Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Accensioni sporadiche spia olio su 1.6 D

• Pietroll
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 00:08 #108948 da Pietroll
Accensioni sporadiche spia olio su 1.6 D è stato creato da Pietroll
Ciao a tutti, avete esperienze su accensione della spia dell'olio al minimo a motore caldo?

Vi racconto la mia esperienza:

Quando il motore è caldo e sono fermo la spia dell'olio si accende ad intermittenza, non rimane fissa. Il fenomeno, che non si verifica sistematicamente, compare principalmente ai caselli autostradali dopo aver percorso un tratto ai 90-95km/h. Spesso invece ai semafori cittadini questo non accade.

Son quasi certo che ciò sia dovuto a mancanza di sufficiente pressione perchè l'olio, un 10w40 non manca!

Siccome avrò percorso 10-15k km circa penso che possa essere dovuto allo olio da cambiare.
Per questo motivo avrei pensato di passare ad un olio 10w50.

Avete avuto esperienze analoghe e come avete risolto il problema?
Secondo voi mi sta per lasciare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 00:48 #108954 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Accensioni sporadiche spia olio su 1.6 D
E un sintomo strano... controlla il contatto elettrico sul bulbo, poi cambia olio e filtro, per l'estate io opterei per un sintetico con gradazione piu alta di quello che hai, anche il 50 va bene. Da quanti km non cambi il filtro olio? Forse e intasato e ti da problemi. Se il motore parte e gira bene, non credo che stia per lasciarti.

• Pietroll
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 07:43 #108956 da Pietroll
Risposta da Pietroll al topic Accensioni sporadiche spia olio su 1.6 D
Ma si, parte al primo colpo, gira bene, fuma poco e non consuma olio in modo particolare. Ho cambiato olio e filtro a maggio dell‘anno scorso e avrò percorso 10-15k km per cui é ora di fare il cambio! Leggendo qua e là mi ero allarmato..un bel 10/15w50 sintetico quondi...pensavo anche io ad una gradazione del genere!

Di più
10/07/2013 08:59 #108958 da Mauriziolot
Non credo sia grave... meglio cosi. Il 10/50 e un po difficilino da trovare quindi anche un 15/20-50 e buono. Se vuoi, aggiungi una percentuale di additivo per olio ma attieniti scrupolosamente alle istruzioni di dosaggio... una boccetta normalmente tratta 8 litri d'olio quindi devi tenerti sotto la meta, anzi, se non hai problemi di depressione e vuoi dare solo una "mano" all'olio, direi che 1/3 e gia abbastanza.

• Pietroll
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 09:32 #108959 da Pietroll
Generalmente non soffro di depressione per fortuna..Ok seguo i tuoi consigli e speriamo che la spia non inizi a rimanere sempre più accesa..se così fosse tra 10k km mi sa che provvederò a cambare la pompa..ho letto qua e là che a volte non è stato sufficiente nemmeno quello!

Grazie mille dei consigli e se qualc'uno ha avuto il mio stesso sintomo e vuole raccontare cosa è successo e come ha risolto lo ascolterò atentamente!

Di più
10/07/2013 11:51 #108969 da corra
Risposta da corra al topic Accensioni sporadiche spia olio su 1.6 D
non vorrei smontari ....ma io ho avuto lo stesso problema e sono un meccanico ....ma il sintomo non è da trascurare anzi!!!!! generalmente sono i raschiaolio dell'albero motore o la bronzina del contralbero se intervieni in tempo e senza pagliativi te la cavi con una serie di bronzine altrimenti rischi di consumare anche l'albero motore e dopo son dolori

• Pietroll
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 12:33 #108970 da Pietroll
aiiii come consigli di intervenire? devo smontare tutto?

Di più
10/07/2013 12:34 #108971 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Accensioni sporadiche spia olio su 1.6 D

Pietroll ha scritto: Secondo voi mi sta per lasciare?

Farebbe bene! Io al suo posto lo farei! :ghgh:

Che ne dici, magari (!!!), di cambiare l'olio (e il filtro)?
Andrebbe cambiato ogni 7500 km (5000 km se uso "pesante").
Già dopo i 5-6000 km percorsi la pressione cala.
Dopo 15000............

Se il motore è in ordine un 10w40 secondo me va benone.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• Pietroll
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 12:37 #108973 da Pietroll
Infatti è la prima cosa che devo provare a fare! Appena ho tempo, spero venerdì, interverrò. Speriamo che si risolva così, altrimenti se sono in ballo bronzine e albero son dolori: parto tra 3 settimane!!

Di più
10/07/2013 12:53 #108974 da corra
La variante per riconoscere quale dei 2é ....
Se lo inizia a fare quando schiacci la frizione é probabile che basti cambiare le bronzine ei suoi raschiaolio....niente di che un 100€ di materiale se invece é la bronzina del contralbero preparati xché c e da tirare giù il motore...speriamo di no...

• Pietroll
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 14:10 #108975 da Pietroll
Ai.. Il problema non sembra essere strettamente legato alla frizione..se la schiaccio o no cambia poco.

Ma Corra, dici che un bel cambio olio e filtro non potrebbero essere sufficienti?

Come mai un problema a quegli elementi dovrebbe dare problemi di pressione olio?

Avrei altri sintomise il problema fosse quello che mi segnali? tipo rumore maggiore, perdita di prestazione, consumo olio maggiore, fumi, difficoltà a partire ?? Mannaggia, devo muovermi in fretta per verificare tutto..

La situazione peggiorerebbe in quanto tempo e cosa succederebbe a livello di rumori, inchiodamenti, bestemmie??

Di più
10/07/2013 15:29 #108978 da corra
praticamente quando si schiaccia la frizione (molto di piu quando si tiene appoggiato il piede durante la marcia)produciamouna pressione sui raschiaolio dell'albero motore che non sono altro che dei distanziali che tengono centrato l'albero motore le relative bronzine di banco .quando il disassamento dell'albero motore supera la tolleranza il foro di uscita dell'olio nell'albero motore (piu precisamente quello del cil 4 che è il piu lontano dalla pompa)fa uscire un po di pressione e ti si accende la spia perche con la fuoriuscita produce un'abbassamento cosa che poui verificare facendo attaccare un manometro al posto del bulbo se la pressione al minimo supera gli 0.5 va bene altrimenti c'è una fuoriuscita di pressione e le cause piu comuni sono quelle sopracitate ...poi ho visto porcate varie tipo far produrre piu pressione alla pompa (basta semplicemente mettere uno spessore nel suo regolatore che è nel pescante)ma serve come pagliativo da 15 gg solo per vendere...le pompe dell'olio è difficile che pompino poco perche si rompono perchè hanno degli ingranaggi praticamente indistruttibili ....dimenticavo il prossimo sintomo è probabile che sia il pedale del freno che diventa duro perche essendo l'ultimo utilizzatore dell'olio la pompa del vuoto del servofreno frena ma diventa duro come se non avesse il servofreno...mi spiace ma se non vuoi rovinarti la vacanza fallo controllare....ciao in bocca al lupo

Di più
10/07/2013 15:34 #108980 da corra
nel caso la pompa dell'olio e la pompa del servofreno sono intercambiabili con quella del golf 3 piu facile da trovare dal demolitore
cambiare l'olio non servira a nulla ...puoi solo migliorare se metti un'olio piu denso tipo hpx fiat...ma appena diventerà caldo a sufficenza (100 km) ti si riaccendera al minimo

non sono un pessimista sono realista

Di più
10/07/2013 16:04 #108981 da Mauriziolot
Con tutto il rispetto per la diagnosi del Corra, io partirei dal semplice per poi avventurarmi nel piu grave e complicato. Cerca prima i motivi per cui potrebbe darti dei falsi segnali, tipo il collegamento elettrico del bulbo, Prova a staccarlo (1 filo) e vedi se la spia lampeggia comunque... Al limite lo cambi, magari si e starato e legge male. Poi pensa al livello dell'olio... sei sicuro che ci sia tutto? Se la spietta si accende in curva o in salita, dubiterei del livello. Effettua comunque il cambio o almeno il rabbocco dell'olio, in caso di cambio, chiaramente cambia anche il filtro. Controlla che non ci siano sfiati, perdite varie. Prova anche a scollegare lo sfiato sul coperchio punterie perche credo che anche le sovrappressioni possano far accendere il led olio, quindi se hai un po di depressione (cilindri) la depressione (pressione all'interno della coppa) la diminuisci staccando dal coperchio punterie. Se niente di tutto questo serve a spegnere la maledetta spietta, beh allora Il buon Corra ci ha colto... sentiti con un meccanico.

• Pietroll
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/07/2013 16:48 #108988 da Pietroll
OK, provo a fare un cambio olio e filtro e vedo che succede..sicuro di olio non ne manca, anzi è leggermente sopra il massimo!!

è possibile che la spia olio freni sia connessa con l'intermittenza della spia olio motore?

Ci sono sintomi osservabili non troppo invasivi per capire se davvero i raschia oli delle bronzine di banco siano andati? cos'altro dovrei cambiare?
Se così fosse devo anche cambiare bronzine e revisionare l'albero? insomma...son fregato?

Che ansia..vi chiedo di trasmettermi conoscenza per capire cosa fare..

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi