- Ringraziamenti ricevuti 11
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
consumo acqua anomalo
Less
Di più
1 Anno 1 Mese fa #160059
da giuguar
Risposta da giuguar al topic consumo acqua anomalo
Grazie, ora il quadro si stringe. Dunque se ho capito il funzionamento, un'altra prova che posso fare è (stando tutti i livelli acqua giusti): se a motore caldo la vaschetta secondaria riceve acqua, e quella principale che dovrebbe essere piena ha una perdita, quando il motore torna freddo il livello nella vaschetta secondaria dovrebbe essere piu basso dell'originale livello perchè parte dell'acqua è andata persa a motore caldo...
Giusto?
a proposito, buona Pasqua!
Giusto?
a proposito, buona Pasqua!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 67
1 Anno 1 Mese fa #160061
da rude spinazzi
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Risposta da rude spinazzi al topic consumo acqua anomalo
Se il tappo blu funziona correttamente è proprio così.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Less
Di più
1 Anno 1 Mese fa #160063
da giuguar
Infatti leggendo qui nel forum è la prima cosa che ordinerò!!! Su autodoc ci sono varie marche, consigli x gli acquisti? Topran, trw, etc...
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
1 Anno 1 Mese fa #160064
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic consumo acqua anomalo
Blau, la ditta che li faceva per mamma VW
Turbo-Lento
Less
Di più
1 Anno 1 Settimana fa #160162
da giuguar
Allora, aggiornamento sul mistero della perdita misteriosa...
Vaschetta principale, tappo e sensore nuovi.
Dopo una decina di giorni di guida su strade locali si è messa a lampeggiare di nuovo la spia. A freddo, il giorno dopo, ho controllato il livello dell'acqua nella vaschetta primaria ed era semivuota, mentre la vaschetta dietro la targa era in prossimità del limite superiore.
In base a quanto mi avete spiegato, se ho capito bene, allora deve esserci una perdita altrove che si manifesta solo a caldo sotto pressione, perchè quando parcheggio il mezzo non vedo perdite sull'asfalto sotto al motore... giusto?
Vaschetta principale, tappo e sensore nuovi.
Dopo una decina di giorni di guida su strade locali si è messa a lampeggiare di nuovo la spia. A freddo, il giorno dopo, ho controllato il livello dell'acqua nella vaschetta primaria ed era semivuota, mentre la vaschetta dietro la targa era in prossimità del limite superiore.
In base a quanto mi avete spiegato, se ho capito bene, allora deve esserci una perdita altrove che si manifesta solo a caldo sotto pressione, perchè quando parcheggio il mezzo non vedo perdite sull'asfalto sotto al motore... giusto?
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
1 Anno 1 Settimana fa #160168
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic consumo acqua anomalo
Molto strano, comunque. Perchè se tutto funzionasse a dovere (a parte l'ipotetica perdita), vedresti comunque la vaschetta principale piena e quella dietro la targa con il livello basso.
Perchè, ci fosse una perdita a caldo, questa farebbe calare la pressione interna al sistema di raffreddamento che è poi la stessa cosa di quando si raffredda il liquido, questo si contrae, la pressione cala e liquido travasa dalla vaschetta dietro la targa a quella principale.
Puoi sempre chiedere al meccanico che quando gli porti il furgone (motore caldo) ti faccia una prova a pressione al volo.
Quando ti fa questo scherzetto, sei mai andato ad aprire il tappo blu (delicatamente e con molta attenzione) ed hai sentito come sfiatare?
Di che marca hai trovato il tappo blu?
Perchè, ci fosse una perdita a caldo, questa farebbe calare la pressione interna al sistema di raffreddamento che è poi la stessa cosa di quando si raffredda il liquido, questo si contrae, la pressione cala e liquido travasa dalla vaschetta dietro la targa a quella principale.
Puoi sempre chiedere al meccanico che quando gli porti il furgone (motore caldo) ti faccia una prova a pressione al volo.
Quando ti fa questo scherzetto, sei mai andato ad aprire il tappo blu (delicatamente e con molta attenzione) ed hai sentito come sfiatare?
Di che marca hai trovato il tappo blu?
Turbo-Lento
Tempo creazione pagina: 0.333 secondi