Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testata [JX]

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21/05/2010 08:49 #43028 da winston
Testata [JX] è stato creato da winston
Tralasciando la mia ignoranza in quanto a motori, sapete dirmi se l guarnizione di testa (su 1600 Td) ha una durata per cui poi è meglio sostituirla, oppure finchè non dà problemi la si lascia stare?
Un'altra cosa, ho visto che la guarnizione in sè non ha un costo elevato, deduco quindi che la sostituzione venga acostare molto, causa
manodopera? O c'è altro?
Grazie.


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21/05/2010 12:12 #43046 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
oltre alla guarnizione devi sostituire le viti testa altrimenti quando vai a fare serraggio con dinamometrica si allungano le viti, la guarnizione la cambi se perde olio, dai lati della testa. se la levi tanto vale sost. gommini valvole e dare una smerigliata alle valvole, a patto che la tua testa sia buona.

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21/05/2010 12:18 #43048 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Testata [JX]
Giusvald, per favore spieghi 'sto fatto delle viti che si allungano!!! Sono molto interessata!! Secondo te è possibile che se le viti non vengono sostituite, a lungo andare non serrano bene sul monoblocco, o non c'entra per niente??? (Spero che Winston mi scusi...)

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21/05/2010 12:37 #43050 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
ciao, allora se le viti non vengono sostituite allo smontaggio della testa usando sempre le vecchie, si puo avere un cedimento precoce della guarnizione, oppure olio e acqua che si mischiano, queste viti vanno serrate con una coppia di serraggio in 3 volte...4kg 6kg e poi 180gradi. se le viti sono nuove tengono stretto, altrimenti con le viti vecchie quando vado a fare l ultimo serraggio di 180gradi la vite si snerva e invece di sringere la vite si allunga.

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21/05/2010 12:50 #43051 da winston
Risposta da winston al topic Testata [JX]
grazie per la delucidazione. Quindi se la guarnizione non perdelio, la si lascia perdere giusto? Nel senso che non c'è indicazione alcuna di sostiuirla al Km "tot"


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21/05/2010 15:39 #43060 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
si proprio cosi, non si tocca fino che va tutto bene.

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25/05/2010 16:34 #43289 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Testata [JX]
Giusvald,
è veramente un piacere leggere i tuoi interventi.
Grazie.
:D

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25/05/2010 16:41 #43290 da raffo
Risposta da raffo al topic Testata [JX]

winston ha scritto: Quindi se la guarnizione non perdelio, la si lascia perdere giusto?


Anche perchè se perdesse elio ci sarebbe da ridere!

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25/05/2010 16:50 #43292 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Testata [JX]
... forse intendeva quello delle storie tese.
:asd: :asd:

P.S.
mi son scordato di scrivello prima...
O' Lorenzo,
ricorda l'antico detto:
'Chi disturba ì can che diace,
cià qualcosa che ùn ci piace!'

:asd: :asd:

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25/05/2010 17:31 #43298 da winston
Risposta da winston al topic Testata [JX]

Leon1572 ha scritto: ... forse intendeva quello delle storie tese.
:asd: :asd:

P.S.
mi son scordato di scrivello prima...
O' Lorenzo,
ricorda l'antico detto:
'Chi disturba ì can che diace,
cià qualcosa che ùn ci piace!'

:asd: :asd:


:asd:
:look:


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16/06/2010 21:40 #44742 da Daines
Risposta da Daines al topic Testata [JX]
ritorno sul topic per chiedere altro... la guarnizione ok ,la si tocca solo quando dà problemi, però per quanto riguarda la testata sui turbo diesel è inevitabile che prima o poi ceda? crepa, o cade una precamera? e intorno a quanti Km vi è successo? (se vi è successo...). Questo potrebbe essere un motivo per abbassare il prezzo nel caso i Km siano effettivamente vicino a una soglia di "cedimento"?

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16/06/2010 21:47 #44743 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
le precamere cadono eccome!!! chilometraggio? piu che questo, direi il tipo di piede che si ha. a 90.000km ho levato una testa di 1900 con 3 crepe!!
comunque sui t3 dato anche la mole,e il motore sempre sotto, dopo i 150.00km e tutto regalato, intendo che se il motore va ancora bene e non scalda e un buon traguardo. se devi andare a vedere uno, quando lo metti in moto, se ce qualcuna gia lasca, le senti a freddo specialmente che fa un rumore metallico, anche con la prova compressione te ne accorgi.

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16/06/2010 21:58 #44746 da Daines
Risposta da Daines al topic Testata [JX]
Grazie dell'info... speravo proprio lo leggessi...:asd:
quindi a parte una corsa in salita, che mi dice che ormai è fatta.... meglio la prova di compressione ,che magari ci permette di intervenire magari per tempo?
ma quanto tempo porta via al meccanico per far sta prova?

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16/06/2010 22:08 #44747 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
va bene anche la corsa in salita ma piu che altro aguzzare orecchio a motore in moto a freddo. per la prova compressione levare cannette iniettori , iniettori , e rompifiamma, e iniziare la prova. per questo lavoro un oretta abbondante.

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16/06/2010 22:20 #44750 da Daines
Risposta da Daines al topic Testata [JX]
Ok, ho capito, è un pò come sulle vecchie guzzi quando erano da carburare... a orecchio.... i mezzi di una volta ,si fa come una volta...!! :asd:
Ma se non ci sono rumori metallici a freddo, e siamo a 150000Km, o verso i 200000Km, se pare tutto ok montare subito un intercooler potrebbe salvarci la vita... non è che poi dura come un 1600 aspirato??? sarebbe perfetto....:asd:

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