Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Temperatura acqua alta: che fare? ricerca guasti

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3 Anni 11 Mesi fa #156563 da furgonGino
non sapevo, grazie

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3 Anni 11 Mesi fa #156564 da furgonGino
Niente rumori di ebollizone dal radiatore o ventole che partono...
Inoltre va in alta temperatura troppo presto, dopo neanche 20 min. 

IPOTESI mia: Sono abbastanza sicuro che la temperatura dell'acqua sia ok e che sia una rilvevazione sbagliata dello strumento.

Per capire se si tratti di un errore "di lettura": per non sapere ne leggere ne scrivere, proverò a rimontare i vecchi sensori e vediamo se cambia qualcosa.

Erronemente all'inizio avevo sbagliato (credo) valutazione: dovrebbe esserci un sensore UNICO che comanda lo strumento (cavo giallo/rosso), sia spia che lancetta. L'altro (cavo bianco/ celeste) dovrebbe essere invece per il relè delle candelette (se lo scollego attacca e stacca relativo relè in scatola posteriore e si accnede e spegne la relativa spia).

Domani facciamo un giretto e vediamo se cambia qualcosa. 

Speriamo bene.

Marco

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3 Anni 11 Mesi fa #156574 da furgonGino
Fatto il test del cambio sensori: fallito. 

Nel senso, dopo 5 min di moto va subito in allarme lo stesso (spia rossa accesa e lancetta a 3/4 scala).
A questo punto punterei sulla valvoal termosatica (o è termostato?).

Saprete mica indicarmi dove si trova fisicamnete sul motore? Foto?

Grazie

Marco 

 

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3 Anni 11 Mesi fa #156577 da CaravelleC
Prima di smontare misura la temperatura effettiva, i meccanici hanno di solito i mezzi per farlo. Altrimenti rischi di impazzire per un falso allarme. Verifica anche che la ventola parta quando deve, certo non dopo 5 minuti… 18 litri di liquido difficile arrivino in temperatura in così poco

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3 Anni 11 Mesi fa #156610 da furgonGino
Aggiornamento.

Niente, continuo riscontrare il problema dopo pochi minuti. Ho anche provato ad invertire i sensori, a non ho riscontrato nessuna differenza.
L'ipotesi del "falso allarme" resta sempre la più probabile secondo me. 

Prima di misurare la temperatura (passaggio obbligatorio da un meccanico) vorrei però provare a controllare come il segnale passa dal sensore allo strumento.

C'è un cabinet vicin al vano motore (lato SX), potrebbe essere la il problema?

Vi aggiorno.

Marco 

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3 Anni 10 Mesi fa #156669 da Inserra
Il termostato si trova in basso nel radiatore?

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