- Ringraziamenti ricevuti 1
Isolare termicamente il joker
- spazza84
- Autore della discussione
- Elit Utente
LITO ha scritto: Visto che anche io vorrei isolare il mio westy utilizzando però a più strati i fogli isolanti che diceva Simo, come cosigliate di fissarli ai pannelli in modo che non scivolino e non si affloscino col tempo??
Io come ho scritto prima ho isolato la portiera del conducente e per evitare che la lana opprima il movimento del finestrino scorrevole ho dovuto fissarla con qualche punto di silicone. Per toglierlo basta una semplice spatola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Rasta Brothers
- Premium Utente
abbiamo preso 3 pannelli 60x120 di lana compressa da 6cm! (20euri il tutto).
per ora ho rivestito lo scatolato dietro ai mobili cucina, frigo e panca. 6 cm erano perfetti.
ho fatto anche il portellone laterale scorrevole ma ho dovuto tagliarla a 3cm di spessore.
con la lana vecchia non compresso ho coperto tutti gli angolini che rimanevano scoperti (seppur pochi)
il pannello dei mobili risulta così:
devo ancora fare il buco per il frigo, per il resto è a posto, vero?
non mi ricordo come era prima
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982
- spazza84
- Autore della discussione
- Elit Utente
- Visitatori
uno sbatti in meno..
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- Ulisse
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
- Rasta Brothers
- Premium Utente
in effetti tutto questo macello di monta-smonta è nato dal fatto che avevamo solo il 12V, ma ne abbiamo preso uno trivalente e nel montarlo ci siamo un pò dispersi...Vic ha scritto: @RastaBrothers: attenzione che l'imbottitura non sia troppo vicina alla fiammella del trivalente! (...o forse voi avete il bivalente solo elettrico? ...non ricordo!)
Ulisse ha scritto: @RastaBros: non so se convenga realmente isolare dietro al frigo: lì più dissipa e meglio è!
in effetti chiedevo proprio quello... mettendo la maschera di legno rimane un bel buco all'altezza del frigo (ora non ho la foto per farmi capire)..
quindi credo che taglierò la lana in quel punto...
qualcuno che lo ha fatto conferma?
grazie
Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982
- Daines
- Premium Utente
Stavo pensando alla già citata lana di roccia pressata, ma un vicino mi consigliava il di riempire con le bombole di polouretano espanso, che andrebbe a riempire tutti gli spazi per bene, e nel caso ci sia poi da fare qualche intervento, vien via facile con un coltello.... Qualcuno che ne sa più di me di questo materiale che mi sa dare indicazioni?
Evisto che ci sono potrebbe essere l'occasione per trattare gli scatolati.... ma non so bene di cosa si tratta...
- il Cusna
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 8
daines ha scritto: Riapro il topic perchè devo cominciare a pensare a sistemare gli interni (che non ci sono... ), e volevo sostituire gli attuali pannelli di alluminio (comodi quando si carica, ma un pò "freddi" per viverci dentro..), così levando quello del portellone posteriore mi son trovato a pensare anche a fare un certo isolamento...
Stavo pensando alla già citata lana di roccia pressata, ma un vicino mi consigliava il di riempire con le bombole di polouretano espanso, che andrebbe a riempire tutti gli spazi per bene, e nel caso ci sia poi da fare qualche intervento, vien via facile con un coltello.... Qualcuno che ne sa più di me di questo materiale che mi sa dare indicazioni?
Evisto che ci sono potrebbe essere l'occasione per trattare gli scatolati.... ma non so bene di cosa si tratta...
ciao Daines,
attenzione, la schiuma poliuretanica si espande un sacco, tieni conto che una bomboletta da un litro ne fa circa 50 in volume...
Diventa quindi difficilmente controllabile per riempire bene gli scatolati senza imbrattare tutto, anche perchè quando è ancora molle la rimuovi solo con la trielina, mentre una volta asciugata è vero che la tagli come vuoi con un cutter, ma dalle superfici a cui si è attaccata non la togli proprio più...
Secondo me è quindi un po' troppo "invasiva".
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Anche secondo me.... pur avendo i pregi descritti da Cusna qui sopra.... se un giorno decidi per qualche motivo di toglierla è una rottura.....il Cusna ha scritto: Secondo me è quindi un po' troppo "invasiva".
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Daines
- Premium Utente
Magari faccio super ricerca in rete... altri due mesi, come per la visco....
- JOKY
- Anziano Utente
[O==w=]
vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD
(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP
- C0smin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Ho fato un piccolo "lavoretto" per risolvere al momento, che pero non sono riuscito modificare fino oggi, ma ma il suo dovere.
La differenza e molto notevole sia in inverno che in estate.
Non e molto bello a vista, pero la soluzione funziona.
Mi sono comprato il polistirolo normale (quello bianco) ..non avevo pensato a espandati, che sono decisamente migliori.
Ho tagliato il polistirolo per ogni vetro laterale + posteriore (non ho messo su vetri dei armadi) , poi ho comprato un tipo di pellicola sottile (tipo cioccolata) e ho rivestito il polistirolo, dopo di che ho montato i blocchi con nastro adesivo, e al interno non si vede per che ho le tende sopra, pero fuori non e molto bello.
Dopo tutto questo, lascio la stufa a velocità basa e dopo che si riscalda, si accende molto più raro tutta la notte.
Io sento che passa un po di aria lo stesso, quindi e molto più che isolamento dei vetri, pero cmq si risparmia un sacco di GPL per riscaldamento e si sta bene dentro.
Visto che Io cmq dormo vestito sommario.
Si come sentivo che mi da pastiglio a la testa per aria, ho messo dentro intorno ai laterali e il sportello posteriore, 2 materassi di campeggio.
Dentro dei armadi ho inserito recentemente un tipo di isolatore per tappareli, molto sottile che si incolla.
Anche se dentro fa caldo, se metto il mano sotto il letto, sento che fa freddo a quel livello.
Cosi...mi sono comprato un pezzo di materiale che si usa per vestiti di inverno, che ho fallito a montarlo, pero lo metto ogni volta dal letto fino a sportello passeggero destra, da su fino giù, e posso dire che si nota la differenza....non viene più aria dal sportello laterale.
Non sono le soluziono molto belle, pero si come da solo non riesco fare molto di più, e non mi permetto di pagare altri...considero che me la sono cavato abbastanza bene e più importante, dormo tranquillo.
Quando avrò la possibilità , voglio montare al interno dei panelli laterali, polistirene espanso, e sui vetri laterali, la pellicola termoisolante nera.
Altro punto debole, che non credo riuscirsi mai a sistemarlo da solo, e dietro cucina dove basta che apro un sportello e si sente aria a la grande.
Ho nella testa un piccolo progetto per fare su tutti vetri un tipo di tappareli termoisolanti che si aprono e si chiudono dal remoto.
Pero sara nel prossimo futuro,.....per adesso non poso spendere in questo senso.
Diceva in estate...visto che mi sono trovato meglio, non gli ho smontato piu, per che fa molto caldo dentro sena loro.
E vero che la sensazione e più bruta senza luce come senza loro, pero quando si more di caldo...non si pensa più a estetica
Un altra modalità che ho pensato di tenere più caldo al interno, e di trovare un ragaza HOT :smile:
- captain urlo
- Premium Utente
Unico accorgimento: guanti e mascherina; specialmente i guanti sono fondamentali per maneggiarla altrimenti ci si gratta per tre giorni
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
- Ulisse
- Amministratore
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog