Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

partena immediata, molto fumo bianco, temperatura costante e prestazioni invariate... [JX]

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13 Anni 5 Mesi fa #79530 da Gasgo
l'odore di bruciato potrebbe indicare olio o gasolio incombusti ..... però il fumo dovrebbe tendere all'azzurrino. Secondo me prima di pensare al peggio potrebbero essere una o più candelette di preaccensione partite ..... in caso di rottura o malfunzionamento è proprio a freddo che fanno incespicare il motore e creano molto fumo bianco finchè non raggiunge la temperatura. Anche la pompa dell'iniezione da revisionare con relativa LDA potrebbe essere .. ma i costi cominciano già a salire. Per prima cosa proverei a verificare le candelette. Se non hai consumi di acqua non dovrebbe essere la testa .... semmai esiste un liquido da mettere nel circuito di raffreddamento che rivela se ci sono gas di scarico ... in tal caso ..... testa partita. Aspettiamo che anche Giusvald dica la sua ;-)

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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13 Anni 5 Mesi fa #79536 da Vic

Gasgo ha scritto: Secondo me prima di pensare al peggio potrebbero essere una o più candelette di preaccensione partite .....

Stessa cosa è accaduta a me prima di cambiare le candelette: fumo denso e bianco all'accensione (habemus papam!) e che si dissolveva neanche un minuto dopo... Ti auguro proprio sia questo il problema perchè si risolve con poco! (...mai cambiate le candelette?)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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13 Anni 5 Mesi fa #79549 da fabio (bn)
proverò...ho cambiato una sola candeletta sino ad ora...ma se non sbaglio con problemi alle candelette il furgone dovrebbe prtire con più difficoltà, no? e questo a me non capita...Inoltre, il fumo non sembra dissolversi così rapidamente....Grazie....
aspettiamo Giusva...

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13 Anni 5 Mesi fa #79551 da WESTY 77
Io opterei piu' sull'ipotesi del buon Bepi!
Se il motore e' fuori fase,alla partenza tossisce e sembra andare a tre cilindri,questo perche' la pompa del gasolio non manda la giusta quantita' di combustibile e tende a fumare bianco!
Comunque se il nostro Giusvald si fa vivo sentiamo che dice.......lui e' un guru su queste cose!

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13 Anni 5 Mesi fa #79556 da Daines
Anche il mio alla partenza da freddo, fuma un pò biancastro.... però appena è in temperatura va senza fumate strane, anche alla revisione mi hanno confermato che non "fuma"..... buona combustione.
Solo da freddo... però parte sempre bene, non borbotta, e il motore gira veramnete bene... proverò anche io a controllare le candelette.... ma potrebbe essere che finchè non è in temperatura, mangi un pò di olio, fino a che non ci sono tutte le piccole dilatazioni dovute alla temperatura, che lo mettono in condizioni "ottimali"....??

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13 Anni 5 Mesi fa #79563 da freddy
Io ho cominciato a fumare tanto, tipo vecchia locomotiva, ed era la pompa del gasolio, 580 euro, sigh sigh, ma ora ho una pompa nuova e ben tarata.
Ciao

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