caricabatt quando e' in funzione scalda molto, tanto che c'era gente preoccupata per la panca e tutto il resto...
cmq x farla breve io sono abbastanza convinto che sia rotto...e' rinnovo la richiesta di info sulla magica arte del "fai da te"
oh my god
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Sul libretto di uso e manutenzione dell'allestimento originale westfalia e' riportato che il carica lavora su entrambe le batterie.
Tutto questo nel mio westy del 1986,per le altre annate non saprei.
Comunque se il caricabatteria non lo senti scaldare,prova a controllare i fusibili che hai di fianco alla cucina vicino alla cintura del guidatore.
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ho provveduto, dopo aver scollegato la presa di rete (la 220 V per capirci) a controllare il fusibile interno del caricabatterie:
alza la panca, svita le quattro viti agli angoli con un cacciavite lungo ed alza il coperchio marrone, il fusibile io l'ho trovato sul trasformatore sulla sinistra... integro
sul secondario dovrebbe uscire una tensione di 12 volt (suppongo) ed il tester mi da ... ZERO !!!
Ora, visto che non so che trasformatore monta e se si è bruciato l'avvolgimento del primario o del secondario rompendo qualcos'altro... mi chiedevo:
posso sostituirlo con un moderno alimentatore (presumo di si), magari anche switching.
Che caratteristiche deve avere (corrente di uscita in particolare, la tensione credo sia 12 V
Magari potrei mettere uno di quei caricabatterie appositi per le batterie delle macchine che, raggiunta la piena carica, erogano una corrente di "mantenimento" così da evitare di rovinare le batterie quando sosto a lungo in un campeggio (eh si .. sono un comodone io )
Ovviamente questo scherzo mi ha lasciato a piedi, vendo ancora le luci interne collegate alla batteria motore... :nervoso:
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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Controllato il fusibile nell'apparecchio ed è OK - la 220 arriva all'interno fino al salvavita e collegato alla rete tutto rimane freddo e silenzioso.
Farò alcuni controlli col tester ma pensavo anch'io di sostituirlo con uno switching con carica di mantenimento - ce n'è giusto uno in offerta alla Bennet ma bisogna sincerarsi che sia all'altezza del compito e sugli stampati promozionali non c'è scritto nulla di tecnico.
Potrebbe essere l'occasione giusta per risolvere radicalmente il problema. Ho fatto una ricerca su forum esteri che trattano dei nostri mezzi e loro la risolvono proprio così!
Wilbur II
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stasera vado ad accendere un neon interno e non da segni d vita, la batteria motore (inutilizzata da quando l'avevo fatta ricaricare l'altro ieri) oggi alle 12 accendeva il mezzo, ora no e sta sotto i 6 volt....
apro tutto ...
la batteria è calda, se stacco un morsetto verifico un assorbimento di 100 mA con tutto spento (tranne la 220)
il caricabatterie continua a non presentare nulla sul secondario...
non è che quello rompendosi mi atterra la batteria ??
che controlli posso fare ?
Domani è domenica e sono bloccato in un campeggio lontano dal mare (ti pareva)
posso fare qualcosa per provare a rianimare il mio Orzo ?
(sono pure a 800 Km da casa con tessera ACI scaduta :nervoso: )
PS ma 100mA possono atterrare una batteria carica in 2 soli giorni ?
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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Prova ad accendere Orzo Bruno spostando la batteria dei servizi al posto di quella del motore.
Naturalmente cosi' facendo i servizi non andranno ma almeno hai la possibilita' di spostarti e di comperarne una nuova.
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Le tue batterie come sono? nuove o vecchie?
Comunque dai sposta la batteria dei servizi da sotto il sedile e mettila nel vano motore e vedrai che il tuo orso partira'.
Al contrario non fare il classico ponte per accenderlo,potresti rovinare anche quella dei servizi......in bocca al lupo e facci sape'.
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tutte e due le batterie hanno 13 mesi, la batteria motore è una bosch S4 cambiata l'anno scorso in garanzia (per l'esattezza restituiti i soldi e ricomprata altrove perchè non ne trovavo analoga di altra marca)
Vorrei far notare che la Bosch prevede l'assistenza SOLO tramite il punto vendita dove è stato acquistato il prodotto (ridicolo)... confermato da una lunga diatriba con il responsabile della Bosch italia.
In questo momento ho il morsetto del positivo della batteria motore staccato da 2 ore, il caricabatterie non scalda come dovrebbe (lo faceva sempre) e mi rimane il dubbio sull'assorbimento di 100mA (con batteria scesa intorno ai 6 volt) che non ci dovrebbe essere.
Domanda scema: ma il caricabatterie entra in funzione grazie a dei relais che lo collegano alla 220 E alle 2 batterie ?
ci sono 2 uscite separate per le due batterie ?
lo chiedo perché vedo tre fili uscire a valle del caricabatterie (mentre 2 entrano per la 220)
In questo caso non sarebbe strano pensare ad un uscita in corto che scarica la batteria.... perché è strano non leggere tensione sul secondario del trasformatore....
Comunque, se così fosse, la batteria, scollegata, per domani si riprende un po', altrimenti posso credere alla sua morte (paeziale).
Si è capito che sto brancolando nel ... buio (che spiritoso )
Grazie per l'aiuto ...
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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Dallo schema elettrico che ho sotto mano non vedo relais,tra il collegamento esterno 220volt e il carica.
Se al secondario del trasformatore,raddrizzatore di corrente no trovi circa 13/14 volt,le possibilita' sono due o non gli arriva la 220 o il carica non funziona piu'.
Poi mi sorge il dubbio che il carica forse non funziona piu' a causa del corto sulla batteria motore,ma questa e' solo una ipotesi....
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