Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Troppo freddo non parte [JX]

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16 Anni 4 Mesi fa #18198 da Azzurrone
Ciao a tutti, questa mattina con -5° Azzurrone non ne ha voluto saperne di partire, mi era già capitato settimana scorsa, allora ho smontato le viti delle candelette per provarle ed erano ok, ho controllato il fusibile a lamierino ed era ok, ho controllato il relè (spera si scriva così) della scatola a sx del motore ed era un pochino ossidato sui contatti, ripuliti e reinserito, alla fine è partito a spinta e non mi ha + dato problemi di partenza fino a stamattina. Ci sono altri controlli che potrei fare prima di portarlo in officina, mi affido alla vostra esperienza

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"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

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16 Anni 4 Mesi fa #18204 da fantomas13
Come hai controllato le candelette?
Mettendo il positivo al terminale della stessa?
Bada che può essere che una o più candelette non siano del tutto interrotte ma che non scaldino ugualmente.
Escluso ciò, bisogna vedere se gli iniettori sono a posto, se la pompa funziona, se la compressione è corretta...
Dimenticavo: ma la batteria fa girare bene il motorino o è mezza andata?
Ah, l'accensione del diesel a freddo è sempre una bella grana!

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16 Anni 4 Mesi fa #18205 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Troppo freddo non parte [JX]
In montagna con temperature sotto lo zero ho visto alcuni camper con lo stesso probblema.
Avevano il gasolio congelato sul filtro,sostituendolo poi sono ripartiti subito.
Se il mezzo dorme fuori,con temperature rigide penso che sarebbe meglio rifornirsi di gasolio aditivato.
Per mia esperienza posso dirti che in montagna ho fatto il pieno di gasolio artico e dopo tre giorni passati circa tra -8 e -12,il westy e' partito tranquillamente.
Quel tipo di gasolio,ho visto che i distributori lo hanno anche in citta' a padova e non solo in montagna.
Questa e' la mia idea fatta per l'esperienza appena passata in montagna,comunque prima controlla tutto come ha detto Fantomas,e in aggiunta controlla o cambia il filtro del gasolio.
Ciao e buona fortuna.

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16 Anni 4 Mesi fa #18212 da Azzurrone
le candelette le ho provate smontando i dadi sul terminale delle candelette tirando via la lamina che le tiene in parallelo e provando con il positivo della batteria su ogni singola candeletta. Il motorino gira bene ma è come se non arrivasse lo spunto al motore. Ho seguito poi il consiglio del meccanico di aggiungere (in pieno inverno) un litro di benzina per pieno di gasolio, a suo dire questo dovrebbe evitare la formazione di "paraffina" da parte del gasolio ed aiutare il motore a partire nelle temperature rigide. Di gasolio artico nei distributori in zona non ne ho visto proverò ad informarmi. grazie

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16 Anni 4 Mesi fa #18219 da raffo
Risposta da raffo al topic Troppo freddo non parte [JX]

Azzurrone ha scritto: . Ho seguito poi il consiglio del meccanico di aggiungere (in pieno inverno) un litro di benzina per pieno di gasolio, a suo dire questo dovrebbe evitare la formazione di "paraffina" da parte del gasolio ed aiutare il motore a partire nelle temperature rigide. Di gasolio artico nei distributori in zona non ne ho visto proverò ad informarmi. grazie


in realtà il normale gasolio venduto d'inverno è già additivato impedendo alla paraffina di solidificare fino a -10/-11°C; il gasolio "artico" fino a -21/-22°C.
Comunque invece della benzina (che non è poi così salutare aggiungere), meglio usare un additivo specifico inibitore della cristallizzazione della parafffina.

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16 Anni 4 Mesi fa #18224 da fantomas13
Concordo sul rischio dell'additivo benzina; a me è capitato, ma nel lontano inverno del 1986 (fredissimo!!!) che il gasolio della mia UNO diventasse colla.
Il motore partiva benissimo, ma dopo pochi giri, l'indicatore del carburante passava in riserva ed il motore tendeva a spegnersi o girava solo al minimo.
Il posto in cui si formano più facilemente i depositi di paraffina bloccando il circuito di alimentazione è il filtro, che trattiene appunto i conglomerati più grossolani.
Questo fa si che la pompa aspiri a vuoto creando una depressione nel sebatoio segnalata dall'indicatore di carburante come serbatoio vuoto.
Secondo me il problema è nel seguente ordine:
1) candelatta
2) iniettore
3) compressione
L'ordine purtroppo sia al punto di vista statistico sia in senso inversamente proporzionale dal punto di vista costo di riparazione.

Joker 1600 TD

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