- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
cambierei proprio del tutto quel cesso di camper che ti sei tirato dietro..
apprezzo la mossa del TEN, che esigente di maggior volume, è cmq rimasto nella famigghia nonchè filosofia..
ma il mio consiglio è ovviamente di parte, siamo su jokeristi o che cosa?!?!?! W IL T3. :vw
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
MONTA IL NUOVO MOTORE NEL GAVONE POSTERIORE!
Così avrai di nuovo un bel moto-razzo che spinge piuttosto che tirare!!!!!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
dadoT3 ha scritto: ...così si incontrano sulla A1 verso Latina.
E' moto probabile, io il camper l'ho acquistato a Velletri, forse mi hai visto quando sono andato a ritirarlo, oppure durante una mia visita a mio cognato a Sabaudia...
Io non cambierei il motore, ma gli farei montare una piccola turbina (senza cianfrusaglie tipo geometria variabile o altre diavolerie elettroniche) magari accoppiandola ad un compressore volumetrico che tira ai bassi.
Anche io ci avevo pensato, ma la questione non è chiara.
Alcuni mi dicono che il motore è lo stesso e quindi si puo' fare, momtando una semplicissima turbina kkk
Altri me lo sconsigliano poiche' mi han detto che il 1.9 aspirato non ha gli spruzzatori, e che quindi è una modifica non fattibile.
Altri ancora mi hanno detto che, pur montando il 1.9 TD completo, andrei incontro a problemi di surriscaldamento (boh?) e che 15 cv in piu' non è che siano tantissimi..
A questo punto valuterei piu' l'ipotesi del 2.5 td Ducato prima serie (motore molto old style ma con 95 cv), anche se è l'operazione piu' invasiva, ma almeno dopo ho un mezzo con una velocita' di crociera accettabile (almeno in salita non vado a 40 km/h..)
Voi che ne dite??
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Mi pare che sia così anche per il CS ed il JX, gli spruzzatori...mi pare di ricordare...OSVALDINO ha scritto: Altri me lo sconsigliano poiche' mi han detto che il 1.9 aspirato non ha gli spruzzatori, e che quindi è una modifica non fattibile.
Vero ma 80cv sono suff per tenere una degna velocità di crociera (diciamo 90-100km/h, come col T3...) ed in salilta ti servon i kgm (Nm). E qui passeresti da 120 a 180Nm, +50%. Sicuramente con una curva ben più piatta e stabile.OSVALDINO ha scritto: Altri ancora mi hanno detto che, pur montando il 1.9 TD completo, andrei incontro a problemi di surriscaldamento (boh?) e che 15 cv in piu' non è che siano tantissimi..
Non so, mi sa che c'è da brigare di più perchè se è vero che sono motori IVECO (Iveco 8144.21 o Iveco 8140.27) allora i blocchi potrebbero essere ben differenti con attacchi diversi e poi anche il cambio avrebbe bisogno almeno di una flangia a meno che uno non prenda anche il cambio, visto anche l'incremento di potenza ma, soprattutto, di coppia che potrebbe spaccare il vecchio cambio.OSVALDINO ha scritto: A questo punto valuterei piu' l'ipotesi del 2.5 td Ducato prima serie (motore molto old style ma con 95 cv), anche se è l'operazione piu' invasiva....
Voi che ne dite??
Io rimarrei sul buon 1,9TD (magari con cambio se la sigla è differente). Da capire anche per la parte elettrica/elettronica, magari quella IVECO differisce non poco.
Effettivamente, magari passando dal 1,9D (70cv) and 2,5 TD (95cv) c'è veramente da cambiare radiatore. Potrebbe essere.
E l'impianto frenante?.....rimarrei su un corposo incremento di coppia piuttosto che di potenza. Anche qui mi sentire più tranquillo col 1,9TD.
Io voto per il 1,9TD.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bdade
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1445
- Ringraziamenti ricevuti 1
Ma sei sicuro che ne valga la pena?
Bentornato Jokeristi!!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
Schiaccialo!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
raffo ha scritto: Pressalo!
Schiaccialo!
Concordo! Tanto è un rutto con le ruote....
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- dadoT3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 0
Pensaci bene, non sono lavori che ripagano per quanto si spende.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- TEN
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 429
- Ringraziamenti ricevuti 0
syncronic ha scritto: nemmeno io cambierei motore..
cambierei proprio del tutto quel cesso di camper che ti sei tirato dietro..
apprezzo la mossa del TEN, che esigente di maggior volume, è cmq rimasto nella famigghia nonchè filosofia..
ma il mio consiglio è ovviamente di parte, siamo su jokeristi o che cosa?!?!?! W IL T3. :vw
concordo in pieno e ringrazio per la comprensione!!!
ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aldonardone
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 184
- Ringraziamenti ricevuti 0
serve tutto l'anteriore motore cambio e marmitta
dico tutto. semiassi e avantreno completo
poi si che viaggi in salita
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie, ti aspettiamo tutti al raduno.
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
Purtroppo non tutti i commenti sono stati in questa direzione.
Non voglio assolutamente piacere per forza a tutti, anzi, sono sempre aperto alle critiche, specie se costruttive, ma cio' prescinde dai commenti irrispettosi ed offensivi.
Scrivendo off topic, ho chiarito dal primo momento che il mio era un intervento che non riguardava i T3. In fondo si tratta di un argomento tecnico....
Visti gli svariati argomenti che tratta il forum (specie nella sezione off topic), non mi sembra che il mio quesito sia così fuori luogo..
Se poi anche off topic bisogna parlare solo ed esclusivamente di T3, basta dirlo, e per me potete anche chiudere questo topic.
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.