Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Strana perdita acqua raffreddamento

Di più
7 Anni 1 Settimana fa #150578 da Lolloracing
Lo sporco credo sia vecchio e formato negli anni, perchè le vaschette sono sporche, ma il liquido in circolo è perfettamente pulito e limpido
Quali tappi ci dovrebbero essere?

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Settimana fa #150580 da CaravelleC
Io ho il classico tappo blu con beccuccio sporgente per il tubo che va all'altra vaschetta. Non so se fosse prerogativa dei motori benzina o per tutti uguale

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #156742 da saaaandro
Buongiorno a tutti, mi accodo a questo topic per chi vorrà consigliarmi su come fare una riparazione per perdita acqua dalla vaschetta del raffreddamento. La vaschetta è quella classica quindi il problema è diverso da quello in oggetto e forse non è così strana: avviene a caldo quando va in pressione e i livelli che vedo dalla targa restano comunque alti. Il motore è stato rifatto da poco e la vaschetta sostituita, fatti circa 700km ha iniziato a perdere dal tubo come si vede in foto. Per aggiustarlo metto una fascetta a vite e via!?Allego un paio di foto.

Grazie in anticipo e se sono nella sezione sbagliata o necessario aprire un nuovo topic sono nelle vostre mani! Ciao a tutti

(se non si allegano foto, ci riprovo)

T3 caravelle C 1.6D 1985

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #156743 da saaaandro
foto allegate

T3 caravelle C 1.6D 1985
Allegati:

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #156744 da OlandeseVolante
Il tubo sembra in pessime condizioni. Sembra giuntato e nastrato e paciugato.
Io cambierei prima il tubo che qualunque fascetta tu possa mettere comunque terrà poco.
Tra l'altro, quelle fascette a molla sono ottime per gli impianti di raffreddamento ed erano il pirmo equipaggiamento di VW. Tienile.
Cambia il tubo e poi vedi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #156760 da CaravelleC
L'acqua sembra arrivare da sopra, in foto si vede una goccia che scende dalla saldatura della vaschetta. Non è detto sia il tubo. Spesso le vaschette economiche fanno scherzi, soprattutto se il tappo non regola bene la pressione e questa cresce più del dovuto.
Prova a verificare asciugando tutto e poi a motore caldo lasciarlo in moto per vedere da dove esce liquido... saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Tempo creazione pagina: 0.311 secondi