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Testata [JX]
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Giusvald...potresti aprire un bel topic su come installare l'intercooler!giusvald ha scritto: tu ridi.... ma qua ce poco da ridere!!!!
Sarebbe molto utile ed interessante!
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- giusvald
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perche salti la testa nel diesel devi rimanere senza acqua e non accorgerti che lo strumento e gia mezz ora che lampeggia rosso.
veramente non danno problemi.
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- giusvald
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cosa molto utile... una bella e buona scorta di manicotti, e tubi da smontare al recupero dalle auto.
io ne ho 2 scatole piene roba di bmw, 530d che hanno bei pezzi in alluminio curvi dalle ford audi vw. insomma prendere su tutto, anche le fascette. io con 20 euro mi sono fatto impianto intercooler sul caddy, e 40 euro di radiatore. ho perso un giorno se non ricordo male ma dai filmati che ho fatto potete vedere che anche venuto un bel lavoro.
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- MediaLK
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In passato ho fatto due stupidate:
1) messo mezzo chilo d'olio dal benzinaio con misura fatta appena dopo aver fatto rifornimento (poi ho scoperto che bisogna aspettare almeno 5 minuti), con conseguente trasudo sul motore... questo quando l'ho acquistato circa 4 anni fa.
2) sono rimasto quasi completamente senza acqua nel circuito di raffreddamento 2 anni fa (mi hanno detto che questo avrebbe potuto "pizzicare" la guarnizione della testata ma ritornato a Roma da allora non ho avuto nessun tipo di problema)
Il meccanico da cui l'ho portato mi ha fatto fare dei controlli per il circuito di raffreddamento (misura il livello durante i periodi di stazionamento e dopo gli spostamenti) visto che aveva trovato una piccola perdita dal radiatore. Ovviamente tengo sempre sotto controllo il livello dell'acqua.
Ora il mio motore è sporco (sembra Olio) e questa cosa non mi piace, di recente avevo rabboccato con meno di mezzo chilo d'olio visto che ogni tanto si accendeva la spia all'accensione e rimaneva accesa per un po', ovviamente avevo controllato il livello, ma aggiungendolo ad occhio potrei averne messo un po' in eccesso.
Cosa può essere ?
Se si tratta di un problema alla guarnizione della testata, devo correre a farla sistemare (quanto costa) ?
Oppure posso partire per questa estate tenendo sotto controllo livelli e temperature e poi portarla a sistemare al mio ritorno ?
Grazie mille per l'aiuto prezioso.
l'apprensivo babbo di Orzo Bruno
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ho nei serbatoi dell'acqua per il raffredamento, una bella melma scura oleosa...e di conseguenza vapori che mi sporcano la vaschetta anche dove l'acqua non può arrivare...che sia trasudo dalla guarnizione o vecchi residui di olio, magari da una vecchia rottura...l'ho preso da poco..quindi non so niente...mi pare di aver capito che hanno rifatto testata e pistoni ma più di 100mila km fà ...alcuni mi hanno detto di lasciarla così, perchè magari il motore si è assestato..ma penso che dando una bella pulita all'impianto..se ci sia un nuovo trasudo posso accorgermene..
consigli?
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- raffo
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- giusvald
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- giusvald
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discorso olio, be il livello sempre a freddo in piano prima di mettere in moto,troppo puo far saltare i paraoli motore, lato distribuzione e lato volano, ma hanno un buon sfiato motore, e per mezzo litro non fa niente. se il tuo motore e sporco d olio non vuol dire che non e in forma,, comunque probabilmente hai una trasudazione dal coperchio punterie che ti sporca tutto, cambia la guarnizione di sughero, e monta quella in gomma, che ti danno da sostituire i prigionieri, perche la guarnizione in gomma ha le boccole integrate in essa, non avrai piu perdite. certo potrebbe essere la tguarnizione di testa che trasuda, ma e raro.
discoso che lo senti fiacco, be non so quanti km ha e se e stato rifatto motore, di solito per correggere un po di fiacchezza, puoi sempre dare, leggermente, un quarto di giro alla vite del gasolio tenedo occhio alla fumosita, tenendo conto che e un aspirato, basta poco per farli fumare.
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giusvald ha scritto: MEDIALK, certo rimanere senz acqua non gli fa bene, importante avvisarsi in tempo...
mi sono fermato subito ed ho messo immediatamente 3~4 litri d'acqua, poi ho fatto gli ultimi 800 metri per arrivare all'ingresso del campeggio dove ho riempito completamente, questo 2 anni fa
ora faccio i controlli da te suggeriti e provvedo a fare lo spurgo che allora non venne fatto, così come il reintegro dell'antigelo (il meccanico da cui andai mi disse di non metterlo per niente )
giusvald ha scritto: cambia la guarnizione di sughero, e monta quella in gomma, che ti danno da sostituire i prigionieri, perche la guarnizione in gomma ha le boccole integrate in essa, non avrai piu perdite. certo potrebbe essere la tguarnizione di testa che trasuda, ma e raro.
ecco, qui mi perdo, non ho le conoscenze meccaniche per fare questa cosa (cioé.. non so proprio di cosa si stia parlando : )
giusvald ha scritto: discoso che lo senti fiacco, be non so quanti km ha e se e stato rifatto motore, di solito per correggere un po di fiacchezza, puoi sempre dare, leggermente, un quarto di giro alla vite del gasolio tenedo occhio alla fumosita, tenendo conto che e un aspirato, basta poco per farli fumare.
Il motore ha meno di 50mila Km, è un rigenerato montato direttamente dalla VW in un intervento dove hanno sistemato un sacco di altre cose, forse è solo una mia impressione dovuta al "cambio di piede" dall'auto al furgone che non prendevo da un po' di tempo.
PS @ Raffo :frusta:
Catorcio a chi ?? Guarda che poi Orzo si offende, dopotutto è un baldo giovine nel fiore dei suoi anni, non è neanche trentenne :roftl:
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Scusate se riapro questo topic ma mi sa tanto che ho problemi di testata.
Io ho un 1600D e anche se il motore è stato rifatto dal vecchio proprietario non sono mai stati cambiati i manicotti del circuito di raffreddamento che sono saltati varie volte negli anni facendo uscire l'acqua e quindi il motore ha preso delle belle scaldate. Ho sostituito tutti i manicotti e cambiato i tubi in metallo che corrono sotto al camper con tubi in gomma, ma mi sa che era già troppo tardi..
I sintomi sono fumata bianca all'accenzione a freddo, necessità di rabboccare il livello dell'acqua circa un litro ogni 300km, mi sembra che in effetti ci siano bollicine nella vaschetta dell'acqua e il fatto che c'è troppa pressione nell'impianto di raffreddamento. Questo confermato anche da un meccanico che ha toccato i tubi di gomma e mi ha detto che, a motore acceso, c'era troppa pressione. Tutta questa pressione mi fa saltare spesso qualche fascetta che tiene i tubi e mi tocca infilarmi sotto per rimetterle.
Che dite è la testata?
e che devo fare? Cambiarla o rettificarla? Si può capire se la testata è solo imbarcata o se è crepata senza smontarla? Una volta smontato tutto dovrei approfittarne per fare qualche altro lavoretto? oltre a testata e guarnizione cosa altro devo far controllare? si trovano ancora bene le guarnizioni? e quanto potrebbe costare questo scherzetto? e infine.. sapeste consigliarmi qualche meccanico affidabile e non troppo caro dalle parti di Firenze?
grazie a chiunque voglia aiutarmi
CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- giusvald
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- Cesare
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Ora provero' a farlo vedere a tororosso magari mi da qualche consiglio.
Cmq il tappo sfiata solo quando l'acqua si scalda parecchio non so se lo fa perche' e' vecchio, cmq normalmente non sfiata.
Giusvald ti avevo contattato in privato per chiederti della testata.. aspetto il verdetto di tororosso e ti fo sapere se effettivamente mi serve o riesco a cavarmela cambiando solo la guarnizione. grazie
CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
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