- Messaggi: 734
- Ringraziamenti ricevuti 0
Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
- wilbur
- Offline
- Premium Utente
Wilbur II
Club Joker TD '87
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Quindi avvii il motore con la spia ancora accesa?Leon1572 ha scritto: Personalmente non lo ho ancora sperimentato ma, a quanto riferito - Lorenzo (Winston) conferma/rettifica per favore - la spia gialla si spenge dopo l'accensione del motore.
Ma se fai due giri di chiave prima di avviare, facendo scaldare due volte le candelette, i tempi sono uguali oppure la seconda volta sono più brevi?
E poi: lo fa anche a caldo?
Non è che ci sia qualcosa nel sensore che rileva la temperatura del circuito di raffreddamento (bulbo non funzionante, cavo rotto, ecc.)?
49 secondi sono un'eternità ...
Le candelette sono ok? Hai controllato l'assorbimento?
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
avevo rimontato (senza accorgemene) la flangia di uscita acqua (foto) al contrario, ruotata di 180°, con i 2 bulbi rimasti serrati nella posizione iniziale
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
i 2 fili che vanno ai bulbi li avevo quindi collegati invertiti.. dovrebbero essere uno per la lancetta temp acqua nel cruscotto, l'altro per l'azionamento della pompa 12v
risultato: lancetta temp sopra il led a regimi bassi, intestino in sobbuglio..
poi illuminazione! forse li avevo invertiti
mi appresto a scambiarli, solo che uno è più corto dell'altro, quindi ho collegato solo quello che arrivava.. l'altro all'aria..
risultato: temp appena sotto il led, intestino regolare, ma..... il led delle candelette nn si spegneva più!!
faccio una prolunghetta per il filo corto (prob quello che aziona la pompa 12v) che collego..
risultato: temp appena sotto il led, led candelette che si spegne dopo una decina di secondi!! ulèèèèè!!!!
ora ho riprovato a scollegare il "prolungato" x vedere se faceva lo stesso scherzo (e prima di scriver vaccate..), e così è stato! il led candelette nn si spegneva più (salvo avviare il motore)
deduco che, per qualche motivo che ignoro e almeno sul mio motore (aaz), il timer che spegne le candelette (o solo il led?) deve rendere conto al bulbo pompa 12v.. :
prova un po' così, magari risolvi..
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- wilbur
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 734
- Ringraziamenti ricevuti 0
49 secondi sono un'eternità ...
Le candelette sono ok? Hai controllato l'assorbimento?
[/quote]
le candelette appena cambiate - per quanto riguarda il controllo dell'assorbimento non saprei proprio da dove iniziare : però un tester ce l'ho...
Wilbur II
Club Joker TD '87
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- wilbur
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 734
- Ringraziamenti ricevuti 0
syncronic ha scritto: leggendo il tuo post sulla pompa 12v e sul filo tagliato ti racconto la mia..
non sono sicuro di aver capito bene tutto, ma quelle due connessioni faston sui bulbi posso provare ad invertirle ma comunque il mio sensore per il comando della pompetta ausiliaria sta da un'altra parte..... che ce ne siano due? mo' provo
Wilbur II
Club Joker TD '87
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Le candelette sono fondamentalmente delle resistenze.wilbur ha scritto: le candelette appena cambiate - per quanto riguarda il controllo dell'assorbimento non saprei proprio da dove iniziare : però un tester ce l'ho...
Basta vedere se mettendo un elettrodo del tester sulla candeletta ed uno a massa c'e' passaggio di corrente: se si', e' buona, se no e' da cambiare.
Tu però dici di averle appena cambiate...
Una volta che sei sicuro che le candelette sono ok, prova facendo due giri di candelette prima di avviare.
I tempi dovrebbero accorciarsi, se sono identici allora è un problema di sensore che rileva la temperatura o di cavi che arrivano ad esso (e in teoria ti si accenderebbero le candelette anche a caldo...).
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fabio_
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 131
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho controllato i cavi (bianco/blu e marrone) e sono ok. Ora vorrei sostituire il sensore, qualcuno sa dove posso trovarlo (avete un link?) oppure conoscete il codice?
Per capirci meglio vi allego una foto presa da un altro post..
Grazie a tutti
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
VW T3 california 1,6 TD 1989
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Pig rumbling ha scritto: scusate se apro un topic su argomento fritto e rifritto, ma ho spulciato tutti i messaggi sulla spia delle candelette per cercare il motivo per cui in questi giorni ci vogliono quasi 30 secondi perchè si spenga ( e oggi ogni tanto si illuminava mentre camminavo), ed ho analizzato tutte le possibilità ,e cioè:
1)filo sensore candelette (è ok)
2) candelette usurate ( controllate e sono ok)
3) fusibile e relay candelette( tutto ok)
4)collegamenti tra le candelette ( tutti ok)
allora qualcuno mi sa dire se è normale con il freddo : o c'è qualcosa che non va :nervoso: ? grazie raga.
Come ti ho scritto, anche a me il tempo di accensione delle candelette dopo giorni al freddo è piuttosto lungo, da avere pazienza, le accensioni successive sembrano OK.
Vorrei darci un'occhiata anche io .....
Per l'accensione in marcia, se tutti i componenti li hai controllati e sono OK, credo sia un contatto strano nel cablaggio o nel quadro stesso, non credo ci siano tante possibilità . L'impianto è in se abbastanza semplice, sensore, relay, candelette e quadro strumenti. Il resto sono collegamenti e cablaggi.
Controlla sempre lo stato delle masse che fanno sempre scherzi bizzarri. Mi pare ci sia un punto di massa sulla parete sinistra el vano motore.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pigrumbling
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 565
- Ringraziamenti ricevuti 16
- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pigrumbling
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 565
- Ringraziamenti ricevuti 16
- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lucae
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 36
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pigrumbling
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 565
- Ringraziamenti ricevuti 16
può essere un disturbo causato dalla pompa ausiliaria 12v, visto che ho dovuto ricablarei fili che erano staccati? :
- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mattbear
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.