Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Temperatura acqua alta: che fare? ricerca guasti

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3 Anni 11 Mesi fa #156552 da furgonGino
Ciao a tutti,

Scrivo un nuovo post per sondare la vostra esperienza in materia.

Circa 1 anno fa abbimao completamente rifatto il motore JX (blocco, guarnizione di testapompa acqua, turbina collettori, etc...).
Da allora gira come un orologio, solo che dopo pochi km, non appena il motore entra in temperatura, rilevo il seguente problema:
  • Temperatura acqua di raffreddamento anomala, lancetta a 3/4 (anizhè a metà scala) e spia rossa lampegginate. Allego foto (acqua 1).

 

Aggiungo che abbiamo sostituito anche i 2 sensori sul collettore acqua (foto acqua 2).

 

...questo uno di quelli originali: 

 

Infine inutile dire che ho controllato livello e colore dell'acqua di raffreddamento ed è tutto ok.
  • Vi è mai successo? problemi/soluzioni?
Girare con alta temperautra sempre in allarme no mi da per niente tranquillità, come si può facilemente immaginare...
Io un'idea me la sono fatta, ma non volgio (per ora) influenzare in vostro giudizio.

Grazie in anticipo.

Joza

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3 Anni 11 Mesi fa #156556 da Derex
I problemi possono essere molti.....
-livello del liquido di raffreddamento scende e devi rabboccare?
-la ventola parte quando deve?
-la pompa dell'acqua lavora in modo efficiente?
-lo spurgo e' stato fatto nel modo corretto?
-i lavori di cui hai accennato sono stati fatti a regola d'arte da chi conosce questi mezzi?
-.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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3 Anni 11 Mesi fa #156557 da Derex
Dimenticavo......piu' banalmente, termostato che non si apre?
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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3 Anni 11 Mesi fa #156558 da furgonGino
Ciao, 

Vado per ordine:

-livello del liquido di raffreddamento scende e devi rabboccare? NO, livelli sempre ok.
-la ventola parte quando deve? Non parte. Ma corretto, non siamo mai andati a fare cose critiche tipo passi di montagna o simili e le temperature sono primaverili.
-la pompa dell'acqua lavora in modo efficiente? Pompa nuova.
-lo spurgo e' stato fatto nel modo corretto? SI
-i lavori di cui hai accennato sono stati fatti a regola d'arte da chi conosce questi mezzi? SI. nessun dubbio sul meccanico.
-termostato che non si apre? Questa non ho capuito cosa intendi. 

Grazie intanto.
M

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3 Anni 11 Mesi fa #156559 da Derex
Il termostatato, è una sorta di valvola che a motore freddo, impedisce la circolazione del liquido e quando il motore arriva a temperatura di esercizio, apre e manda il liquido nel radiatore 
ne esistono di 2 tipi con diverse tarature
se non funziona (rimane chiusa) la temperatura sale
se il termostatato è vecchio, può essere bloccato da morchia o calcare
vale la spesa di controllare...
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : furgonGino

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3 Anni 11 Mesi fa #156560 da Derex
Per quanto riguarda la ventola, se tutto fosse a posto, si dovrebbe accendere... anche da fermo al minimo dopo qualche minuto....almeno alla velocità più bassa
Prova a capire se l’acqua nel radiatore è bollente...
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : furgonGino

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