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Cambio testa e pistoni self made [JX]
- loca
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Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
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- ame.deox
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un motore così va, se non sostituito, almeno rivisto in tutte le sue parti .
poi ognuno è libero di decidere.
PS: ti suggerisco di dare un'occhiata allo stato delle 2 bronzine che sostengono l'albero ausiliario (quello che fa girare la pompa dell'olio che fa girare la pompa a vuoto. la prima, sfilato l'albero, la vedi appena dietro il supporto del paraolio mentre l'altra sta dall'altra parte in prossimità della pompa olio
(il link di vagcat: www.vagcat.com/epc/cat/vw/T2/1989/78/49/880814/ ), più difficilie da osservare. nota che le due bronzine non esistono come ricambi vw ma le puoi trovare in rettifica. io le cambierei. la loro eccessiva usura possono provocare una caduta della pressione dell'olio.
per la messa in fase trovi un riassunto quì
ciao
ame
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- CaravelleC
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Per la lavorazione dei cilindri assolutamente d'accordo con gli altri, se però oramai i pistoni sono stati presi della misura attuale almeno una spazzolata ci va data.
Un saluto
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- ame.deox
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per il link a vagcat così non va: devi loggarti..
ciao
ame
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- Gasgo
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Quello che voglio dire è che a volte si finisce per esagerare, un motore è un "coso" abbastanza semplice e molto poco efficiente come rendimento energetico .... non dubito che la grigliatura dei cilindri possa regalare maggiori garanzie allungando ulteriormente la vita al motore ... ma non chiedo tanto. Se volevo far tornare nuovo il motore portavo il Gino in officina .... pagavo quel che c'era da pagare per un motore BEN revisionato e dopo potevo anche mettermi a far le gare per strada con gli altri jokeristi ritardando la staccata e regalando la patente al primo vigile che passa!!!
Di certo non è la soluzione migliore quella di andare da un rottamatore che ti da un motore che secondo lui ha pochi km ma che in verità nessuno saprà mai cosa ha dentro!!!
Forse avete dimenticato che nel primo post ho mostarto la foto delle candelette di preriscaldamento .... vedendo le loro condizioni a me pare plausibile pensare che a spaccare il pistone e sbocconcellare proprio il bordo che coincide con la precamera siano stati i pezzi di candeletta che in fase di compressione, arrivando la testa del pistone a zero con la testata, abbiamo fatto il danno.
Cercherò di vedere il link di amedeox perchè il discorso della pompa dell'olio ritenga sia necessario.
Ho iniziato questo lavoro "fatto in casa" proprio per ridurre i costi al minimo pur consapevole del fatto che non avrei ottenuto la perfezione. Mi proponevo di eliminare i vistosi problemi denunciati dal mezzo che ne riducevano l'affidabilità ma che che tuttavia ... non mi ha mai lasciato a piedi!!!
Questo secondo me è un punto sul quale riflettere.
Ovviamente espongo il mio punto di vista pur tenendo in debito conto ogni vostro prezioso suggerimento.
Al momento sono praticamente costretto a mettere un punto di fermo agli interventi ... cercando con logica e suggerimenti di intervenire solo sull'indispensabile .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!!
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- Leon1572
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Gasgo ha scritto: .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!!
Ecco appunto: scrivitelo con l'indelebile sul cruscotto!
A giudicar da come sali (anche con la Brindellona) su per Vetta alle Croci... vien da pensar che lo scordi spesso!!!!
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- Gasgo
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Ma poi ... senti chi parla .... è arrivato l'angioletto che la volta che l'ho trovato davanti a me con Nuvola non c'è stato versi di ripiglià llo!!!!!!!
Se mi riesce di farlo ripartire ti fo vedere io!!!!
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- Leon1572
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- Gasgo
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... facciamola in discesa :vw
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- giusvald
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bravo, se non altro perche ti sei arrangiato da solo.
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- Gasgo
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La mia speranza era di dover intervenire solo sulla testa e mi sono ritrovato un sacco di cose in più!
Ti volevo però fare altre domande specifiche:
A) Per svuotare l'impiante liquido raffreddamento c'è un tappo/rubinetto da qualche parte? (ad esempio su alcuni fuoristrada c'è il rubinetto sotto al radiatore)
Sai già quanti litri di liquido vanno rimessi?
C) il tubo a Y a doppio diametro che va dalla turbina alla testa (che pare ormai difficilissimo trovare) aveva un foro a metà del tubo più piccolo .... dovuto a sfregamento sul supporto motore credo, che tipo di problemi secondo te poteva dare al rendimento del motore? Oggi rifarò quel tubo con uno dritto e siccome sarebbe sagomato pensavo di farlo "girare" con una spirale di filo di ferro esterna ..... capito come? Questo lo proteggerebbe anche dalle abrasioni giusto?
D) tra i ricambi già acquistati c'è la guarnizione della coppa dell'olio che ho voluto riprendere ... quella che ho trovato era però in gomma con anima metallica mentre questa nuova è in carta .... può andare lo stesso?
Grazie a tutti.
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- giusvald
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guarnizione coppa va bene anche quella che hai preso, ma per sicurezza fai un giro di pasta nera anche, perche con levarla si possono sgobbare i bordi dove fa tenuta, io di solito gli do una leggare piegata per dentro cosi quando stringi prendono la forma da soli.
il tubo della turbina che mi parlavi , non l ho capito quale comunque se e di aspirazione, deve essere perfetto non rotto, perche puo aspirare dell aria non filtrata, se invece parli di un manicotto di pressione, be ti avrebbe fumato nero di brutto, e il motore non tirava.
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- Gasgo
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Di morchie ne ho trovate ovunque in quel tubo e nel collettore della turbina .. ti allego la foto.
Mi chiedo il povero furgonGino come facesse a portarmi ancora allegramente in giro .. pensa che un mesetto fa sono stato Milano per il concerto di The Wall, andando con cautela ovviamente ... ma ancora una volta riconosco che questi motori sono molto più affidabili di quanto si pensi!!!
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"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- giusvald
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comunque mai vista tanta morchia su un diesel di quelli come il tuo. mi viene da pensare che olio veniva cambiato ben poco, o di scarsa qualita, non da te si intende,ma da chi ce l aveva prima.
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- Gasgo
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Non può essere che tutta sta morchia fose dovuta a 2 candelette rotte, 2 pistoni rotti, tubo di aspirazione rotto, olio in pressione nella coppa ecc ecc .....
a questo punto mi chiedo anche il mio meccanico in tutte le volte che gliel'ho portato per cercare di risolvere i problemi vari ... cosa cazzo controllava!!
Ops .. "cazzo" trattasi di dotto francesismo che significa "diamine" o "perdindirindina" ........ >
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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