Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Topi... come tenrli alla larga?

Di più
09/06/2012 19:32 #90611 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Topi... come tenrli alla larga?
Per prima cosa prova con una tavoletta dove spalmi la colla con sopra un pezzettino di formaggio e la infili dentro un mobiletto o di fianco dei mobili della cucina.
Ricorda che i topi camminano rasentando le pareti.......quindi la tavoletta mettila rasente i mobili.
Seconda cosa se non riesci con la colla..............fatti prestare un gatto e lascialo dentro.......
Anni fa abbiamo avuto lo stesso probblema........abitiamo in campagna e nella mia macchina cera un topolino che dormiva sopra il cruscotto.........sono riuscito a prenderlo con la tecnica della tavoletta con la colla e formaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2012 20:36 #90615 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Topi... come tenrli alla larga?
Ma non è che tutti questi rimedi, poi, tengono pure alla larga le TOPE? :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
09/06/2012 20:40 #90616 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Topi... come tenrli alla larga?

SyncroDan ha scritto: Ma non è che tutti questi rimedi, poi, tengono pure alla larga le TOPE? :ghgh:

non è detto.. se la topa è animalista così si fa anche un bel figurone.. :asd:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2012 21:14 #90617 da winston
Risposta da winston al topic Topi... come tenrli alla larga?

WESTY 77 ha scritto: Per prima cosa prova con una tavoletta dove spalmi la colla con sopra un pezzettino di formaggio e la infili dentro un mobiletto o di fianco dei mobili della cucina.
Ricorda che i topi camminano rasentando le pareti.......quindi la tavoletta mettila rasente i mobili.
Seconda cosa se non riesci con la colla..............fatti prestare un gatto e lascialo dentro.......
Anni fa abbiamo avuto lo stesso probblema........abitiamo in campagna e nella mia macchina cera un topolino che dormiva sopra il cruscotto.........sono riuscito a prenderlo con la tecnica della tavoletta con la colla e formaggio.

Ma ora il topastro non è più nel furgone. Chiedevo lumi su come tenerli lontani quando si è in sosta in luoghi dove c'è rischio di trovarli, visto l' esperienza snervante di sentirlo rosicchiare la notte :look:

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
09/06/2012 22:40 #90618 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Topi... come tenrli alla larga?

winston ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Per prima cosa prova con una tavoletta dove spalmi la colla con sopra un pezzettino di formaggio e la infili dentro un mobiletto o di fianco dei mobili della cucina.

Ma ora il topastro non è più nel furgone. Chiedevo lumi su come tenerli lontani quando si è in sosta in luoghi dove c'è rischio di trovarli, visto l' esperienza snervante di sentirlo rosicchiare la notte :look:

Bhe,fai come noi............viaggiamo con due gatti,l'unico probblema che loro non cacciano i topi........anzi se li fanno amici....come tutte la altre bestiole del mondo.....ormai a casa ci sono gatti cani topi serpi uccelli paperi..........insomma se li vuoi combattere usa solo la colla! se trovi due gatti come i nostri sei fritto!

Di più
10/06/2012 01:07 #90619 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Topi... come tenrli alla larga?
Eviterei la colla ..... abitando in campagna ho maturato una certa esperienza e la colla è un rimedio orribile per più motivi:
A) se il topo è furbo e/o grossetto non rimane nella colla, anzi .. a volte ci rimane solo per la coda o con una zampa ... in quel caso si porta a spasso la tavoletta sporcando di colla qualunque cosa ci sia intorno. Colla che poi leverai davvero molto male e solo con solventi.
B) ... se rimane nella colla raramente muore ... anzi ... vivrà una situazione da incubo in cui strillerà di paura ... tu dovrai prendere l'insieme tavolette/colla/topo vivo e trovare un sistema per ucciderlo .... non so come la pensiate in materia ma a me è bastata una volta.
La soluzione migliore è la tagliolina classica .. un colpo netto e il piccolino non soffre, anche se ci sta sulle scatole perchè ci fa dei danni non è giusto procurargli un'agonia. Raramente le taglioline lasciano scampo se sono ben bilanciate, operazione che si fa con una carta abrasiva fine per lucidare l'astina che fa da grilletto ... deve essere sensibilissima! A volte per piazzarla ci si becca una razzata sulle dita!!!! Se non si fa questa operazione anche la tagliolina sarà inefficace.
Il metodo meno cruento è la trappola a gabbia .... il topo rimane vivo e lo si può liberare altrove. Ho provato anche quelle con i ratti di notevole dimensione .... trovarcelo dentro non è un bello spettacolo e da come sono furibondi e facile che riescano a scappare durante la manovra di recupero!!!!!
Come diceva qualcuno di voi di soluzioni per impedire l'ingresso non ce ne sono molte .... i topi saltano, si lanciano. si inerpicano ..... non è solo dalle ruote che montano. Soprattutto di notte occorre tenere più chiuso possibile .... in casa i topi molto spesso entrano dalla porta!!!!!!
In generale sono un bel guaio! Un buon gatto o a volte anche un cane (la mia femmina di husky era infallibile con i topi!!!) sono uno dei rimedi più efficaci!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/06/2012 09:50 #90621 da winston
Risposta da winston al topic Topi... come tenrli alla larga?
[blockquote]operazione che si fa con una carta abrasiva fine per lucidare l'astina che fa da grilletto ... deve essere sensibilissima![/blockquote]
quando si dice "il killer" :asd:
Concordo per le troppe controindicazioni della colla, l' ho usata una volta e mi ci è rimasto incollato il cane :sbonk:
Mi sà che è una battaglia persa in partenza :medita:

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
10/06/2012 10:18 #90623 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Topi... come tenrli alla larga?
...come nel caso dei piccioni, ho l'impressione che i topi ci sopravviveranno...
sono razza superiore!

Di più
10/06/2012 11:01 #90625 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Topi... come tenrli alla larga?
Un topo è stato il mio incubo in grecia. Non mi consegnavano la barca al check in, poi dopo ore è arrivato affranto il responsabile dicendomi che aveva visto un topo che stava cacciando da due ore! Capirai su un 15 metri? abbiamo seminato la barca di trappole alla colla in posti invisibili (all'equipaggio) e poi ho fatto imbarcare tutti senza riuscire a sbarcare il topo. Tre settimane da incubo, e soprattutto notti da incubo. Sarà perché sono vissuto molto in campagna, ma a me il topolino bianco delle cantine fa quasi tenerezza, non tutti però la vivono così e per tre settimane ho temuto l'urlo agghiacciante nel mezzo della notte da parte di qualche villeggiante; mentre la mattina ispezionavo costantemente le trappole senza farmi vedere. (Solo un mio amico sapeva del problema e ne condivideva con me le ansie). Alla fine avevo anche scoperto il suo bagnetto, ma niente, non cascava nelle trappole.
Venendo a noi, il problema dell'evitare l'accesso è molto difficile. I coni sulle cime di ormeggio servono proprio a quello ma pensate che camminano benissimo su cime di decine di metri, quindi il rimedio delle lamiere alle ruote è del tutto inutile, salirebbero dai semiassi e comunque salterebbero ovunque visto che è impossibile mettere dei coni ai semiassi e anche se li mettessimo sarebbero troppo vicini ad altre parti...
tra l'altro i problemi agli impianti elettrici sono veramente seri. Le barche a noleggio nella Grecia ionica avevano impianti letteralmente massacrati dai topi e per questo molto pericolosi!
Che dire; secondo me, succedesse di averlo a bordo, visto che l'ambiente è comunque molto piccolo, ci sarebbe solo da armarsi di pazienza e trappole di vario genere.
Per evitarlo bella sarebbe quella delle piscine! Io l'ho usata con successo con gli scarafaggi in una stamberga negli stati uniti dove ho alloggiato per due settimane, ero arrivato a mettere le gambe del letto in quattro bicchieri pieni d'acqua e staccare il letto dal muro, altrimenti la notte sarebbe stata un'ammucchiata! Ma i topi nuotano! come ha notato qualcuno :-)

E comunque Vaquerito ha detto la cosa giusta: sono Darwinianamente superiori a noi, bisogna farsene una ragione.

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
11/06/2012 07:52 #90664 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Topi... come tenrli alla larga?
Topi dentro al furgone? Ragazzi, devo confessare che è un'eventualità che non ho mai preso in considerazione, se non quando ho dormito in tenda nei miei numerosi viaggi in bicicletta. Lì si che avevo messo in conto l'eventualità, ma con il Volkswagen pensavo di essere più tranquillo....
Comunque si, anche io penso che la soluzione migliore sia quella di prendersi dietro un bel gatto. Io a casa ho 4 gatti, e ogni tanto mi portano topi e affini squartati ( un piacere di prima mattina vedere certe cose...XD). Potrei valutare di portarmi dietro uno di loro, magari proprio la Lilo, che deve essere la più spigliata del gruppo! Solo che poi non immagino che pandemonio succederebbe dentro al furgone XD!!!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
11/06/2012 10:12 #90673 da RUV
Risposta da RUV al topic Topi... come tenrli alla larga?
Per chi avesse in mente di prendere la zoccola viva, di quelle che si portano a spasso il cartoncino con la colla...

Guanti da lavoro di crosta e se avete i pantaloni lunghi elastici sul fondo o calze sopra i pantaloni a mo di ciclista.

Nn stò scherzando. Io una sera c'ho fatto un duello, alla fine, messi alle "corde" attaccano.
Morale della favola? si è fatto un 5°piano che vale come poco più di 6 (nei vicoli) l'ho visto rimbalzare sulla pietra e rimanere immobile.

Immobile sino a quando quattro ragazzi nell'ora tarda arrivatigli nei pressi non l'hanno fatto fuggire claudicante.

Non ci credevo! Zoppicante s'è infilato nel tombino nel momento in cui uno del gruppetto a detto:

Guardate un topo mort... clopete clopete tombino.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Di più
11/06/2012 15:12 #90696 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Topi... come tenrli alla larga?
rispetto rispetto! l'homo sapiens dovrà evolvere verso il raptus domesticus se vorrà sopravvivere sul pianeta, il che, sempre darwinianamente, implica che coloro di noi più simili ai ratti hanno maggiore probabilità di sopravvivere e soprattutto di essere scelti nella naturale selezione. Che spiaccia o no :-)

Per ora godiamoci lo spettacolo dl gatto col sorcio in bocca che scusate, ma a me fa tanta tenerezza!

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
11/06/2012 21:17 #90719 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Topi... come tenrli alla larga?
che spettacolo ares.. dopo averti conosciuto al raduno, non mi serve nemmeno molta fantasia per visualizzare l'epica lotta.. :asd:
mi manca solo l'audio.. qualche aiuto..? :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
11/06/2012 21:26 #90722 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Topi... come tenrli alla larga?

syncronic ha scritto: che spettacolo ares.. dopo averti conosciuto al raduno, non mi serve nemmeno molta fantasia per visualizzare l'epica lotta.. :asd:
mi manca solo l'audio.. qualche aiuto..? :asd:

Quoto, mi sono ribaltato dalle risate leggendo il topic di Ares, non tanto per quello che ha scritto ma per COME l'ha scritto... mitico! :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
11/06/2012 22:08 #90725 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Topi... come tenrli alla larga?
Anche io ho provato l'esperienza di avere il topo in furgone quando ero in Australia e l'unica cosa efficace dopo varie prove è stata la scatolina con dentro il mangime verde che fa impazzire le papille gustative del topo ma che in realtà dentro contiene del veleno. Tra l'altro non so il perchè ma il topo non muore dentro il furgone ma va sempre a morire via.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi