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poblemi.non parte più [JX]
- simone joker T3
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- Pablo
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- profumodinafta
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- gioy_80
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simone joker T3 ha scritto: eh magari avesse ripreso conoscenza, ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarlo dall'elettrauto...
Ciao Simone!
Scusa, ma un dubbio mi rimane... forse sono un pò "lento" io, può essere, in questo periodo sto sempre con la testa fra le nuvole.
Tornando alla tua questione, però, la situazione continua a non tornarmi: ripartendo dall'inizio, hai fatto scaricare la batteria e il mezzo non partiva più... dici che le luci si accendono, ma il mezzo continuava a non partire (il che può essere, per accendere quattro led in croce basta anche una batteria scarica, ma il motorino mica ce la fa a girare)..
Poi dici che il mecca ha dato 2 martellate al motorino di avviamento, e che ha detto che è quello... ma poi dici che con quelle due martellate il motorino non è mica partito... ma allora come fa il meccanico a dire che è sicuramente il motorino d'avviamento?
La mia teoria, in base a quello che scrivi, continua a tornarmi: se la tua batteria è "giù" può essere che il motorino d'avviamento non ce la faccia ad accendere il motore, perchè non ha abbastanza tensione... forse basta dare una bella caricata alla batteria!
La batteria, al momento, l'hai caricata e il motorino continua a non girare?
Scusa se insisto, non voglio mica scassarti le balle... ma visto che caricare la batteria non ti costa nulla... io una prova la farei, al massimo ti sei tolto un dubbio... magari l'hai anche già fatta tu e non ho capito io.
Un meccanico (di quelli disonesti - magari il tuo non lo è, per carità ), invece, ragiona in modo diverso... piglia e cambia il pezzo o lo revisiona... poi se vede che c'era la batteria scarica te la carica lui prima di riconsegnarti il mezzo... e intanto ha venduto un motorino d'avviamento e ti ha messo fuori delle ore di manodopera.
Ciao!
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- Dolly
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Parole Sante!!!! :applausi:Gioy_80 ha scritto: Un meccanico (di quelli disonesti - magari il tuo non lo è, per carità ), invece, ragiona in modo diverso... piglia e cambia il pezzo o lo revisiona... poi se vede che c'era la batteria scarica te la carica lui prima di riconsegnarti il mezzo... e intanto ha venduto un motorino d'avviamento e ti ha messo fuori delle ore di manodopera.
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- Bronta
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brrr che paura! poi arrivò un angelo custode.. guardò dentro il vano motore, parte alta a destra, dietro la pompa elettrica dell'acqua e mettendo le mani agganciò un cavetto collegato tipo a un relè o qualcoa del genere( io ignorante sono) e il mezzo magicamante è partì.. questo evento mi si è ripresentato più volte, e ho imparato che solo questo cavetto escludeva tutto il sistema di avvimanto per farlo ripartire..
ti dico questo perchè probabilmente la buca che hai preso ha fatto ( e lo spero per te) saltare questo magico cavetto..
io parlo per un 1.6 td, non so se esiste qualcosa di simile anche per il tuo motore..
spero il mio intervento ignorante possa aiutarti, vista anche l'ignoranza di alcuni meccanici/ elettrauti che sono fatti a posta per fregarti un po di soldi ( non tutti eh)
ciao e facci sapere
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ciao e grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato!
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:sbonk: :sbonk: :sbonk:simone joker T3 ha scritto: rabbocco con 2 kg d'olio
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Spesso capita di pensare subito a qualcosa di "tragico" (magari tratti in inganno da diagnosi "affrettate" di qualche meccanico ) e nell'analisi delle probabili cause si tralasciano le cose più banali (...c'è benzina? ...la batteria è carica?...).
La tua esperienza è una vera e propria "lezione" per chi, come me, capisce molto poco di meccanica. Il fatto poi di condividerla è la vera "forza" di questo forum!
ps: 2 kg di olio non è un rabbocco "da poco" ...ti consiglio vivamente di fare controlli più frequenti!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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l'hai detto, un bel salasso...Vic ha scritto: Beh, a parte la spesa (che salasso!), sembra sia andata meglio del previsto...
Spesso capita di pensare subito a qualcosa di "tragico" (magari tratti in inganno da diagnosi "affrettate" di qualche meccanico ) e nell'analisi delle probabili cause si tralasciano le cose più banali (...c'è benzina? ...la batteria è carica?...).
La tua esperienza è una vera e propria "lezione" per chi, come me, capisce molto poco di meccanica. Il fatto poi di condividerla è la vera "forza" di questo forum!
ps: 2 kg di olio non è un rabbocco "da poco" ...ti consiglio vivamente di fare controlli più frequenti!
per l'olio anch'io non mi capacito, fai conto che ora il livello è molto al di sopra della tacchetta in alto dell'asta dell'olio, comunque appena mi riprendo dalla spesa affrontata lo porto da un meccanico old-school che mi ha segnalato un fruttivendolo vicino a casa mia che possiede un transporter dell'82.
ciao!
Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981
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è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- gioy_80
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Mi preoccupa un pò il discorso olio... ma qui saremmo OT. Fai una bella cosa, dai una bella misurata all'astina e controlla di essere fra la tacca del minimo e quella del massimo... tra le due c'è un kg di differenza... e poi tienila d'occhio anche per i prossimi km. Se notassi che c'è qualcosa di anomalo (cali di livello, o se avessi già ora troppo o troppo poco olio) apri un topic sempre qua in "Motore.", che vediamo di capire cosa sta succedendo.
Edit:
PS: assicurati che l'olio che ti ha aggiunto il meccanico sia dello stesso tipo che avevi già nel motore... mettere due tipi di olio diverso mischiati non fa bene al motore! Ma siamo sempre OT... me tapino! Beh, mi fermo... se hai altre domande a riguardo... nuovo topic!
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E sì perchè è in fondo alla rampa del garage inanimato. Il quadro e le luci si accendono ma il motore non parte. Abbiamo provato anche con i cavi collegati alla macchina (altre volte ha funzionato) e non è partito.
A questo punto mi sembra che possa ascirversi ad un caso analogo a quelli presentati in questo topic.
Mi spaventa assai l'ipotesi motorino perchè nel caso, come dite, sarà necessario rimuoverlo da dove è per metterlo sul ponte o in buca, e tirarlo fuori - di muso, alla fine di una discesa con pareti laterali strette che ci passa appena - sarà difficilissimo cavoli!
Avete idea se comunque un sistema per farlo ripartire c'è, nel caso di rottura del motorino?
Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!
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