- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Temperatura acqua alta: che fare? ricerca guasti
- furgonGino
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #156563
da furgonGino
Risposta da furgonGino al topic Temperatura acqua alta: che fare? ricerca guasti
non sapevo, grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- furgonGino
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #156564
da furgonGino
Risposta da furgonGino al topic Temperatura acqua alta: che fare? ricerca guasti
Niente rumori di ebollizone dal radiatore o ventole che partono...
Inoltre va in alta temperatura troppo presto, dopo neanche 20 min.
IPOTESI mia: Sono abbastanza sicuro che la temperatura dell'acqua sia ok e che sia una rilvevazione sbagliata dello strumento.
Per capire se si tratti di un errore "di lettura": per non sapere ne leggere ne scrivere, proverò a rimontare i vecchi sensori e vediamo se cambia qualcosa.
Erronemente all'inizio avevo sbagliato (credo) valutazione: dovrebbe esserci un sensore UNICO che comanda lo strumento (cavo giallo/rosso), sia spia che lancetta. L'altro (cavo bianco/ celeste) dovrebbe essere invece per il relè delle candelette (se lo scollego attacca e stacca relativo relè in scatola posteriore e si accnede e spegne la relativa spia).
Domani facciamo un giretto e vediamo se cambia qualcosa.
Speriamo bene.
Marco
Inoltre va in alta temperatura troppo presto, dopo neanche 20 min.
IPOTESI mia: Sono abbastanza sicuro che la temperatura dell'acqua sia ok e che sia una rilvevazione sbagliata dello strumento.
Per capire se si tratti di un errore "di lettura": per non sapere ne leggere ne scrivere, proverò a rimontare i vecchi sensori e vediamo se cambia qualcosa.
Erronemente all'inizio avevo sbagliato (credo) valutazione: dovrebbe esserci un sensore UNICO che comanda lo strumento (cavo giallo/rosso), sia spia che lancetta. L'altro (cavo bianco/ celeste) dovrebbe essere invece per il relè delle candelette (se lo scollego attacca e stacca relativo relè in scatola posteriore e si accnede e spegne la relativa spia).
Domani facciamo un giretto e vediamo se cambia qualcosa.
Speriamo bene.
Marco
- furgonGino
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #156574
da furgonGino
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
3 Anni 11 Mesi fa #156577
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Temperatura acqua alta: che fare? ricerca guasti
Prima di smontare misura la temperatura effettiva, i meccanici hanno di solito i mezzi per farlo. Altrimenti rischi di impazzire per un falso allarme. Verifica anche che la ventola parta quando deve, certo non dopo 5 minuti… 18 litri di liquido difficile arrivino in temperatura in così poco
- furgonGino
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #156610
da furgonGino
Aggiornamento.
Niente, continuo riscontrare il problema dopo pochi minuti. Ho anche provato ad invertire i sensori, a non ho riscontrato nessuna differenza.
L'ipotesi del "falso allarme" resta sempre la più probabile secondo me.
Prima di misurare la temperatura (passaggio obbligatorio da un meccanico) vorrei però provare a controllare come il segnale passa dal sensore allo strumento.
C'è un cabinet vicin al vano motore (lato SX), potrebbe essere la il problema?
Vi aggiorno.
Marco
Niente, continuo riscontrare il problema dopo pochi minuti. Ho anche provato ad invertire i sensori, a non ho riscontrato nessuna differenza.
L'ipotesi del "falso allarme" resta sempre la più probabile secondo me.
Prima di misurare la temperatura (passaggio obbligatorio da un meccanico) vorrei però provare a controllare come il segnale passa dal sensore allo strumento.
C'è un cabinet vicin al vano motore (lato SX), potrebbe essere la il problema?
Vi aggiorno.
Marco
3 Anni 10 Mesi fa #156669
da Inserra
Risposta da Inserra al topic Temperatura acqua alta: che fare? ricerca guasti
Il termostato si trova in basso nel radiatore?
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi