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Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
- Hentour
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A motore freddo circa un minuto.
A motore caldo... anche!
Che sensore comanda la spia sul cruscotto?
Il sensore lavora sulla temperatura dell'olio motore, del liquido di raffreddamento, etc?
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Sento il relais scattare ma sia a motore freddo che a motore caldo la spia rimane accesa per un minuto buono.
In effetti non le ho cambiate tutte per pigrizia... anche se le ultime due erano le più facili!
Provvederò a cambiare quelle, in effetti è meglio.
Dove si trova il bulbo col termostato in questione?
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Capisco la voglia di tenere il forum pulito e in ordine, ma deve anche essere funzionale!
OT: tra l'altro, trovo la funzione "cerca" della piattaforma su cui è basato il forum molto poco utile e carente per quanto riguarda le ricerche mirate. Meglio avere visibilità sul titolo del topic secondo me, piuttosto che la stessa parola in una miriade di discussioni
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- gioy_80
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Per la ricerca, credo vada a fare un match dei risultati dando più importanza appunto al titolo, mentre poi, conseguentemente, va a leggere anche nel testo dei topic... anche perchè il titolo (purtroppo) non sempre viene dato con criterio e riassumendo tutta la problematica trattata...
Vabè, ma queste cose poco c'entrano con la tua questione candelette, qui torniamo in tema, al limite continuiamo via MP così non dilunghiamo il topic.
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Esatto!profumodinafta ha scritto: il bulbo che comanda l'accensione delle candelette lo trovi (vado a memoria visto che non ho il furgonetto sotto mano) sul collettore del liquido di raffreddemento che esce dalla testtaa dalla parte opposta rispetto alla distribuzione (verso il davanti per intenderci). Dovrebbero essercene due, uno dei quali quasi sicuramente senza filo connesso...cerca il filo a penzoloni ed insericilo nel connettore, vedrai che le tue candelette riprenderanno ad essere ubbidienti ed ad accendersi solo quando serve. Molti staccano quella connessione per permettere al motore un po fiacchetto di avviarsi meglio a caldo
E' la stessa situazione in cui mi sono trovato io!
Riattaccato il filo e tutto ok!
In effetti il motore alle mezze temperature ha qualche problema ad accendersi immediatamente, non so da cosa possa dipendere, ma ho notato che tirando l'arricchitore il problema scompare!
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- profumodinafta
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tteuzz ha scritto:
Esatto!profumodinafta ha scritto: il bulbo che comanda l'accensione delle candelette lo trovi (vado a memoria visto che non ho il furgonetto sotto mano) sul collettore del liquido di raffreddemento che esce dalla testtaa dalla parte opposta rispetto alla distribuzione (verso il davanti per intenderci). Dovrebbero essercene due, uno dei quali quasi sicuramente senza filo connesso...cerca il filo a penzoloni ed insericilo nel connettore, vedrai che le tue candelette riprenderanno ad essere ubbidienti ed ad accendersi solo quando serve. Molti staccano quella connessione per permettere al motore un po fiacchetto di avviarsi meglio a caldo
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In effetti il motore alle mezze temperature ha qualche problema ad accendersi immediatamente, non so da cosa possa dipendere, ma ho notato che tirando l'arricchitore il problema scompare!
La difficoltà nell'avviamento dipende dal fatto che con l'andare dei Km la compressione nelle camere di combustione diminuisce e quindi il gasolio, che si incendia grazie alle alte pressioni generate (per cui grandi quantità di calore), stenta a bruciare...difatti , intervenendo sull'anticipo (la leva che tiri serve a variare l'anticipo e quindi a fare in maniera che la pompa inietti il gasolio quando il pistone si trova più vicino al PMS) il problema scompare. Son stanchini i nostri motoretti per questo hanno 'sti problemini...non bisogna aver paura però, dobbiamo solo scaldare le candelette e PARTIRE!
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
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- ame.deox
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marca / qualità delle candelette stesse
tenuta della pressione all'interno della pompa iniezione
regolazione dell'anticipo sulla pompa
iniettori
tenuta stagna su tutte le tubazioni
filtro del gasolio
praticamente tutto...
ciao
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- wilbur
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Prima sì e no una ventina, forse era per questo che borbottava un poco alla partenza, anche con l'arricchitore tirato. A motore caldo devo ancora verificare perchè Wilbur è fermo nel mio garage. A voi quanto rimane accesa a freddo?
Allego la foto del relè vecchio, mi hanno detto che era della Golf, possibile?
Ciao ciao e grazie
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Wilbur II
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- Leon1572
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Quello che tu descrivi è il comportamento dei relè distribuiti da VW (di fatto anomalo rispetto ai precedenti).
Personalmente non lo ho ancora sperimentato ma, a quanto riferito - Lorenzo (Winston) conferma/rettifica per favore - la spia gialla si spenge dopo l'accensione del motore.
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