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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
1 Anno 1 Mese fa #160026
da Vic
unitrailer.it/product-ita-3597-Ruota-gom...ET-4-rinforzata.html
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
mah! ...magari una ruota da rimorchio tipo questa da 10" (valutando però la rampa di salita):Conoscete qualche cerchio magari da 13" compatibile a 5 fori (l'originale è 14"), a cui monterei due gomme a spalla bassa tipo 155/55 per fare quei 20 metri che mi permetterebbero di arrivare al mio garage riuscendo a passare dall'ingresso?
unitrailer.it/product-ita-3597-Ruota-gom...ET-4-rinforzata.html
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1 Anno 1 Mese fa #160027
da JMat
Risposta da JMat al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
Ciao a tutti
Grazie delle risposte
Ho provato con le gomme sgonfiate ma mi mancano 3 cm circa.
La soluzione di fare il tratto sui cerchioni mi sembra estrema. Si vorrei metterlo nel garage e magari fargli fare un giro una volta al mese.
Secondo voi intervenendo sugli obló?
Io ho gli originali Westfalia, quelli con la maniglietta e il braccetto telescopico. Se riuscissi basta a smontare il coperchio e sgonfiando le gomme, passerei. Ma ho un po guardato e il braccetto telescopico, quello che quando ruoti la maniglia si avvita/svita su se stesso e apre/chiude il coperchio, sembra un blocco unico con coperchio e parte interna.
Stavo valutando di cambiare gli obló. Esiste qualcosa di piú basso? Su serial kombi hanno quelli originali Westfalia ma dovrebbero essere uguali ai miei. Anche se il coperchio dalle foto sembra piatto. Il mio é bombato esternamente prendendo forse due/tre centimetri in piú. Oppure ha i Fiamma che potrebbero essere leggermente piú bassi. Ma non saprei. Voi conoscete qualche obló che sia piú contenuto in altezza?
Grazie delle risposte
Ho provato con le gomme sgonfiate ma mi mancano 3 cm circa.
La soluzione di fare il tratto sui cerchioni mi sembra estrema. Si vorrei metterlo nel garage e magari fargli fare un giro una volta al mese.
Secondo voi intervenendo sugli obló?
Io ho gli originali Westfalia, quelli con la maniglietta e il braccetto telescopico. Se riuscissi basta a smontare il coperchio e sgonfiando le gomme, passerei. Ma ho un po guardato e il braccetto telescopico, quello che quando ruoti la maniglia si avvita/svita su se stesso e apre/chiude il coperchio, sembra un blocco unico con coperchio e parte interna.
Stavo valutando di cambiare gli obló. Esiste qualcosa di piú basso? Su serial kombi hanno quelli originali Westfalia ma dovrebbero essere uguali ai miei. Anche se il coperchio dalle foto sembra piatto. Il mio é bombato esternamente prendendo forse due/tre centimetri in piú. Oppure ha i Fiamma che potrebbero essere leggermente piú bassi. Ma non saprei. Voi conoscete qualche obló che sia piú contenuto in altezza?
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1 Anno 1 Mese fa #160028
da JMat
Risposta da JMat al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
I cerchi da rimorchio potrebbero essere interessanti. Ma i fori coincideranno con quelli dei cerchi del T3?
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1 Anno 1 Mese fa #160029
da JMat
Risposta da JMat al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
Sugli ammortizzatori ho chiesto al meccanico. Ma sembra una spesa abbastanza alta e secondo lui per recuperare 5/6 centimetri si rischia di compromettere la sicurezza del mezzo
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1 Anno 1 Mese fa #160030
da JMat
Risposta da JMat al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
Rimuovere l'obló é rischioso? Avendo 40 anni ed essendo stato infiltrato da acqua molto probabilemente, potrei non riuscire piú a montarlo? Nemmeno un altro nuovo?
Una volta tolte le viti all'interno, ho provato con una e girava a vuoto, e togliendo la plastica, cosa mi trovo poi dietro? Direttamente la vetroresina del tetto?
Una volta tolte le viti all'interno, ho provato con una e girava a vuoto, e togliendo la plastica, cosa mi trovo poi dietro? Direttamente la vetroresina del tetto?
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- rude spinazzi
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1 Anno 1 Mese fa #160031
da rude spinazzi
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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Risposta da rude spinazzi al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
I fori dei cerchi da rimorchio che ti ha indicato Vic coincidono nel senso che sono sempre 5x112 come quelli del t3, ma apparentemente sono M12 e non M14 il che vuol dire che devi allargare i fori del cerchio per riuscire a montarli con bulloni/colonnine originali. Poi va verificato l’ET che sembrerebbe essere -4, quindi molto differente da quello del t3.
In ogni caso qui si sta parlando di soluzioni per riuscire a entrare o uscire dal garage, non per circolare su strada perché oltre al fatto che non saresti in regola con il codice della strada montare un cerchio da 10 pollici al posto di un cerchio da 14 vuol dire cambiare brutalmente la guidabilita del mezzo (nel senso che diventerebbe più o meno inguidabile).
Come dice anche il tuo meccanico togliere 6 centimetri di altezza da un mezzo intervenendo sulle sospensioni vuol dire stravolgerne le caratteristiche dinamiche e non è una cosa che ha senso fare per entrare in un garage, nel senso che oltre a essere un intervento molto costoso (e devi trovare qualcuno che sappia farlo quel lavoro) poi ti troveresti con un camper go-kart (rigido, scomodo e che tocca terra ogni tre per due). Inoltre saresti fuori norma con la bombola del gas sottoscocca (se non l’hai rimossa) perché si troverebbe troppo vicina a terra.
Resta la strada degli oblò, ci sono alcuni modelli nautici che sono quasi a filo carena, ma comunque si tratta di un intervento costoso e non banale.
In ogni caso qui si sta parlando di soluzioni per riuscire a entrare o uscire dal garage, non per circolare su strada perché oltre al fatto che non saresti in regola con il codice della strada montare un cerchio da 10 pollici al posto di un cerchio da 14 vuol dire cambiare brutalmente la guidabilita del mezzo (nel senso che diventerebbe più o meno inguidabile).
Come dice anche il tuo meccanico togliere 6 centimetri di altezza da un mezzo intervenendo sulle sospensioni vuol dire stravolgerne le caratteristiche dinamiche e non è una cosa che ha senso fare per entrare in un garage, nel senso che oltre a essere un intervento molto costoso (e devi trovare qualcuno che sappia farlo quel lavoro) poi ti troveresti con un camper go-kart (rigido, scomodo e che tocca terra ogni tre per due). Inoltre saresti fuori norma con la bombola del gas sottoscocca (se non l’hai rimossa) perché si troverebbe troppo vicina a terra.
Resta la strada degli oblò, ci sono alcuni modelli nautici che sono quasi a filo carena, ma comunque si tratta di un intervento costoso e non banale.
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