- Ringraziamenti ricevuti 0
fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
- El Piastra
- Autore della discussione
- Elit Utente
stamattina ho mosso il mio Piastra per aiutare un amico a fare un trasloco di qualche mobile ingombrante... Premetto che era da un paio di settimane fermo, senza far grossi giri (l'ho comunque fatto girare un po tutte le volte che andavo a trovarlo..). Come al solito metto in moto, lascio qualche minuto che si scaldi, poi parto. Al primo semaforo, in falsopiano quasi salita, comincio a vedere un po di fumo dal posteriore (mai successo) e puzza come di bruciato. allarmatissimo, spengo e scendo a controllare. Non capisco da dove viene ma potrebbe essere dall'odore olio. Spie accese non ce ne sono, provo a ripartire. Faccio quel km che mi separa dalla casa dell'amico, arrivo, parcheggio e lo lascio girare. Niente piu fumo ne puzza. Lo lascio acceso il tempo di caricare, poi dopo qualche minuto riparto. Arriviamo a destinazione, riscarichiamo la roba e di nuovo niente. Finito dopo un po, lo riaccendo e faccio per tornare a casa e di nuovo, un po di odore e di fumo....
Impanicato, tornando lentamente a casa, faccio mente locale di cosa ci ho fatto tra Ferrara e oggi ripensando ad ogni operazione eseguita. Mi ricordo di aver fatto un rabbocco d'olio, ma come altre volte. Mi è venuto il dubbio che semplicemente ne ho messo un pelo troppo allora ho controllato il livello... forse ce n'era qualcosa in piu del livello max ma non potrei giurarci, proverò a ricontrollare piu tardi a freddo....
il problema è che mercoledì devo partire per Roma e qui in questi gg di festa di sicuro il mio meccanico è chiuso..... Volevo capire se cosi da queste impressioni, secondo voi potrebbe essere solo che ho aggiunto troppo olio o potrebbe essere qualcosa di più grave...?? lo so che la domanda è un po' difficile da porre in questo modo....ma son un po' giù.......!!!
ca....o
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fantomas13
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Se il, problema è questo, puoi toglierne un pò svitando semplicemente un pochino il tappo di scarico.
Se il problema persiste può essere tutto ed il contrario di tutto, a questo punto c'è solo il meccanico che può valutare.
Joker 1600 TD
- El Piastra
- Elit Utente
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
- fantomas13
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
E' un rubinetto che permette, se lo sviti poco, di cavare una quantità modesta di olio, evitando il lavoro della siringa (tra l'altro dovresti usare un tubettino di plastica raccordato sulla siringa ed inserito nel tubo dell'astina dell'olio: ci pensi cosa sucede se lo perdi dentro?)
Se anche sviti tutto il tappo non riesci a toglierlo: ripeto è un semplice rubinetto.
Meglio di così!!!
Joker 1600 TD
- Sinapsi
- Elit Utente
Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv
- El Piastra
- Elit Utente
- rasputin
- Elit Utente
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
- El Piastra
- Elit Utente
rasputin ha scritto: inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, probabilmente non sarà niente di grave
lo spero tanto guarda...anche perchè ha sempre funzionato bene il motore e non ha mai dato problemi di alcun tipo...non ho ben chiaro come possa così d'improvviso succedere, quello che è sicuro è che un giro dal meccanico devo farlo...
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Purtroppo non so come altro aiutarti, non conosco la tua motorizzazione...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Nik.B.
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 5
- El Piastra
- Elit Utente
In sostanza: il livello dell’olio è ok, sembrano non esserci perdite (almeno ad un primo suo esame), la spia non segnala anomalie.. Però, tenendo il motore al minimo per un po’ e poi accelerando vivacemente (tirando il cavo dal cofano) si vede che fa una fumata bianca con puzza di olio bruciato…come se si fosse un accumulo d’olio da qualche parte in cui non ci deve essere, che poi accelerando vigorosamente viene eliminato dallo scarico…
Il meccanico crede che ci sia qualche problema in aspirazione sulla turbina. Li devono esserci gasolio e aria e niente altro. Invece secondo lui potrebbe essere che per qualche motivo si venga a trovare li dell’olio che potrebbe portare effetti non desiderati e danni vari….
Ora ho dovuto lasciare li il mio Piastra (che tristezza…..!!), tanto visto che dovrei andar via, ho detto a sto punto lo lascio direttamente li….. Solo che ora dovrei andare a Roma in macchina……..dramma!!!!! ragazzi, son giù, che p…e!!!!!! proprio quando non doveva succedere, succede!!!!!
Vi farò sapere!
- rasputin
- Elit Utente
ti esprimo la mia solidarietÃ
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
- El Piastra
- Elit Utente
- oswald
- Premium Utente
oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)
- WESTY 77
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Noi sono tre settimane che non usiamo Mr Westy,ho smontato tutti i sedili e li ho portati dal tapezziere per fargli fare le foderine per ricoprirli.
Da una settimana che il tapezziere aveva preventivato di tempo per il lavoro,ne sono passate tre,e ad oggi non li ha neancora presi in lavorazione.
Che dire portiamo pazienza :medita: e non disperare, vedrai che il tuo piastra tornera' come prima!!!!