Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Isolare termicamente il joker

Di più
10/03/2011 23:17 #61202 da Daines
Risposta da Daines al topic Isolare termicamente il joker
Molto bene... andrò in cerca di qualche lana....
@artelian, ti capisco, anni fa col joker avevo la stufa che partiva bene, ma poi non si accendeva più durante la notte.... in inverno scaldavo a bomba, e avevo delle coperte di lana per fare da paraspiffero e isolante del portellone dietro e laterale... quasi come fai tu... e una sempre fissa sul soffitto, che proteggeva dalle dispersioni verso il soffietto (chiuso, off-course....)....

Io penso che per i vetri mi farò dei pannelli fissi al posteriore e amovibili per i centrali con del policarbonato, quello a una camera... Domani vi metto una foto...
fa passare la luce, ma non si vede attraverso... pensavo di metterli appoggiati alla guarnizione dei vetri, così da avere una senoda camera d'aria tra policarbonato e vetro... two camera d'aria is megl che one.... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 07:12 #61214 da freddy
Risposta da freddy al topic Isolare termicamente il joker
Sinceramente io ho la stufa che parte quando e come decide lei, ma per fortuna tutto il freddo che avete patito io ancora non l'ho sentito. Io ho però una tenda che divide la zona guida dal resto del veicolo, li infatti rimane un bel po' di freddo, ho gli oscuranti termici, che oltre a crearmi una zona privacy tengono il freddo fuori, poi lenzuola di flanella, coperta di un tessuto non so cosa, piumoncino e copertona di lana di provenienza Valle da Osta, volendo poi ho anche da aggiungere un plaid ed altre coperte nel caso limite, comunque il freddo esce tutto dal tettuccio, che anche se chiuso purtroppo non è isolato, forse le guarnizioni e l'età, chi sa. L'unico problema è uno spiffero che non ho capito da dove viene, in realtà penso sia colpa del portellone che non chiude, nella zona bassa bene e rimangono circa 1 cm aperto.
Ciao Freddy

Di più
11/03/2011 09:26 #61225 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Isolare termicamente il joker
Anche io sono della squadra di Freddy che è poi quella dei velisti: una bella scorta di felpe e coperte a mo' di cipolla e passa la paura!

Anche perché con la Eber ho ancora da trovare l'intesa, la coccolo tanto ma è sempre un po' bizzosa e ancora non sono riuscito a passare una bella fine settimana ai piedi di una funivia con -5 fuori e il teporino dentro

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
11/03/2011 10:01 #61231 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Isolare termicamente il joker
Dalle informazioni che ho raccolto, il miglior materiale per isolare i nostri furgoncini sembra essere l'X-treme Isolator.
E' prodotto in diversi spessori, un po' costosi.
Lo si trova anche sul sito Reimo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Il precedente proprietario del mio mezzo aveva provveduto ad isolare alcune parti con polistirene espanso, mentre in altre era ancora presente la lana di roccia.
Il polistirene ha certamente un ottimo rapporto qualità prezzo, ed è reperibile con facilità.
Sperando di fare i lavori una volta per tutte, dopo che avrò trattato i lamierati, isolerò tutto con l'X-treme Isolator (appena mi arriverà...)

Di più
11/03/2011 10:19 #61233 da cice
Risposta da cice al topic Isolare termicamente il joker
sono arrivato anche io a questa scelta, la vecchia lana di roccia volevo buttarla, perchè sapevo che comunque una volta bagnata perde le proprie caratteristiche...
ma pensavo di rimettere lana di roccia...
anche per il prezzo..

Di più
11/03/2011 21:14 #61279 da freddy
Risposta da freddy al topic Isolare termicamente il joker
Ma la lana di roccia non è tossica? Giusto per curiosità
Ciao Freddy

Di più
11/03/2011 22:10 #61285 da JOKY
Risposta da JOKY al topic Isolare termicamente il joker
non penso sia tossica non è mica amianto e poi basta non sbatterla che lei non fa polvere il più è quando la si maneggia per posizionarla.
ecco come voglio fare:
(per ora ho fatto solo il portabagagli perchè era già aperto per altri lavori , ma piano piano faccio tutto.

prima di tutto bisogna togliere i pannelli di legno facendo attenzione a fare forza vicino ai "pirolini" che lo fissano per evitare che si rompa,

questa è la lana di vetro originale che c'era allinterno.

tolta la lana rimane il vano vuoto ( chiaro no?)

questo è il panno preso alla LIDL pronto per essere tagliato

al confronto gli spessori e la densità dei materiali

tagliata la lana di roccia e sagomata l'ho inserita nel vano svuotato prima non senza essermene tirata addosso un po' quindi consiglio usare guanti e mascherina per non starnutire 2 ore dopo la posa

tagliato e posizionato anche il panno che essendo bello spesso dovrebbe (dovrebbe) trattenere eventuali polveri.

fatto anche l'altro vano tutto è pronto per essere richiuso.
a me sembra venuto bene.
Una considerazione finale parlando con ame.deox di isolanti mi ha detto che materiali come il polistirene e simili favoriscono il formarsi della condensa tra pannello e lamiera quindi Occhio.

[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi