Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

temperatura acqua 1600D [CS]

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15 Anni 5 Mesi fa #33155 da valter
buon giorno, da un po' la lancetta della temperatura rimane molto bassa anche da caldo.Normalmente si posizionava verticalmente.Ho controllato il livello dell'acqua ed è giusto. Cosa potrebbe essere?
grazie

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15 Anni 5 Mesi fa #33175 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic temperatura acqua 1600D [CS]
Ciao,secondo me le possibilita' sono due,la prima potrebbe essere un guasto del'indicatore temperatura,la seconda il bulbo che non funziona piu' tanto bene.
Il bulbo e' del tipo resistivo,cioe' piu' l'acqua e' calda e piu' fa alzare la lancetta,secondo il mio parere e' la seconda ipotesi quella piu' giusta.

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15 Anni 5 Mesi fa #33210 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic temperatura acqua 1600D [CS]
oppure il termostato rimasto aperto...

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15 Anni 5 Mesi fa #33211 da mikygux
Risposta da mikygux al topic temperatura acqua 1600D [CS]

ame.deox ha scritto: oppure il termostato rimasto aperto...

...anche secondo me!
valvola termostatica rotta!

T3 Caravelle del 1985 1.6 TD (ELVIS) in lavoro per camperizzarlo.
.....ALOHA!

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15 Anni 5 Mesi fa #33214 da valter
Risposta da valter al topic temperatura acqua 1600D [CS]
Grazie dei suggerimenti, farò una prova coprendo il radiatore .Se fosse la valvola prima o poi la lancetta deve salire. In tutti i modi non dovrebbe essere un problema grave...sperem.
La lancetta che non si alza mi fa paura per 2 precedenti esperienze: la prima avendo il livello del liquido refrigerante basso la lancetta si abbassava a bassi giri motore e si rimetteva a posto ad alti. La seconda, in salite lunghe da seconda terza,(cosa che non mi succede spesso) mancata accensione elettrovalvola causa ossidazione fusibili e conseguente lancetta in zona allarme.

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15 Anni 2 Mesi fa #38719 da Don_Durito
riapro questa vecchia discussione perchè io ho il problema opposto, ovvero quando parto da freddo, l'acqua si scalda in fretta andando (da fermo ci mette il suo tempo) il fatto è che arriva oltre la metà e poi se ne sta li...ferma... poi dopo ore di viaggio invece torna un pò indietro quasi a metà.
ho l'impressione che ci sia la valvola termostatica che non lavora bene, sapete dirmi dove la trovo?.....lo so che il 1.600 D son quattro pezzi di ferro in croce, ma non c'ho voglia di cercare :ghgh:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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