- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Lavaggio circuito di raffreddamento
Less
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #144500
da Marco89
Vw T3 1.6 td dell'88
Lavaggio circuito di raffreddamento è stato creato da Marco89
Ciao ragazzi, ho un questito...dopo che comprai il mezzo mi sono accorto di avere l'olio nella vaschetta!
Ho chiamato il tizio che ma l'ha venduto è mi ha detto che ha rifatto la testata ma si è dimenticato di pulire il circuito. :nervoso:
Ho pensato al peggio, ma alla fin dei conti il motore non scaldava...tranne in Val Di Susa che porcamiseriadiquellaladra, ma vabè.
Cmq sia ho fatto un lavaggio al bicabonato e ci ho rimesso anche la vascetta.
Adesso stavo pensando di portare dal radiatorista il radiatore principale e quello dell'aria calda anteriore.
Domanda del secolo: se io volessi pulire l'impianto, soprattutto le intercapedini del motore, senza i radiatori (i tubi li accoppio tra di loro), stando fermo, riuscirei a tenere il mezzo un tre quartid'ora per ogni ciclo, senza che il motore vada in ebollizione?
Ho chiamato il tizio che ma l'ha venduto è mi ha detto che ha rifatto la testata ma si è dimenticato di pulire il circuito. :nervoso:
Ho pensato al peggio, ma alla fin dei conti il motore non scaldava...tranne in Val Di Susa che porcamiseriadiquellaladra, ma vabè.
Cmq sia ho fatto un lavaggio al bicabonato e ci ho rimesso anche la vascetta.
Adesso stavo pensando di portare dal radiatorista il radiatore principale e quello dell'aria calda anteriore.
Domanda del secolo: se io volessi pulire l'impianto, soprattutto le intercapedini del motore, senza i radiatori (i tubi li accoppio tra di loro), stando fermo, riuscirei a tenere il mezzo un tre quartid'ora per ogni ciclo, senza che il motore vada in ebollizione?
Vw T3 1.6 td dell'88
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
8 Anni 5 Mesi fa #144505
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
Tre quarti d'ora fritto misto. 10-15minuti al minimo d'inverno forse li fai prima che apra il termostato. Forse conviene mettere un liquido di lavaggio professionale, girarci un po' e poi scaricare e cambiare il liquido con il refrigerante adatto
Less
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #144529
da Marco89
Vw T3 1.6 td dell'88
Risposta da Marco89 al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
Infatti mi sa che farò così...mi sembrava un'idea stupida in partenza però non si sa mai.
Farò il lavaggio, così sgrosso bene e poi faccio pulire il radiatore.
Grazie!!
Farò il lavaggio, così sgrosso bene e poi faccio pulire il radiatore.
Grazie!!
Vw T3 1.6 td dell'88
Less
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #144603
da Marco89
Vw T3 1.6 td dell'88
Risposta da Marco89 al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
ma secondo voi, il liquido per pulire il circuito può danneggiare i condotti ed il radiatore essendo acido?
Vw T3 1.6 td dell'88
8 Anni 5 Mesi fa #144605
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
Dipende da quale liquido, non ne ho mai usati, in ogni caso dopo farei assolutamente un bel lavaggio con acqua normale, poi con acqua distillata, e infine rimetterei il liquido refrigerante definitivo. Tutto molto semplificato eh... come puoi immaginare non è un lavoro da cinque minuti, se fai le cose con tutti i crismi va via una giornata di lavoro.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
8 Anni 5 Mesi fa #144614
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
Naturalmente il liquido di pulizia non è quello che usa il radiatorista sul radiatore, non è un acido, credo sia un qualcosa con tensioattivi che tendono a portarsi dietro il grasso ma molto più soft di quel che si usa per decalcarizzare i radiatori in metallo.
Tempo creazione pagina: 0.338 secondi