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fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
- sergio
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le idee)
Motore anno Dati del Turbocompressore
1.6L D JX 84-90 K14 KKK 5314-970-6000
1.6L D JX 89-90 K14 KKK 5314-970-6085
1.9L D ABL 93-96TB0254Garrett 454002-0001
1.9L D ABL 95-GT1544SGarrett 454064-0001/2
1.9L D AXB/AXC 03-BV39 KKK5439-970-0020
2.5L D K04 VTG KKK5304-970-0032
2.5L D ACV1 K14 KKK 5314-970-7018
2.5L D AHY98 Garrett 454192-0001/5
2.5L D AVG Garrett 454192-0002/6
2.5L D R5 KURZ Garrett 720931-0001/2/3/4
1 tieni presente che i cinesi li stanno producendo da tempo
per tutti!
2 se vuoi toglierti ogni dubbio prendi il turbo e vai di persona
da chi li revisona.
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- El Piastra
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ps:la mia vecchia a sto punto me la faccio ridare, magari in un secondo momento la farò revisionare e me la tengo io.
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- Nik.B.
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..ma porca p.....!!
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- Nik.B.
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- El Piastra
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ricordo che sul pezzo nuovo il mio meccanico mi da garanzia 2 anni, mentre per quelle rigenerate mi sa mi sa che te ne danno solo uno..
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- El Piastra
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Ieri son passato di nuovo dal meccanico (più che altro per andare a trovare il 'malato'...), in modo da capire bene cosa è meglio fare. Mi hanno spiegato che al 99 % è proprio solo la turbina che è andata, nel senso che c'era questo passaggio d'olio in aspirazione. Il problema era grave nel senso che l'olio può anche fare da combustibile e alimentare lui la turbo, il che comunque non è una bella cosa, dato che può capitare che, anche spegnendo il motore, lei lavorando potrebbe far salire di giri il motore (fino a che c'è olio che la alimenta) e provocare danni molto gravi...
Poi mi son fatto psiegare un po' meglio la differenza che avrei tra una turbo rigenerata e una nuova. Fino a qualche tempo fa, a detta sua, le revisioni di organi meccanici così delicati come la turbina, veniva fatta con pignoleria e con materiali comunque originali. Ora, invece, essendo che i materiali (guarnizioni, alberino o girante) si trovano anche di concorrenza e che chi fa il lavoro di rettifica non è più pignolo come una volta, si può avere (per poca differenza di prezzo finale) che non vale la pena andare sul rigenerato. Ricordo che la differenza di prezzo per la mia turbina era di circa 150 € tra nuovo e di rotazione (750 € contro 590). Considerato poi, che, se me la ordinano loro (direttamente dalla casa KKK, nuova), ho comunque maggiori garanzie rispetto ad un pezzo ordinato chissà dove e chissà con che ditta di rettifica (con la rottura di dover poi anche spedire il pezzo vecchio a spese mie)...
La morale è che ora ho detto all'officina che ordinino pure loro il pezzo, mi hanno mandato un preventivo totale di 1220 € (per pezzo nuovo+mandopoera, cambio olio, e materiale di consumo). non devo far altro che aspettare metà dicembre e Piastra tornerà più forte di prima......!!
ma chi ce la fa ad aspettare così tanto....??? aiut....son perso, senza quel coso!!!
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- Sinapsi
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Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv
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- sergio
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Ma è' bene che ognuno segua la la propria inclinazione, anche se in salita.
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- brothermartin
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sergio ha scritto: per un turbo, mi pare esagerato spendere tanto tempo e denaro,personalmente non avrei mai seguito quella strada.
Ma è' bene che ognuno segua la la propria inclinazione, anche se in salita.
...e che strada avresti seguito?
Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.
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- El Piastra
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- Tirtha
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Dai resisti che poi te lo godi di nuovo il tuo bellissimo Piastra!
proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua
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- sergio
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anche a me è capitato di girare con il turbo che era " malato" fino a quando
non mi sono dovuto fermare. a posteriori consiglierei: valutato i km percorsi ed eventuali sintomi di "influenza" quali calo di rendimento, olio rumori ecc.. è il momento di intervenire. La revisione generalmente parte da un minimo di € 250 fino a 500 senza dimenticare che in alcuni casi il turbo non è recuperabile.
nel mio caso ho valutato che:
1 turbo rigenerato garantito 6 mesi con reso variava da 500 a 600€ una settimana
2 Il turbo nuovo originale è difficile da reperire e costa un botto, sopra i €1000.
ne esistono del mercato parallelo mi hanno chiesto € 800, non ne ero convinto della bontà .
3 una settimana di fermo, revisione del vecchio, me la sono cavata (si fà per dire) con € 450 con la sostituzione di tutti i " bilini" -granzia di 6 mesi.
alla fine dalla fiera bisogna ascoltare tutti per poi decidere, avendo la consapevolezza che ogni medaglia ha il suo rovescio
l'importante è avere il maggior numero di informazioni
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