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poblemi.non parte più [JX]
- CaravelleC
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Io controllerei la compressione sui 4 cilindri se le candelette sei sicuro che vanno. Se la compressione è a posto si passa alla pompa. Se il gasolio arriva mezzo giro e deve partire, a patto che ci sia un buon preriscaldo. Il motore gira tondo? Fa ancora dei vuoti?
Un saluto
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- fra
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la pompa forse è da regolare?
ribadisco la domanda:ma sto spray cosa fa?
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- SyncroDan
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L'etere va spruzzato nel condotto del filtro d'aspirazione per pochi secondi mentre si avvia (o al limite avviare subito dopo aver spruzzato). Pensa che il Transit del '77 aveva una pompetta dell'etere direttamente in cabina col serbatoio nel cofano.
Per quanto riguarda il tuo avviamento: da caldo faticava a riavviarsi o no? Cambiava qualcosa tirando lo starter? Io ho la pompa da regolare con lo starter tirato parte decisamente meglio... ma se fa fatica solo da freddo controlla che le candelette siano perfette, perchè è molto probabile che le responsabili siano loro se con una spruzzata di etere è partito.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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- CaravelleC
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Per ora non me lo spiego se non con la diagnosi candelette difettose (comunque il fatto che girasse come ingolfato i giorni prima era indice di qualche cosa d'altro).
Magari rimarrà un mistero, perchè era qualcosa che bloccava l'arrivo del gasolio ed ora si è mosso.
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- BatDoG
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Infatti, mi è capitato lo stesso l'altro giorno, parcheggio, non parte più...ovviamente dopo 10 minuti di smadonnate al buio, non mi arrivava per nulla corrente al motore, neanche un clic, alla fine ho visto il cavo che alimenta lo starter che penzolava....collegato et voilÃSyncromat ha scritto:
La pompa del diesel è meccanica.. certo che potrebbe essere "rotta", ma mica si rompe così di botto, al limite comincia a funzionare male..frà ha scritto: come verifico il puto 2?il quadro non dà segni di stranezza...ma la pompa del diesel potrebbe esser rotta?
(la lucetta dell'olio si spegne con quella della batteria appena acceso il motore vero?perchè quelle due rimangoo accese nel momento che giro la chiave c'è una pompa dell'olio che potrebbe aver problemi?)
come lo smonto il filtro del gasolio?
(scusate le mille domande ma se toro dove l'ho lasciato devo avere una scaletta ben precisa per ottimizzare le prove e farlo tornare a casa!) povera bestia è li solo senza il suo padrone
Il solenoide che cita CaravelleC è quello che apre elettricamente l'arrivo di gasolio alla pompa; è sul corpo pompa e ci arriva un cavetto con un faston: lo vedi subito: controlla che arrivi corrente li.
Le due spie si spengono non appena il motore è in moto; se il tuo non parte è giusto che rimangano accese fintanto che c'è corrente al quadro.
Spia batteria: si spegne quando l'alternatore comincia a caricare, ovvero gira;
Spia olio: si spegne quando l'olio va in pressione.
Il filtro del Gasolio: lo smonti con attrezzi comunissimi, tipo cacciavite per allentare le fascette, forse una chiave esagonale per allentare il supporto del filtro e cavarlo.. niente di trascendentale. Se non ne hai uno nuovo, non serve a nulla smontarlo: non si può pulire.
Comunque prima prova se arriva gasolio agli iniettori: se non arriva, da li vai indietro e cerchi la causa.
Se arriva gasolio fino ai cilindri, allora potrebbe essere un guasto elettrico...difficile diagnosticare così a distanza..
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1)per rimuoverle basta che svito il bullone di ognuna e la estraggo semplicemente?
2)quelle "difficili" sotto la pompa gasolio le estraggo solo levando quest ultima? (se si come si fa?)
(scusate le mille domande ma volevo esser sicuro di fare un lavoretto fatto bene per evitarmi i soldi del meccanico" e per divertirmi anche n pò ad aggeggiare)
grazie cm sempre!
*piccolo aggioranmento, ho cercato di smontare la 1' candela che doveva esere la più facile invece quando tentavo di rimuoverla ho spanato il dado e mi son fermato!(mica posso spruzzarci lo svitol??)
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Se le candelette sono NUOVE, lasciale stare...
Piuttosto se a freddo continua a partire con l'etere, significa che potresti avere problemi:
A. alle candelette, MA A LIVELLO DI CORRENTE ELETTRICA che non arriva con l'intensità giusta (non Volts, ma Amperes)
B. Al circuito di alimentazione: il termine "ingolfato" è improprio, ma può capitare anche ai diesel, se non arriva gasolio in quantità giusta agli iniettori. Cause:
1. Serbatoio, tubi e filtro, che si intoppano. Succede anche saltuariamente, anzi è il caso più frequente quando lo sporco è nel serbatoio.
2. Pompa "starata", che non inietta il giusto quantitativo di gasolio.
3. Iniettori sporchi.
Tutte cose che in realtà io ed altri ti abbiamo già scritto.
Stai attento che l'etere imprime al motore un elevato numero di giri in accensione: oltre al comprensibile stress su pistoni, bronzine ed albero ancora freddi e non lubrificati può essere dannoso per la cinghia di distribuzione: specie se già vecchia e "lenta", può far sgranare di uno o due denti, sufficiente per rompere tutto...
Non continuare ad usarlo così: la prossima volta che parte, portalo da qualcuno per un bel check.
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- Ale e Franz
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l'altra prova e verificare se arriva corrente alle candelette dall'impianto originale, ho con un tester, ho con cercafase.
se questo tutto ok ce da ricercare il guasto da un'altra parte
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Ale e Franz ha scritto: per toglierti un pensiero e provare la candelette, non serve smontarle, stacchi il cavi elettrici di tutte la candelette, e ti prendi un filo elettrico, lo attachi al polo + della batteria, con l'altra estremita vai a toccare candeletta X candeletta, e se funzionano devi vedere delle scentille, se funzionano.
l'altra prova e verificare se arriva corrente alle candelette dall'impianto originale, ho con un tester, ho con cercafase.
se questo tutto ok ce da ricercare il guasto da un'altra parte
si si oggi ho riprovato ancora una volta col tester, lì i 12v arrivano...
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Syncromat ha scritto: Che chiave hai usato?!?
Se le candelette sono NUOVE, lasciale stare...
Piuttosto se a freddo continua a partire con l'etere, significa che potresti avere problemi:
A. alle candelette, MA A LIVELLO DI CORRENTE ELETTRICA che non arriva con l'intensità giusta (non Volts, ma Amperes)
B. Al circuito di alimentazione: il termine "ingolfato" è improprio, ma può capitare anche ai diesel, se non arriva gasolio in quantità giusta agli iniettori. Cause:
1. Serbatoio, tubi e filtro, che si intoppano. Succede anche saltuariamente, anzi è il caso più frequente quando lo sporco è nel serbatoio.
2. Pompa "starata", che non inietta il giusto quantitativo di gasolio.
3. Iniettori sporchi.
Tutte cose che in realtà io ed altri ti abbiamo già scritto.
Stai attento che l'etere imprime al motore un elevato numero di giri in accensione: oltre al comprensibile stress su pistoni, bronzine ed albero ancora freddi e non lubrificati può essere dannoso per la cinghia di distribuzione: specie se già vecchia e "lenta", può far sgranare di uno o due denti, sufficiente per rompere tutto...
Non continuare ad usarlo così: la prossima volta che parte, portalo da qualcuno per un bel check.
grazie syncromat...quindi mi conviene guardare il resto anche (tanto ho visto che non sarei riuscito a smontarle facilmente).
riprendo il discorso del filtro gasolio vecchio e vediamo se con questa parte pulita passa il malanno. (ovviamente vi stresserò anche su questa fase, è che con tutto quello che c'ho speso adesso devo un pò arrangiarmi senò faccio prima a regalarlo al meccanico)
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