Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

poblemi.non parte più [JX]

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06/02/2011 12:49 #58783 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic poblemi.non parte più [JX]
Strano, anzi stranissimo, i diesel non si possono ingolfare dato che la miscela si accende per compressione ed entra molta più aria del necessario ad ogni giro di albero motore.
Io controllerei la compressione sui 4 cilindri se le candelette sei sicuro che vanno. Se la compressione è a posto si passa alla pompa. Se il gasolio arriva mezzo giro e deve partire, a patto che ci sia un buon preriscaldo. Il motore gira tondo? Fa ancora dei vuoti?
Un saluto

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06/02/2011 14:48 #58787 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
mhà senti ieri andava ok, questa storia dell'ingolfamento mi è sembrata strana anche a me...la compressione la feci controllare 2 anni fa, pari a massimo 20'000 km fa...può esser cambiato qualcosa in così poco?

la pompa forse è da regolare?
ribadisco la domanda:ma sto spray cosa fa?

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06/02/2011 14:59 #58788 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic poblemi.non parte più [JX]
L'etere è un gas con un potere altamente detonante e infiammabile, ma va usato attentamente perchè usarne in eccesso può far sbiellare il motore. Stai attento pure tu a non inalarlo!
L'etere va spruzzato nel condotto del filtro d'aspirazione per pochi secondi mentre si avvia (o al limite avviare subito dopo aver spruzzato). Pensa che il Transit del '77 aveva una pompetta dell'etere direttamente in cabina col serbatoio nel cofano.

Per quanto riguarda il tuo avviamento: da caldo faticava a riavviarsi o no? Cambiava qualcosa tirando lo starter? Io ho la pompa da regolare con lo starter tirato parte decisamente meglio... ma se fa fatica solo da freddo controlla che le candelette siano perfette, perchè è molto probabile che le responsabili siano loro se con una spruzzata di etere è partito.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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06/02/2011 17:36 #58795 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
no quelle sono nuove.....

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06/02/2011 18:20 #58800 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic poblemi.non parte più [JX]
tieni sotto controllo se ricapita ed in quali circostanze.
Per ora non me lo spiego se non con la diagnosi candelette difettose (comunque il fatto che girasse come ingolfato i giorni prima era indice di qualche cosa d'altro).
Magari rimarrà un mistero, perchè era qualcosa che bloccava l'arrivo del gasolio ed ora si è mosso.

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06/02/2011 21:21 #58826 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic poblemi.non parte più [JX]
Ma la temperatura com'era in quel dì? Che la paraffina nel gasolio si sia condensata? O la condensa ghiacciata (acquea) nel filtro? Quello (il filtro) l'hai controllato?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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06/02/2011 22:43 #58833 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic poblemi.non parte più [JX]

Syncromat ha scritto:

frà ha scritto: come verifico il puto 2?il quadro non dà segni di stranezza...ma la pompa del diesel potrebbe esser rotta?

(la lucetta dell'olio si spegne con quella della batteria appena acceso il motore vero?perchè quelle due rimangoo accese nel momento che giro la chiave c'è una pompa dell'olio che potrebbe aver problemi?)

come lo smonto il filtro del gasolio?

(scusate le mille domande ma se toro dove l'ho lasciato devo avere una scaletta ben precisa per ottimizzare le prove e farlo tornare a casa!) povera bestia è li solo senza il suo padrone :-(

La pompa del diesel è meccanica.. certo che potrebbe essere "rotta", ma mica si rompe così di botto, al limite comincia a funzionare male..
Il solenoide che cita CaravelleC è quello che apre elettricamente l'arrivo di gasolio alla pompa; è sul corpo pompa e ci arriva un cavetto con un faston: lo vedi subito: controlla che arrivi corrente li.
Le due spie si spengono non appena il motore è in moto; se il tuo non parte è giusto che rimangano accese fintanto che c'è corrente al quadro.

Spia batteria: si spegne quando l'alternatore comincia a caricare, ovvero gira;
Spia olio: si spegne quando l'olio va in pressione.
Il filtro del Gasolio: lo smonti con attrezzi comunissimi, tipo cacciavite per allentare le fascette, forse una chiave esagonale per allentare il supporto del filtro e cavarlo.. niente di trascendentale. Se non ne hai uno nuovo, non serve a nulla smontarlo: non si può pulire.
Comunque prima prova se arriva gasolio agli iniettori: se non arriva, da li vai indietro e cerchi la causa.
Se arriva gasolio fino ai cilindri, allora potrebbe essere un guasto elettrico...difficile diagnosticare così a distanza..

Infatti, mi è capitato lo stesso l'altro giorno, parcheggio, non parte più...ovviamente dopo 10 minuti di smadonnate al buio, non mi arrivava per nulla corrente al motore, neanche un clic, alla fine ho visto il cavo che alimenta lo starter che penzolava....collegato et voilà

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06/02/2011 23:21 #58835 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
stasera faccio per tornare a casa e non riparte, dovevo fare 90 km e dovevo assolutamente ripartire quindi ho messo la mia ragazza ai comandi e io al buio gli ho ridato di spray ed è partito!..a caldo appena arrivato a casa è ripartito subito facendo la prova spegni-accendi...................candelette sporche per quanto abbiano 3-4 mesi di vita?

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07/02/2011 12:06 #58861 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic poblemi.non parte più [JX]
Stacca ad una ad una le candelette, appoggiale al polo meno della batteria con il corpo ed alimentale con un filo un po' grosso dove si attacca la piastrina originale sulla caveria (oppure per provare l'intero circuito svita la candeletta, attaccala al suo filo di alimentazione e mettila con il corpo a massa, manda qualcuno ad accendere il quadro senza mettere in moto e controlla se diventa incandescente). Quelle che vanno diventano incandescenti dopo pochi secondi. Fai la prova, secondo me ne hai un tot che non vanno. se la compressione è ok mi viene in mente solo questo, è anche semplice da controllare ed almeno escludi le cause una ad una partendo dalle più immediate.
Un saluto

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07/02/2011 13:48 #58864 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
si in questa pausa pranzo volevo iniziare a fare questa prova di smontaggio candele...domande:

1)per rimuoverle basta che svito il bullone di ognuna e la estraggo semplicemente?

2)quelle "difficili" sotto la pompa gasolio le estraggo solo levando quest ultima? (se si come si fa?)

(scusate le mille domande ma volevo esser sicuro di fare un lavoretto fatto bene per evitarmi i soldi del meccanico" e per divertirmi anche n pò ad aggeggiare)

grazie cm sempre! :-)

*piccolo aggioranmento, ho cercato di smontare la 1' candela che doveva esere la più facile invece quando tentavo di rimuoverla ho spanato il dado e mi son fermato!(mica posso spruzzarci lo svitol??)

:-(

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07/02/2011 15:32 #58868 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]

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07/02/2011 16:03 #58870 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic poblemi.non parte più [JX]
Che chiave hai usato?!?
Se le candelette sono NUOVE, lasciale stare...
Piuttosto se a freddo continua a partire con l'etere, significa che potresti avere problemi:
A. alle candelette, MA A LIVELLO DI CORRENTE ELETTRICA che non arriva con l'intensità giusta (non Volts, ma Amperes)

B. Al circuito di alimentazione: il termine "ingolfato" è improprio, ma può capitare anche ai diesel, se non arriva gasolio in quantità giusta agli iniettori. Cause:
1. Serbatoio, tubi e filtro, che si intoppano. Succede anche saltuariamente, anzi è il caso più frequente quando lo sporco è nel serbatoio.
2. Pompa "starata", che non inietta il giusto quantitativo di gasolio.
3. Iniettori sporchi.
Tutte cose che in realtà io ed altri ti abbiamo già scritto.

Stai attento che l'etere imprime al motore un elevato numero di giri in accensione: oltre al comprensibile stress su pistoni, bronzine ed albero ancora freddi e non lubrificati può essere dannoso per la cinghia di distribuzione: specie se già vecchia e "lenta", può far sgranare di uno o due denti, sufficiente per rompere tutto...

Non continuare ad usarlo così: la prossima volta che parte, portalo da qualcuno per un bel check.


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07/02/2011 16:31 #58877 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic poblemi.non parte più [JX]
per toglierti un pensiero e provare la candelette, non serve smontarle, stacchi il cavi elettrici di tutte la candelette, e ti prendi un filo elettrico, lo attachi al polo + della batteria, con l'altra estremita vai a toccare candeletta X candeletta, e se funzionano devi vedere delle scentille, se funzionano.
l'altra prova e verificare se arriva corrente alle candelette dall'impianto originale, ho con un tester, ho con cercafase.
se questo tutto ok ce da ricercare il guasto da un'altra parte

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07/02/2011 16:46 #58878 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]

Ale e Franz ha scritto: per toglierti un pensiero e provare la candelette, non serve smontarle, stacchi il cavi elettrici di tutte la candelette, e ti prendi un filo elettrico, lo attachi al polo + della batteria, con l'altra estremita vai a toccare candeletta X candeletta, e se funzionano devi vedere delle scentille, se funzionano.
l'altra prova e verificare se arriva corrente alle candelette dall'impianto originale, ho con un tester, ho con cercafase.
se questo tutto ok ce da ricercare il guasto da un'altra parte


si si oggi ho riprovato ancora una volta col tester, lì i 12v arrivano...

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07/02/2011 16:49 #58879 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]

Syncromat ha scritto: Che chiave hai usato?!?
Se le candelette sono NUOVE, lasciale stare...
Piuttosto se a freddo continua a partire con l'etere, significa che potresti avere problemi:
A. alle candelette, MA A LIVELLO DI CORRENTE ELETTRICA che non arriva con l'intensità giusta (non Volts, ma Amperes)

B. Al circuito di alimentazione: il termine "ingolfato" è improprio, ma può capitare anche ai diesel, se non arriva gasolio in quantità giusta agli iniettori. Cause:
1. Serbatoio, tubi e filtro, che si intoppano. Succede anche saltuariamente, anzi è il caso più frequente quando lo sporco è nel serbatoio.
2. Pompa "starata", che non inietta il giusto quantitativo di gasolio.
3. Iniettori sporchi.
Tutte cose che in realtà io ed altri ti abbiamo già scritto.

Stai attento che l'etere imprime al motore un elevato numero di giri in accensione: oltre al comprensibile stress su pistoni, bronzine ed albero ancora freddi e non lubrificati può essere dannoso per la cinghia di distribuzione: specie se già vecchia e "lenta", può far sgranare di uno o due denti, sufficiente per rompere tutto...

Non continuare ad usarlo così: la prossima volta che parte, portalo da qualcuno per un bel check.


grazie syncromat...quindi mi conviene guardare il resto anche (tanto ho visto che non sarei riuscito a smontarle facilmente).
riprendo il discorso del filtro gasolio vecchio e vediamo se con questa parte pulita passa il malanno. (ovviamente vi stresserò anche su questa fase, è che con tutto quello che c'ho speso adesso devo un pò arrangiarmi senò faccio prima a regalarlo al meccanico)

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