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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
fumo nero [CS]
8 Anni 2 Mesi fa #146207
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic fumo nero [CS]
è un diesel DEVE fumare......

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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8 Anni 2 Mesi fa #146209
da Claudiojeko
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Risposta da Claudiojeko al topic fumo nero [CS]
si..ma non devo fare effetto nebbia
piu che altro corre anche troppo...e con troppo dico che in salita faccio gli 80 e consuma un botto...


vw t3 tetto alto 1600 td 1987
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8 Anni 2 Mesi fa #146216
da dedo
Risposta da dedo al topic fumo nero [CS]
In realtà la famosa "vite del fumo" non aumenta la mandata di gasolio, per quella occorre modificare l'interno della pompa. -la vite maledetta che fa fumare nero e che molti regolano indiscriminatamente aumenta o riduce il tempo di iniezione quindi va da sé che tale vite debba essere regolata in base all'anticipo della pompa. Si tratta della vite dipinta di giallo con un taglio da cacciavite in testa e un dadino di ritenuta, in questo momento non ho una foto sottomano ma spero di essermi spiegato. La vite ha anche un foro dove normalmente passa un filo con sigillo al piombo proprio per evitare manomissioni. Avvitandola si riduce la durata dell'iniezione e il fumo, svitandola il contrario. Eventuali aggiustamenti devono essere dell'ordine del 1/16 di giro alla volta. Se fate caso poi, quando sottosforzo il motore fuma nero e sollevate appena il pedale da farlo smettere il motore gira meglio e scalda meno. In ogni caso basta regolarsi col piede.
L'anticipo corretto dovrebbe essere regolato in modo che da freddo il motore faccia uno sbuffetto nero all'accensione e quindi fumi bianco e giri più irregolare se non si tira l'anticipo per il primo paio di minuti ma cessi immediatamente di fumare non appena si tira l'anticipo. Dopo un paio di minuti o anche meno che è in moto non deve più fumare bianco con l'anticipo disinserito. Regolando la pompa ai valori di anticipo di fabbrica con un comparatore millesimale il risultato che si dovrebbe ottenere è questo. Aggiungo anche che il valore di anticipo può variare in base alla pressione di lavoro degli iniettori. Più sono tarati alti più occorre anticipare per compensare l'apertura ritardata del getto. La vite si regola in maniera che sotto sforzo il mezzo inizi appena a fumare nero, di più è inutile, di meno idem.
L'anticipo corretto dovrebbe essere regolato in modo che da freddo il motore faccia uno sbuffetto nero all'accensione e quindi fumi bianco e giri più irregolare se non si tira l'anticipo per il primo paio di minuti ma cessi immediatamente di fumare non appena si tira l'anticipo. Dopo un paio di minuti o anche meno che è in moto non deve più fumare bianco con l'anticipo disinserito. Regolando la pompa ai valori di anticipo di fabbrica con un comparatore millesimale il risultato che si dovrebbe ottenere è questo. Aggiungo anche che il valore di anticipo può variare in base alla pressione di lavoro degli iniettori. Più sono tarati alti più occorre anticipare per compensare l'apertura ritardata del getto. La vite si regola in maniera che sotto sforzo il mezzo inizi appena a fumare nero, di più è inutile, di meno idem.
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