Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

consumo acqua anomalo

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/05/2024 21:12 #160174 da giuguar
Risposta da giuguar al topic consumo acqua anomalo
Allora, il tubo dal tappo della vaschetta primaria alla secondaria è libero, ci ho soffiato dentro e la vaschetta secondaria fa le bolle...
Quello che ho notato invece è che dopo che avevo rabboccato 3 giorni fa ambedue le vaschette oggi la vaschetta secondaria era calata visibilmente, mentre la primaria era piena, ho usato il mezzo al massimo per 25 km in 3 giorni forse...
Sarà la vaschetta dietro la targa a perdere allora? oppure il tubo di raccordo tra il tappo blu e la vaschetta dietro la targa...

Devo affrontare viaggio di circa 300 km, meglio che ogni 50 km mi fermi a rabboccare la vaschetta dietro la targa che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/05/2024 21:14 #160175 da giuguar
Risposta da giuguar al topic consumo acqua anomalo
Amministratori potreste rimuovere questo post? volevo correggerlo e invece ne ho creato involontariamente un altro (con la correzione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/05/2024 07:13 #160176 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consumo acqua anomalo
Beh, se è calato vistosamente il livello in appena 25 km un'occhiata ogni tanto durante il viaggio la darei.
Se hai il dubbio di una perdita, ovunque essa sia,  credo l'unica sia farsi fare una prova a pressione dell'impianto. Possibilmente a caldo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2024 16:52 #160178 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic consumo acqua anomalo
ciao,
mi è successa una cosa del genere. Un giorno la spia acqua si è messa a lampeggiare e ho verificato che mancava acqua nelle vaschette. Ripristinati i livelli, notavo che la vaschetta dietro si vuotava. Il motore girava  bene e non fumava, ma non trovavo tracce di perdita. Alla fine l'ho lasciato in uso al mio meccanico qualche giorno. L'ha lasciato acceso un pò e finalmente ha trovato la perdita (non si vedeva perché evaporava a contatto con il motore caldo):Manicotto acqua "a ragno" 1600cc Diesel/TD e 1700cc Diesel 1/1985-7/1992

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Codice 068121101H

Prova a controllare


 
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.354 secondi