- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
La scelta del motore alfa 145 è dettata dal fatto che:
1. E' piu' potente del Ducato (ha 90 Cv, anziche' 80)
2. Lo abbiamo provato in moto e va bene.
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
OSVALDINO ha scritto: Appunto, vergognati.
Piuttosto cerca di dare un consiglio se ne sei capace...
Quando avevi il t3 eri più goliardico.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Mi pare che un annuncio fosse per un motore ancora montato ed un altro (zona Napoli, se non erro) era sicuramente ancora nel furgone. prova a dare un'occhiata.OSVALDINO ha scritto: Il motore del ducato Td sicuramente è meglio, ma abbiamo trovato solo motori smontati, e sinceramente non mi va di fare un tentativo a scatola chiusa.
La scelta del motore alfa 145 è dettata dal fatto che:
1. E' piu' potente del Ducato (ha 90 Cv, anziche' 80)
2. Lo abbiamo provato in moto e va bene.
Comunque, a parte la potenza in se, bisogna vedere come essa è erogata..ossia che il motore non sia "sportivo". Tu (io, molti tra noi....) non hai bisogno di CV ma di kgm a basso numero di giri perchè non dobbiamo fare le corse in autostrada ma non morire in salita. Ovviamente i kgm si trasformano in CV ma c'è di mezzo il numero dei giri.
Aricomunque, io la vedo così:
- motore Alfa con cambio Alfa, lo escluderei a priori perchè quel cambio è fatto per un'auto che pesa la metà del camper, che ha la metà del CX del camper e che deve raggiungere una velocità doppia
- motore Alfa con cambio Ducato D, ci vedo difficoltà di accoppiamento fisico ma, anche, rapporti troppo corti. Come montare un AFN (110cv) sul T3 e mantenere i rapporti originali: 0-100km/h in 6sec. netti ma plafonato a 100km/h comunque (e forse anche con rpm più elevati). Sarebbero da rifare i rapporti, almeno di 4a e 5a. O toccare la coppia conica. O mettere gommme con circonferenza di rotolamento più lunga.
Vedo una cosa, il motore Alfa TD ed il motore Ducato D/TD hanno la stessa cilindrata...magari e dico magari hanno lo stesso blocco e magari e dico magari gli stessi attacchi per la campana del cambio....una lievissima speranza di adattamento motore/cambio....
Ti consiglio di cercare ancore Ducato TD, tanto che fretta hai?
Ciao!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
addirittura?? :sbonk: madonna..OSVALDINO ha scritto: Appunto, vergognati.
Piuttosto cerca di dare un consiglio se ne sei capace...
era una poesia, un foto-romanzo, di un rover che desiderava andare nello spazio, per vivere all'infinito, in fuga dall'ossidazione tipica dei pianeti dov'è presente l'acqua..
nemmeno al bar quando ci si scambiano battute sulle madri ce la si prende tanto..
mi scuso con coloro che se la sono presa sul personale, sfottendo dei veicoli..
buone cose..
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aldonardone
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 184
- Ringraziamenti ricevuti 0
meraviglioso...Gioy_80 ha scritto: Io ce l'ho profumato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
syncronic ha scritto:
addirittura?? :sbonk: madonna..OSVALDINO ha scritto: Appunto, vergognati.
Piuttosto cerca di dare un consiglio se ne sei capace...
era una poesia, un foto-romanzo, di un rover che desiderava andare nello spazio, per vivere all'infinito, in fuga dall'ossidazione tipica dei pianeti dov'è presente l'acqua..
scrivine un'altra così e vengo a limonarti . . . .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
ODDIO, che brutta immagine!!!!!!!!K . ha scritto:
syncronic ha scritto:
addirittura?? :sbonk: madonna..OSVALDINO ha scritto: Appunto, vergognati.
Piuttosto cerca di dare un consiglio se ne sei capace...
era una poesia, un foto-romanzo, di un rover che desiderava andare nello spazio, per vivere all'infinito, in fuga dall'ossidazione tipica dei pianeti dov'è presente l'acqua..
scrivine un'altra così e vengo a limonarti . . . .
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il motore è un 1.9 td 90 CV di una alfa 145. Il 1.9 td ducato ne ha 80..
A parte lo scambiatore del turbo nn si nota alcuna differenza.
Il cambio ed i semiasse sono del talento.
Il collettore della marmitta va leggermente modificato.
Ed in più c'è il piccolo scambiatore del raffreddamento olio, che abbiamo posizionato sotto il paraurti, quindi nn si vede.
Aspettiamo con ansia la fine del trapianto per vedere se il cambio del talento può andare bene o se necessita qualche modifica.
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aldonardone
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 184
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
Adesso si guida con molta scioltezza, in pochi metri si arriva a mettere la terza!! Abbiamo effettuato un test di pochi km, domani lo proviamo su una distanza più lunga.
In quinta con un filo di gas è a 90-95.
Superati i 120 si sente la mancanza della 6 marcia, ma è chiedere troppo. In fondo i camper a più di 120 diventano pericolosi. Stiamo già pensando di mettere una 5 più lunga, ma probabilmente nn serve.
In fondo questa modifica serviva per la coppia in salita, e adesso ce n'è in abbondanza....
Non mi resta che sfidare il caro Aldo a duello..
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Giallojoker
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 780
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.