- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe
6 Anni 3 Settimane fa #151950
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe
Il liquido sulla vaschetta supplementare entra a motore caldo e esce ritornando nella principale a motore freddo!
Il tappo funziona in due modi....
Il tappo funziona in due modi....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Messaggi: 132
- Ringraziamenti ricevuti 1
6 Anni 3 Settimane fa #151951
da lupis
Risposta da lupis al topic Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe
Io ho tolto il tappo se soffio dal beccuccio l'aria passa se aspiro no.. Come dovrebbe funzionare la valvola?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
6 Anni 3 Settimane fa #151957
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe
Quando sul circuito di raffreddamento ce un un'aumento di volume del liquido a causa del suo riscaldamento e quindi di pressione....il liquido passa dalla vaschetta principale a quella di recupero tramite la valvola del tappo azzurro.....
Successivamente al raffreddamento del motore e quindi del liquido, il liquido torna alla vaschetta principale ristabilendo il livello.
I livelli del liquido a motore freddo devono essere che la vaschetta principale è piena fino all'orlo e quella di recupero deve essere tra il segno di min e max.
Successivamente al raffreddamento del motore e quindi del liquido, il liquido torna alla vaschetta principale ristabilendo il livello.
I livelli del liquido a motore freddo devono essere che la vaschetta principale è piena fino all'orlo e quella di recupero deve essere tra il segno di min e max.
I seguenti utenti hanno detto grazie : LilVan
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Messaggi: 132
- Ringraziamenti ricevuti 1
6 Anni 3 Settimane fa #151960
da lupis
Risposta da lupis al topic Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe
Ok, ma come è fisicamente possibile se la valvola del tappo fa passare l acqua in una sola direzione?? (nuovo)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
-
- Offline
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 2196
- Ringraziamenti ricevuti 96
6 Anni 3 Settimane fa #151965
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe
Ciao, se soffi l’aria passa perché la membrana in aspirazione (verso la vaschetta in pressione) viene aperta con pochi mbar, se aspiri non passa aria perché non riesci a bocca a tirare 1,2 bar. Quando il liquido espande apre la valvola e scarica nella vaschetta di recupero dietro targa. È normale. Non è normale che l’altra vaschetta si svuoti. Io ho avuto problemi con tappi non originali. Spesso non aprivano o si sfondavano dopo poco. Oppure si tratta di bolle d’aria nel circuito. Riempi a mano la vaschetta in pressione fino all’orlo e poi controlla che il tubino che collega le due non sia crepato o lento.... altrimenti armati di pazienza e compra altro tappo a due vie originale oppure mi trovo bene con quelli comprati da tk carparts. Spesso quelli problematici sono quelli che danno con le vaschette non originali....
I seguenti utenti hanno detto grazie : lupis
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
6 Anni 3 Settimane fa - 6 Anni 3 Settimane fa #151993
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe
Esattamente, è quello il giro dell'acqua.
Prima di puntare il ditino contro questo o quello (in effetti il tappo sembrerebbe il colpevole più probabile) se hai fatto mettere le mani all'impianto di raffreddamento e questo non è stato spurgato a dovere direi che fare uno spurgo è essenziale, c'è anche la documentazione QUI di come si fa.
Spurga, riprova e vediamo se è cambiato qualcosa.
Considera che, per esperienza diretta, se sono state messe le mani all'impianto ed è stato fatto uscire e reimmesso liquido di raffreddamento potrebbe essere necessario spurgare 2-3 volte l'impianto a distanza di qualche giorno e/o di qualche viaggio, perchè le bolle d'aria che si sono formate qua e là ci mettono un pò a convogliarsi tutte nel punto più alto. Man mano che il motore gira le convoglia tutte nel radiatore e nella vaschetta principale (quella che hai trovato semivuota), è per questo che lo spurgo potrebbe facilmente risolvere il tuo problema e rimettere in piena efficienza il radiatore.
Fossi in te proverei anche a mettere dentro la famosa salsina piccante nell'impianto di raffreddamento... HOT HOT HOT!
Prima di puntare il ditino contro questo o quello (in effetti il tappo sembrerebbe il colpevole più probabile) se hai fatto mettere le mani all'impianto di raffreddamento e questo non è stato spurgato a dovere direi che fare uno spurgo è essenziale, c'è anche la documentazione QUI di come si fa.
Spurga, riprova e vediamo se è cambiato qualcosa.
Considera che, per esperienza diretta, se sono state messe le mani all'impianto ed è stato fatto uscire e reimmesso liquido di raffreddamento potrebbe essere necessario spurgare 2-3 volte l'impianto a distanza di qualche giorno e/o di qualche viaggio, perchè le bolle d'aria che si sono formate qua e là ci mettono un pò a convogliarsi tutte nel punto più alto. Man mano che il motore gira le convoglia tutte nel radiatore e nella vaschetta principale (quella che hai trovato semivuota), è per questo che lo spurgo potrebbe facilmente risolvere il tuo problema e rimettere in piena efficienza il radiatore.
Fossi in te proverei anche a mettere dentro la famosa salsina piccante nell'impianto di raffreddamento... HOT HOT HOT!



Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Ultima Modifica 6 Anni 3 Settimane fa da gioy_80.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lupis
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.300 secondi