- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
consumo acqua anomalo
- giuguar
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
da qualche tempo il livello del liquido refrigerante nella vaschetta dietro al portatarga scende con grande rapidità, da piena passa a sotto il minimo in appena 150-200 km in autostrada.
Ho controllato il fusibile dell'elettroventola del radiatore che magari era bruciato e non la attivava, ma è sano (sul portafusibili del JX è il fusibile tutto a destra come riporta la scritta all'interno dello sportello fusibili). Le mie competenze motoristiche finiscono qui, non so che altro pensare, avete qualche idea? c'è un sensore temperatura da qualche parte che magari si è starato negli anni e non fa più partire la ventola? è roba da meccanico o elettrauto? da bambino ricordo che si usava spesso far mettere alle macchine degli anni 70 un interruttore per azionare anche manualmente oltre che in automatico la ventola del radiatore, secondo voi è utile far fare la modifica?
Tra l'altro un comportamento associato a questa cosa è quel lampeggiare della spia dell'acqua che però avviene solo in autostrada, dopo 50-100km a regime fisso, magari lieve salita o lunghi curvoni veloci (veloci...) che smette come alleggerisco l'acceleratore. Leggevo qui nel forum che anche altri avevano avuto lo stesso comportamento della spia acqua ma per altri motivi, ma nel mio caso è effettivamente che il livello dell'acqua scende e magari il curvone e la salita attivano il sensore. Se invece uso il furgone in città o per strade normali con andature che variano continuamente sembra essere tutto a posto (a parte il consumo di acqua che però mi pare minore).
Se la spia lampeggia oppure è fissa ha due significati differenti?
Saluti
Giulio
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
E' ovvio che se la vaschetta principale e' bassa, troverai di conseguenza basso anche il livello in quella dietro la targa che ha la funzione di raccogliere il liquido quando il motore e' caldo....
Se il livello si abbassa regolarmente dopo i rabbocchi, ci due possibilita'....la prima (banale) e' che il circuito ha una perdita da qualche parte (tubi, pompa acqua, radiatore, vaschette, impianto di riscaldamento....), basta trovarla e tappare.....la seconda, (molto peggio) e' che sia danneggiata la guarnizione della testata e che il liquido trafila e si mescola con l'olio motore o va nei pistoni e brucia.
In questo caso, dovresti trovare residui sul tappo dell'olio (tipo maionese) oppure dovresti vedere fumo chiaro dalla marmitta...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
Stessa cosa per la pompa elettrica che si dovrebbe attivare quando spegni il mezzo....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
E se la vaschetta principale è piena fino all'orlo a motore caldo perchè la spia dell'acqua lampeggia come se ci fosse poca acqua? Quando a motore caldo l'acqua si espande e passa dalla vaschetta principale alla secondaria tramite il tubo del tappo, cosa succede nella vaschetta principale? resta comunque piena perchè il volume di acqua si è espanso e l'eccesso va nella secondaria (ma rimane comunque piena) oppure il travaso la svuota in parte? (allora capirei la spia che si accende...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 576
- Ringraziamenti ricevuti 66
In pratica nella vaschetta secondaria un’oscillazione del livello del liquido da massimo a minimo e viceversa può essere normale se non richiede frequenti rabbocchi, la cosa importante è che la vaschetta principale rimanga sempre piena fino all’orlo.
Quello che ti consiglio di fare per iniziare a capire cosa succede esattamente è di aprire il vano motore quando si accende la spia lampeggiante e di controllare il livello della vaschetta principale. Se la trovi piena probabilmente hai il sensore che va sostituito. Se effettivamente è vuota allora bisogna capire dove va a finire il liquido di raffreddamento. Recentemente a me è capitato che si crepasse proprio il bulbo del
sensore di livello liquido, e da lì perdevo liquido solo a motore caldo.
Alcune perdite si manifestano effettivamente solo a motore molto caldo, perché in caso di piccole crepe su manicotti o sensori fino a che il motore rimane relativamente freddo si tratta di poche gocce di perdita, mentre appena le temperature si alzano in prossimità della crepa si genera un vero e proprio fiotto di liquido a perdere. Questo potrebbe spiegare perché il problema ti si manifesta solo in autostrada. In ogni caso devi osservare il motore quando sta a temperature elevate per cercare di individuare il problema.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 576
- Ringraziamenti ricevuti 66
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Giusto?
a proposito, buona Pasqua!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 576
- Ringraziamenti ricevuti 66
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Vaschetta principale, tappo e sensore nuovi.
Dopo una decina di giorni di guida su strade locali si è messa a lampeggiare di nuovo la spia. A freddo, il giorno dopo, ho controllato il livello dell'acqua nella vaschetta primaria ed era semivuota, mentre la vaschetta dietro la targa era in prossimità del limite superiore.
In base a quanto mi avete spiegato, se ho capito bene, allora deve esserci una perdita altrove che si manifesta solo a caldo sotto pressione, perchè quando parcheggio il mezzo non vedo perdite sull'asfalto sotto al motore... giusto?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Perchè, ci fosse una perdita a caldo, questa farebbe calare la pressione interna al sistema di raffreddamento che è poi la stessa cosa di quando si raffredda il liquido, questo si contrae, la pressione cala e liquido travasa dalla vaschetta dietro la targa a quella principale.
Puoi sempre chiedere al meccanico che quando gli porti il furgone (motore caldo) ti faccia una prova a pressione al volo.
Quando ti fa questo scherzetto, sei mai andato ad aprire il tappo blu (delicatamente e con molta attenzione) ed hai sentito come sfiatare?
Di che marca hai trovato il tappo blu?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 576
- Ringraziamenti ricevuti 66
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giuguar
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 448
- Ringraziamenti ricevuti 11
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.