Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Accensioni sporadiche spia olio su 1.6 D

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108948 da Pietroll
Ciao a tutti, avete esperienze su accensione della spia dell'olio al minimo a motore caldo?

Vi racconto la mia esperienza:

Quando il motore è caldo e sono fermo la spia dell'olio si accende ad intermittenza, non rimane fissa. Il fenomeno, che non si verifica sistematicamente, compare principalmente ai caselli autostradali dopo aver percorso un tratto ai 90-95km/h. Spesso invece ai semafori cittadini questo non accade.

Son quasi certo che ciò sia dovuto a mancanza di sufficiente pressione perchè l'olio, un 10w40 non manca!

Siccome avrò percorso 10-15k km circa penso che possa essere dovuto allo olio da cambiare.
Per questo motivo avrei pensato di passare ad un olio 10w50.

Avete avuto esperienze analoghe e come avete risolto il problema?
Secondo voi mi sta per lasciare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108954 da Mauriziolot
E un sintomo strano... controlla il contatto elettrico sul bulbo, poi cambia olio e filtro, per l'estate io opterei per un sintetico con gradazione piu alta di quello che hai, anche il 50 va bene. Da quanti km non cambi il filtro olio? Forse e intasato e ti da problemi. Se il motore parte e gira bene, non credo che stia per lasciarti.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108956 da Pietroll
Ma si, parte al primo colpo, gira bene, fuma poco e non consuma olio in modo particolare. Ho cambiato olio e filtro a maggio dell‘anno scorso e avrò percorso 10-15k km per cui é ora di fare il cambio! Leggendo qua e là mi ero allarmato..un bel 10/15w50 sintetico quondi...pensavo anche io ad una gradazione del genere!

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108958 da Mauriziolot
Non credo sia grave... meglio cosi. Il 10/50 e un po difficilino da trovare quindi anche un 15/20-50 e buono. Se vuoi, aggiungi una percentuale di additivo per olio ma attieniti scrupolosamente alle istruzioni di dosaggio... una boccetta normalmente tratta 8 litri d'olio quindi devi tenerti sotto la meta, anzi, se non hai problemi di depressione e vuoi dare solo una "mano" all'olio, direi che 1/3 e gia abbastanza.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108959 da Pietroll
Generalmente non soffro di depressione per fortuna..Ok seguo i tuoi consigli e speriamo che la spia non inizi a rimanere sempre più accesa..se così fosse tra 10k km mi sa che provvederò a cambare la pompa..ho letto qua e là che a volte non è stato sufficiente nemmeno quello!

Grazie mille dei consigli e se qualc'uno ha avuto il mio stesso sintomo e vuole raccontare cosa è successo e come ha risolto lo ascolterò atentamente!

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108969 da corra
non vorrei smontari ....ma io ho avuto lo stesso problema e sono un meccanico ....ma il sintomo non è da trascurare anzi!!!!! generalmente sono i raschiaolio dell'albero motore o la bronzina del contralbero se intervieni in tempo e senza pagliativi te la cavi con una serie di bronzine altrimenti rischi di consumare anche l'albero motore e dopo son dolori

Tempo creazione pagina: 0.328 secondi