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Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....
- WESTY 77
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Il termostato e' tarato a 104° perche' il circuito di raffreddamento di solito e dico di solito e' riempito con una miscela di acqua e glicole,ossia il classico antigelo.
Tale miscela raggiunge il punto di ebollizione a 120° non a 99° come l'acqua,quindi se l'impianto e' caricato con l'antigelo la chiusura di tale bulbo e' molto dentro il range dell'ebollizione.
Al contrario se l'impianto e' caricato con la classica acqua del rubinetto,il termostato alla sua chiusura 104° non riuscira' ad aiutare il motore,perche' oramai sara' tutto fuso,visto che l'acqua entra in ebollizione a 99°.
La sostituzione del bulbo interruttore con uno di differente taratura, che invece di chiudere a 104° ma a 90° o 95°,secondo il mio punto di vista puo' portare solo benefici,basta pensare alle temperature del motore in estate ed in salita!!
Poi il bulbo chiudendosi,fa si che si accenda una pompa elettrica che ha lo scopo di aiutare la pompa meccanica a far circolare l'acqua in miglior modo.
Quindi io la metto sul piano che e' meglio prevenire con un termostato tarato con 5 o al massimo 10 gradi piu' basso che aspettare i 104 gradi e buttare la pasta!!!!.
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- WESTY 77
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Poi ho avuto anche modo di conoscerlo il mezzo sia in estate che in inverno e posso dire che in piena estate con mezzo ultra carico su salite impegnative,non ho mai avuto il probblema di surriscaldamenti o di lancette che schizzavano oltre il led rosso.
Al contrario ci sono jokeristi che purtroppo hanno avuto probblemi simili durante le salite impegnative.
Con tutto cio' non voglio dare il merito al solo bulbo,ma come si suol dire una mano lava l'altra!!!
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- Vic
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- WESTY 77
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- Dolly
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L'unica cosa che abbiamo appurato è stata che il sensore/interruttore ha una sola temperatura di "attacco" (104°), perchè siamo andati alla VW a chiedere delucidazioni.
Non preoccupatevi che vi teniamo informati!
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- Dolly
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Jamie ha staccato il sensore/interruttore "giusto" e lo ha sostituito con il sensore per le candelette (che è solo sensore): la pompa è partita bella pimpante, ma a spegnersi non ne voleva sapere (circa 20 minuti di continuo funzionamento, poi l'abbiamo staccata noi).
Ora abbiamo deciso il seguente corso:
N. 1) Bestemmiamo un po'... :incacchiato:
N. 2) Andiamo dall'elettrauto e ci facciamo mettere, temporaneamente, un'interruttore che ci faccia accendere manualmente la pompa. Quando (se) si risolverà il problema, avremo già i fili pronti per installare la lampadina spia per la pompa..
N. 3) andiamo dalla VW ed acquistiamo un'altro sensore/interruttore
N. 4) Riproviamo d'accapo la tiritera.
Unica nota semi-positiva, sembrerebbe che il consumo dell'acqua sia appena un po' inferiore.... (porterò eventuali novità sull'altro topic)
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- Vic
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- K .
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Avete provato con il tester per vedere se il bulbo a calo dà il contatto chiuso??
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Dolly
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Vic: potrà sembrare assurdo, ma non conosciamo nessuno che possegga il fon per la prova (visto che un asciugacapelli normale non funziona), il nostro meccanico non ce l'ha, ed i meccanici o elettricisti che potrebbero averlo non vogliono che noi lo si usi a meno che non si faccia qualche lavoro importante con loro (e poi parlano di camorra...!) Che depressione....
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- rougio
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Dolly
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Kgb: Grazie mille per l'offerta, ma ci troviamo a circa 800 km di distanza!...
Rougio: ci avevamo pensato, ma tra ricambi acquistati, lavori vari, e la nostra attuale situazione economica grama, prima di fare spese ci pensiamo due volte (anche perchè non sapremmo cosa farcene di una termopistola, dopo)...
Paolinox: passo il consiglio al "capo meccanico" (ma l'acqua non bolle a 100 gradi?? il sensore dovrebbe partire a 104...)
Vi terrò informati sul proseguimento della saga.....
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