Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

perdita di potenza [JX]

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03/04/2010 19:48 #40262 da Dave C
perdita di potenza [JX] è stato creato da Dave C
Ciao a tutti. oggi ho preso il mio Joker T3 td e per la prima volta da quando l'ho comprato (circa un mese e mezzo fa) ho provato a tirarlo per vedere la velocità di punta (maledetta curiosità)....non l'avessi mai fatto!!
Arrivato a 120 all'ora....non ho avuto nemmeno il tempo di decellerare e ho sentito come un'improvvissa perdita di potenza..il motore si è come incupito...nel senso che è cambiato proprio il suo suono...che prima era bello "allegro" mentre ora continua ad essere come ovattato..cupo....a questo punto penso...la marmitta! (che è bella marcia)...però c'entra con la perdita di potenza? Tornando a casa ho avuto la sensazione che fosse molto più lento nel raggiungere gli 85- 90Km/H....e soprattutto lì si ferma il tachimetro.......prima saliva anche ai 100-110 che era un piacere....qualche aiuto? Vi ringrazio molto e auguri di Buona Pasqua a tutti! Dave.

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03/04/2010 19:58 #40264 da giusvald
Risposta da giusvald al topic perdita di potenza [JX]
controlla che non si sia staccato il tubetto in gomma che va dal polmoncino che si trova sopra la pompa al collettore di aspirazione, se cosi fosse non viene aumentata la portata di gasolio in sovralimentazione.altre cose, la marmitta non ti da perdite di potenza, ma aumenta il rumore dello scarico. altra cosa puo essersi rotto il manicotto che dalla turbina va al colettore di aspirazione che porta pressione. lo vedi fumare molto nero? come gira il motore? al minimo e regolare?

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03/04/2010 20:10 #40267 da Dave C
Risposta da Dave C al topic perdita di potenza [JX]
Intanto ti ringrazio molto della risposta perchè so tra l'altro che sei molto esperto di questi motori...ho letto spesso le tue risposte su altri topic...e mi fa molto piacere il tuo interessamento.
Fumare nero no...e sono sicuro.......al minimo mi sembra regolare..cioè non diverso da prima..se non appunto mi sembra essere più lento nel prendere come dire..grinta..e poi appunto il rumore che è cambiato...sordo....ovattato appunto come dicevo prima...
Ma è un dannno grave secondo te?....

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03/04/2010 20:12 #40268 da Dave C
Risposta da Dave C al topic perdita di potenza [JX]
Tra l'altro sai indicarmi dove posso trovare uno schema appunto di come è fatta la marmitta? Io non sono molto esperto....sigh...grazie ancora!

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03/04/2010 20:27 #40270 da giusvald
Risposta da giusvald al topic perdita di potenza [JX]
per la marmitta da qualsiasi rivenditore di pezzi di ricambio per auto ti puo aiutare senza problemi. controlla quel tubetto che ti ho detto. dalla pompa ai collettori di aspirazione, e della stessa sezione dei tubi per il recuperovdel gasolio degli inettori. di solito quando cambiano rumore e perdono grinta 99% si segna la testa. dico questo non sapendo quanti km ha il tuo motore ma ho collegato il tutto, dato che ti e capitato quando eri a pieno gas. fammi sapere come ti va in moto a freddo, se lo senti piu metallico di prima, o altre info.

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03/04/2010 20:57 #40277 da Dave C
Risposta da Dave C al topic perdita di potenza [JX]
certo lo farò di sicuro....il motore ha 160.000 km....nessun motore metallico a freddo....cosa intendi quando dici si segna la testa? (scusa l'ignoranza)...azz...mi sa di cosa grave......:cry:

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04/04/2010 10:42 #40299 da giusvald
Risposta da giusvald al topic perdita di potenza [JX]
quando dico questo intendo che a causa delle elevate temperature nel cilindro solo sui turbodiesel, le testate sono quelle che ne risentono. di fatti succede che tra la valvola e la precamera si apre una spaccatura, la testata e in alluminio, la precamera in acciaio, percio due differenti materiali, questa fa perdere compressione al cilindro, certe volte lascando la sede della precamera, che alla fine e come un bicchierino,incassata nella sede,questo bicchierino succede che inizia a vibrare nella sua sede. puo capitare anche che non vibri ma si sente che il motore perde prestazione. succede molto spesso, e certe volte queste precamere si spezzano cadendo nel cilindro. parte bene a freddo? rumori strani? non ti voglio spaventare ma ti dico le cose come stanno. io il tuo motore in moto non l ho sentito. un altra cosa, hanno il diffetto di allentarsi i bulloni che tengono i collettori di scarico iniziando a bruciarsi le guarnizioni, siccedendo questo, i gas di scarico non passano tutti attraverso la turbina facendo perdere potenza al motore. di solito al minimo con uno sraccio vai ad otturare l uscita dello scarico, se sono bruciate senti soffiare proprio da sopra in corrispondeza dei collettori.

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04/04/2010 14:03 #40313 da K .
Risposta da K . al topic perdita di potenza [JX]


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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04/04/2010 16:52 #40324 da Dave C
Risposta da Dave C al topic perdita di potenza [JX]
Ciao Ragazzi!!mmm...capisco Giusvald...
Intanto grazie mille Kgb per lo schema...Era proprio ciò che cercavo..

COSA IMPORTANTE GIUSVALD: sono appena tornato da vedere un pò se riuscivo a capire i tuoi consigli e sorpresa.......ho perso un sacco d'olio! o meglio.....avevo qualche giorno fa rabboccato con un kg d'olio ed è uscito direttamente dal tubo dove si inserisce l'asticella sporcando parecchia roba sotto.....evidentemente ne ho messo troppo ( e mi ero anche accorto che era oltre il max sull'asticella ma non ho fatto nulla)....possibile che abbia intasato qualcosa? Oggi ho cercato di pulire più che potevo... ma il rumore è lo stesso. A freddo è partito (con starter attivo) da Dio....al primo colpo....non noto differenze a prima per questo..se non appunto il rumore.
Fumo non ne esce colorato...nè nero..nè azzurro...direi nella norma....nessun nuovolone.
L'olio può avere intasato qualche connettore? qualcosa?
Sicuro a sto punto che mentre provavo a tirarlo l'olio in eccesso e surriscaldato è uscito fuori..e lì ho perso di potenza!!
Ho abbassato la targa..c'era il delirio......
Buona Pasqua a tutti!

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04/04/2010 19:27 #40334 da giusvald
Risposta da giusvald al topic perdita di potenza [JX]
avere l olio sopra livello max non fa bene perche ti puo rovinare e iniziare a far perdere i paraolii. comunque e facile che con la pressione ti abbia buttato fuori un po per l astina. altri danni non te ne fa. una prova da fare sarebbe controllare con un manometro la press del turbo. da 0,64 a 0,72 bar. questa e la pressione originale, ne piu bassa ne piu alta. lo si fa in corsa con la terza marcia tenendo frenato, accelerato tutto e motore a 3000giri. poi come dico sarebbe da sentire il motore in moto. se vedi altre cose strane fammi sapere e ti potro aiutare di piu. buona pasqua.

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06/05/2014 19:12 #119699 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
ciao.rispolvero il post.i filtri aria e gasolio possono influire sulla ripresa del veicolo?ho cambiato marmitta e dopo un pò sembra si sia un pò ritirato...se accelero prima di andare in coppia ci mette un pò...non sempre comunque. A volte proprio schiaccio l'acceleratore e sembra che non spinga per poi prender via via velocità ed entrare a regime. LDA?Turbo?Filtri? ...premetto che la frizione staccca bene,Motore parte benissimo , fumatina all'avvio poi perfetto , temperatura acqua sempre perfetta appena sotto il led rosso...c'è qualcosa che posso controllare?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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06/05/2014 19:14 #119700 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
ripeto che non lo fa sempre...tubo che parte dalla LDA collegato...velocita massima 110 /120 come sempre

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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07/05/2014 19:45 #119762 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
HELP! :-)

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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07/05/2014 21:13 #119769 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic perdita di potenza [JX]
Non è che si incanta aperta la Waste-Gate del turbo?
E' difficile fare una diagnosi così, io partirei cambiando filtro e controllando la linea gasolio per escludere che entrino bolle d'aria.
Se quando va bene tira giusto deve essere qualcosa che si incanta o comunque reversibile...
Un saluto

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08/05/2014 01:24 #119784 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic perdita di potenza [JX]
dov è la wastegate?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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