Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....

Di più
02/03/2012 14:19 #83306 da Jimmy

syncronic ha scritto: ottimo jimmy!
da dove hai preso il segnale per la pompa? dal motore o hai trovato qualcosa più vicino nel cruscotto?


(da consiglio di Westy77):
la pompetta ha un connettore a 2 poli. Uno è il positivo, l'altro va a massa solo quando il termostato gli da il consenso. Spelli quello e ci attacchi un cavetto che dovrà arrivare fino al led sul cruscotto. L'altro capo del led lo attacchi ad un positivo fisso (bada: deve esserci corrente anche a motore spento!).
Per vedere se funziona tocca la massa nella giunzione che hai fatto sul connettore della pompetta; prima di nastrarla definitivamente.
Partirà la pompetta e si accenderà il led.
Semplice no?

PS
quel cavetto che viene dal vano motore può essere utilizzato anche per far partire la pompetta dal cruscotto con un interruttore. In questo caso prevedi un cavo di buona sezione, altrimenti il cavo si surriscalderebbe.
Personalmente, di quest'altro interruttore, non ne sento l'esigenza.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2012 14:22 #83307 da syncronic
grazie!! :fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2012 12:19 #83409 da spazza84
Io la sto sostituendo ora..ma mi ritrovo ad avere una pompa in mano diversa da quella montata..(sopra quella vecchia e sotto quella "nuova")
Se monto quella nuova cambia qualcosa oltre a dover modificare un attimino lo spinotto?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2012 13:34 #83415 da Jimmy
A vederla così io la monterei senza preoccuparmi tanto.
Vai tranquillo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2012 18:35 #83513 da brucomela
Scusate ma quando la suddetta pompa parte cosa segna sul quadro la lancetta temperatura?
Io in cinque anni di Joker non l'ho mai sentita muoversi pur sapendo che la pompa funziona (provata verso massa). L'unico accorgimento che ho adottato è quello di lasciare girare un po il motore prima di spegnerlo ( ne beneficia pure la turbina) e devo dire che la temperatura non è mai andata fuori dai limiti di normale funzionamento. Concludo dicendo che forse questa pompetta non è poi indispensabile. Forse è utile qualora si spenga il motore subito dopo una bella tirata. Ma questo di per se stesso è sconsigliabile aldilà di qualsiasi pompa perchè si rischia la turbina!


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2012 18:53 #83515 da SyncroDan

brucomela ha scritto: Concludo dicendo che forse questa pompetta non è poi indispensabile.

Non sono d'accordo.
Ti racconto cosa m'è successo il primo periodo che avevo il syncro.
Dopo un bel pezzo di montagna (10 km con pendenza media 10%) arrivo, lascio girare il motore due minuti, spengo.
Nessun rumore.
Dopo qualche secondo dal tappo della vaschetta di espansione comincia ad uscire liquido refrigerante.
Salto su, riavvio il motore, lo lascio girare qualche bel minuto, poi spengo. Tutto ok.

Mi sono reso conto che la pompetta non funzionava per questo.
In passato, qualcuno aveva "toccato" il relativo fusibile, facendo un po' di casino (e non facendo più funzionare la pompetta).

Sistemato il circuito, la pompetta ha ripreso a funzionare, e tutt'ora la considero utilissima.
La luce che mi segnala la sua accensione io la considero superflua, se non va me ne accorgo, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi