Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Isolare termicamente il joker

• spazza84
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2008 14:42 #17330 da spazza84
Isolare termicamente il joker è stato creato da spazza84
Apro questa discussione perchè non è mai stata trattata specificatamente, ma solo marginalmente in qualche topic qua e là..
Mi sono accorto che se non si lascia acceso il bruciatore di continuo, il calore se ne va alla svelta.. Mi chiedevo quali accorgimenti potevo adottare per ottenere un'ottimale isolazione termica..
Vorrei trovare una soluzione fissa, quindi concentrandomi sul riempimento degli scatolati laterali e sui finestrini..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2008 14:50 #17331 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Isolare termicamente il joker
ciao spazza per i finestrini quel materiale termico in stile nasa con cui fanno gli oscuranti funziona assai bene, girandoli, d'estate e d'inverno. quelli fanno gia molto. per gli scatolati qualche materiale da mettere dentro ci sarà ma li lascio la parola agli esperti :-)

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

• spazza84
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2008 15:35 #17332 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Isolare termicamente il joker
Ciao brothermartin, il fatto è che volevo qualcosa di fisso..gli oscuranti dovrei ogni volta metterli e toglierli.. per i finestrini pensavo a qualche pellicola particolare o qualcosa del genere..
Per gli scatolati invece mi chiedevo se esisteva qualche materiale più efficace della solita lana di roccia..
Grazie comunque :wink:

Di più
10/12/2008 15:45 #17333 da Simo
Risposta da Simo al topic Isolare termicamente il joker
Ciao, visto che sono nel bel mezzo della preparazione del mio Furghy, il percorso implica anche la fase dell'isolamento termico!!! Non so se è il metodo più adeguato, ma io sotto i pannelli, oltre la ben nota lana di roccia, ci metto anche l'isolamento che viene usato normalmente nei controsoffitti...assomiglia appunto agli oscuranti termici per vetri, per intenderci, ma molto più fino! Lo trovi in qualsiasi negozio di materiale per l'edilizia, è economico, funzionale, lo tagli come vuoi e basta semplicemente appoggiarlo dietro i pannelli prima di fissarli!
Ripeto che non so se è la soluzione più efficace, ma considerando che prima non c'era, il risultato sarà sicuramente migliore!
Lascio la parola ad altri...

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Di più
10/12/2008 20:00 #17340 da regina
Risposta da regina al topic Isolare termicamente il joker
molto, molto, interessante anche vista la stagione...........come dire ...invernale!?
Siamo anche noi in preprarazione del nostro amatissimo UlliBULLY e devo dire che consigli come questi vengono senz'altro presi in molta..............considerazione.
Saluti a tutti.

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Di più
07/01/2009 12:34 #18049 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Isolare termicamente il joker
Oggi sono andato a prendere il Furione dopo avergli fatto fare un bel trattamento contro la ruggine..
Il carrozziere mi ha consigliato di sostituire tutta la lana di roccia (che dice essere ormai fuori norma) con quei "pannelli per isolamento acustico".. tanto per capirci, quella gomma a piuma fatta a scatoletta per le uova, che si usa nelle salette di registrazione..

Secondo lui sono molto più isolanti anche per il freddo rispetto alla vecchia lana di roccia..

che ne dite?

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Di più
08/01/2009 15:42 #18103 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Isolare termicamente il joker
mmm dubito che un pezzo di cartone dello spessore di pochi millimetri isoli di più di uno o due centimetri di lana di roccia...
L'isolamento lo curerò dopo che avrò sistemato tutto il resto e credo che mi indirizzerò verso la classica lana di roccia oppure ai pannelli in poliuretano.
Poi siete pazzi potreste riempire ogni scatolato inarrivabile per la lana di roccia con le bombole di poliuretano espanso

oppure fregarvene, portare più coperte grappa, brulè e qualcuno/a che vi scaldi :asd:

p.s.: ho trovato questo www.coibentare.net/2p/materiali.html l

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Di più
08/01/2009 16:52 #18105 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Isolare termicamente il joker
EVVVIVA LA GRAPPA!
(e la gnocca)

:asd:

Di più
08/01/2009 17:46 #18109 da Vic
Risposta da Vic al topic Isolare termicamente il joker
I materiali "a cellule chiuse" usati in edilizia, ...poliuretano, polistirene, ecc...vanno bene!
Bisogna fare un po' di conti sul fatto che normalmente sono in lastre difficilmente "domabili" , in ragione degli spessori, per adeguarle a superfici curve. Gli isolanti in materassino, suggeriti da Simo, vanno anch'essi bene (magari a più strati) stando però attenti che non si affloscino alla base ...il fatto poi che siano riflettenti giova ancor di più: il "vaso di Dewar", ossia il normalissimo thermos, insegna!
Se si è in ristrettezze economiche, una bella imbottitura con fogli "pluriball" (il nylon a palline usato per gli imballaggi) potrebbe funzionare benissimo!
Alla fine comunque, quoto al 100% l'affemazione di Leon ...e considerate che sono "quasi" astemio (per il resto...tutto OK!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
08/01/2009 18:22 #18111 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Isolare termicamente il joker
Vengo da 5 giorni di "Gino" .... ma non sono stato nel freddo montano .... secondo me non sono tanto gli scatolati a disperdere il calore. la maggiore dispersione avviene dal tetto ... perchè più esposto al freddo e perchè il calore interno va proprio lì a scambairsi. Ovvio che bisogna dormire con il soffietto chiuso ....! Secondo me è lì che si dovrebbe cominciare a lavorare ... delle lastre di poliuretano espanso tolgono un pò di spazio ma ritengo svolgano il lavoro richiesto e le farei estraibili per il periodo estivo.
I vetri sono l'altro punto debole .. io ho fatto da me le protezioni per parabrezza e lunotto, materiale molto efficace ... ma non ho voluto fare anche i laterali perchè poi questa roba stain giro a rompere le scatole. Prima comunque di lavorare ai pannelli della carrozzeria ed agli scatolati occorre lavorare su guarnizioni, vetri e tetto.
Il fatto che il "vellutino" sotto al tetto si ammuffisca spesso è un chiaro segno di quanta condensa si formi in quel punto .. la condensa avviene proprio per il brusco calo della temperatura. Stessa cosa avviene sui vetri .......
Una bella tenda spessa può inoltre servire da divisorio tra la cabina guida e la zona notte ..... anche lì la dispersione è inesorabile.
Resta il fatto che con un piumoncino il freddo passa .... con una papalina non si sente neanche alla testa (!!!) e con la grappa di LEONARDO si dorme caldi caldi!!!!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

• spazza84
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/01/2009 10:48 #18146 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Isolare termicamente il joker
Ho sentito alcuni venditori di isolanti per edilizia, Eddy e anche un jokerista che ha già fatto un lavoro simile. Alla fine data la forma irregolare degli scatolati ho preferito la lana di roccia (o di vetro, ora non ricordo) compressa di 2cm di spessore. Sono pannelli abbatanza rigidi ma si riesce ad infilarli negli scatolati senza molti problemi. Per gli "angolini" ho sfruttato la vecchia lana non compressa che si può infilare ovunque. I fogli di poliuretano sono più efficienti, ma secondo me troppo rigidi per il nostro scopo..
Per ora ho finito la portiera lato guida (lo so che potevo evitare di isolare anche davanti, ma l'avevo smontata e allora ho approffittato per fare il lavoro).
Spero di postare qualche foto più avanti..

Di più
09/01/2009 14:31 #18159 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Isolare termicamente il joker

Swan ha scritto: mmm dubito che un pezzo di cartone dello spessore di pochi millimetri isoli di più di uno o due centimetri di lana di roccia...

hei, io non intendevo il cartone delle uova...
ma quella gommapiuma nera fatta "tipo" contenitore delle uova..spessa attorno ai 5cm
essendo gommapiuma si riuscirebbe a modellare abbastanza bene, eventualmente anche a tagliarla dandogli la giusta forma e comprimerla.
il nostro Furione ora è completamente nudo all'interno.. no pannelli, no mobili, no panche.. e mi sembra che di posto tra lamiera e pannello di compensato ce ne sia abbastanza..
non so, faremo una prova prima di rimontare tutto..al massima facciamo un bel misto tra lana di roccia e insonorizzante e vi faremo sapere..

in ogni caso tanta grappa (e gnocca) fa sempre bene :asd:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Di più
09/01/2009 15:27 #18162 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Isolare termicamente il joker

Rasta Brothers ha scritto:

Swan ha scritto: mmm dubito che un pezzo di cartone dello spessore di pochi millimetri isoli di più di uno o due centimetri di lana di roccia...

hei, io non intendevo il cartone delle uova...
ma quella gommapiuma nera fatta "tipo" contenitore delle uova..spessa attorno ai 5cm
essendo gommapiuma si riuscirebbe a modellare abbastanza bene, eventualmente anche a tagliarla dandogli la giusta forma e comprimerla.
il nostro Furione ora è completamente nudo all'interno.. no pannelli, no mobili, no panche.. e mi sembra che di posto tra lamiera e pannello di compensato ce ne sia abbastanza..
non so, faremo una prova prima di rimontare tutto..al massima facciamo un bel misto tra lana di roccia e insonorizzante e vi faremo sapere..

in ogni caso tanta grappa (e gnocca) fa sempre bene :asd:

scusami,era solo per ironizzare, so che non parlavi del cartone :smile:
solo che "a occhio" mi sembrano molto più efficenti e più facili da usare i pannelli da 2 cm di landa di roccia, e forse sono anche meno costosi.

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Di più
09/01/2009 16:10 #18167 da Vic
Risposta da Vic al topic Isolare termicamente il joker
In effetti i pannelli fonoassorbenti con le punte piramidali costano un botto e sono specifici al loro scopo (è materiale a cellule aperte per meglio dissipare il rumore). Come sottolineato da Spazza, la lana di roccia è forse il materiale che si adatta meglio...considerando che c'è spazio disponibile è meglio abbondare con lo spessore per ottenere un miglior risultato.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• Visitatori
  • Visitatori
10/01/2009 08:22 #18192 da
Risposta da al topic Isolare termicamente il joker
Visto che anche io vorrei isolare il mio westy utilizzando però a più strati i fogli isolanti che diceva Simo, come cosigliate di fissarli ai pannelli in modo che non scivolino e non si affloscino col tempo??

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi